L’autofocus delle fotocamere Sony, in particolare quello delle ammiraglie sportive, offre già ottimi risultati, ma la competizione su questo fronte è sempre aperta e i tecnici delle varie Case sono perennemente al lavoro per migliorare le prestazioni dei propri sistemi.
Anche gli ingegneri Sony hanno profuso il loro impegno in questo campo e ora arriva un aggiornamento dedicato alle fotocamere full frame sportive del marchio nipponico: i modelli interessati sono la Alpha 1 II e la Alpha 9 III.
Real-time Recognition AF+
Gli aggiornamenti introducono la funzione “Real-time Recognition AF+ (Plus)” con prestazioni migliorate di riconoscimento delle persone. In particolare i miglioramenti si sono concentrati sulla tecnologia di stima della postura umana: questo consente alla fotocamera di seguire costantemente i soggetti inizialmente catturati con maggiore precisione, anche in situazioni sportive impegnative in cui gli atleti si incrociano e altri soggetti, oltre a quello principale, entrano nell’inquadratura.
Camera Authenticity Solution anche per i video
L’aggiornamento introduce, inoltre, una nuova funzione che estende anche ai video la registrazione delle informazioni di autenticità secondo il flusso di lavoro conforme allo standard C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity).
Camera Authenticity Solution consente quindi ora la verifica dei video oltre che delle immagini fisse. Come già avvenuto nell’ambito foto, il servizio a pagamento sarà inizialmente fornito solo alle testate giornalistiche. Lo ricordiamo, oltre a verificare che i contenuti video siano stati catturati da una fotocamera reale e non generati dall’intelligenza artificiale, il sistema utilizza metadati proprietari, tra cui informazioni di profondità 3D provenienti dalle stesse, per confermare con precisione che i video ritraggano soggetti reali.
Questa novità, che già in estate abbiamo visto sulla PXW-Z300, non solo interessa le due ammiraglie sportive, ma verrà estesa anche ad altri prodotti video della gamma Cinema Line (la FX3 e la FX30 saranno in grado di supportare la registrazione di informazioni sulla provenienza dei contenuti conformi allo standard C2PA direttamente nei file video), sulle Alpha 7R V, Alpha 7 IV e Alpha 1 a partire da novembre e sulla Alpha 7S III nel  2026. 
Per ulteriori dettagli vi invitiamo a visitare la pagina di supporto di ciascuna fotocamera.
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Una vlog camera essenziale che piacerà anche ai fotografi: il test della Sony ZV-E10 II
Indirizzata a vlogger e videomaker, la...
Un pancake AF per full frame con sistema ottico intercambiabile: ecco la nuova “prelibatezza” di Samyang
Samyang annuncia il primo pancake autofocus...
Sony ECM-M1: il nuovo microfono “8-in-1” per le mirrorless Alfa
Il nuovo Sony ECM-M1 registra su...
 
  
  
  
  
 








 
 













 
  
 