Il 2024 di Sony è iniziato nel segno del video con la ZV-E10 II, una vlog camera APS-C con molte caratteristiche in comune con la A6700 e una batteria maggiorata per prolungare le sessioni di ripresa lontani dalla presa di corrente. Rispetto a una entry level “classica”, questa fotocamera si distingue per diverse soluzioni studiate a misura di aspiranti cineasti e youtuber, come la leva dedicata allo zoom da utilizzare in presenza di obiettivi motorizzati, il selettore foto/video/S&Q, il comando Bokeh Switch per enfatizzare il bokeh tramite apertura del diaframma e il tasto REC maggiorato per una immediata riconoscibilità al tatto e alla vista.
Dopo la base, Sony ha rinnovato anche il "vertice"
Passata l’estate, con l’arrivo dell’autunno Sony ha portato sul mercato anche l’aggiornamento del suo modello più rappresentativo, ossia l’ammiraglia A1 II, una mirrorless esclusiva per prezzo e prestazioni (per aggiudicarsela servono 7.500 euro), riservata ai professionisti della fotografia sportiva e naturalistica. Ecco alcune sue caratteristiche: sensore stabilizzato (8,5EV) da 50MP di risoluzione, 30 scatti al secondo in pre-burst, tracciamento del soggetto migliorato e modalità Pixel Shift per confezionare immagini fino a 199MP.
Sony: il 2024 è stato l'anno delle ottiche full frame. Annunciati tre zoom e un obiettivo a focale fissa
La ricca annata di Sony si riflette soprattutto sul versante ottiche, con due novità nell’esclusiva serie G Master e altrettante nuove proposte in classe “G”. Partendo dai pezzi più pregiati, come non citare l’esclusivo Sony FE 28-70mm F2 GM, ottica dal peso inferiore al chilogrammo che, in considerazione della sua escursione focale e luminosità massima, fa segnare un vero e proprio record. L’altro è il rinnovato obiettivo da ritratto FE 85mm f/1,4 GM II, uno dei capostipiti della gamma G Master che in questa nuova edizione punta soprattutto sull’ottimizzazione ottica e strutturale.
Più popolari, ancorché non propriamente economici, sono i due Sony FE 16-25mm e FE 24-50mm, entrambi di luminosità f/2,8, entrati a far parte della classe G. Annunciati a poche settimane di distanza l’uno dall’altro, seguono la stessa filosofia costruttiva, ossia qualche millimetro in meno di escursione focale a tutto vantaggio della trasportabilità e senza sacrificare la luminosità massima.
I Sony FE 16-25mm f/2,8 G e FE 24-50mm f/2,8G sono, rispettivamente, uno zoom grandangolare e uno standard dal peso e dalle dimensioni straordinariamente contenute. Per aggiudicarseli servono tra i 1.300 e i 1.400 euro.
Da Sony solo un'ottica da "kit" per chi scatta con le APS-C
Nel segmento delle APS-C, l’unica novità di quest’anno è stata il Sony E PZ 16-50MM F3.5-5.6 OSS II: il settantacinquesimo obiettivo con innesto E di Sony è stato annunciato insieme alla ZV-E10 II – con la quale è acquistabile anche in kit – e costituisce una soluzione economica per approcciare alla fotografia e soprattutto al video. Da non trascurare, infatti, la presenza al suo interno di un attuatore meccanico per favorire la zoomata elettroassistita (da cui la dicitura PZ, Power Zoom).
Sony, cosa vorremmo nel 2025
Sony resta una delle Case più prolifiche nel panorama foto e video, dimostrandolo anche nel 2024 che sta per chiudersi. Crediamo però di rappresentare molti fotoamatori auspicando che il prossimo anno dedichi più attenzione a chi ha un budget ridotto: sebbene la A6700 sia un’eccellente mirrorless APS-C, non è particolarmente economica. Di fianco a questa vedremmo bene un’altra APS-C, anche meno compatta e con mirino centrale, come le full frame A7 (non C), A1 e A9.
Sul fronte premium, invece, siamo certi che molti apprezzerebbero una riedizione della compatta a ottica non intercambiabile con sensore full frame: dalla RX1R II, con sensore da 42MP e ottica d 35mm, sono passati quasi 10 anni e il mercato sta dimostrando di apprezzare le compatte di alta qualità.
Sostieni il giornalismo specializzato di qualità. Se acquisti tramite i link di questo articolo, fotocult.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon che non incide sul prezzo finale
Fujifilm nel 2024: ha rinnovato un’icona, rilanciato una mirrorless quasi dimenticata e…
Oltre agli annunci della compatta premium...
Il 2024 di Nikon: a caccia di videomaker professionisti senza dimenticare i fotoamatori
Due sussulti in dodici mesi grazie...
Il “ricco” 2024 di Canon: l’anno delle professionali con sensore full frame e delle ottiche speciali
Dodici mesi quasi interamente dedicati da...
La mia prima mirrorless con 1000 euro: la guida completa per iniziare
Una selezione di fotocamere economiche corredate...
Le migliori fotocamere per chi non è interessato al video
Marchio per marchio, ecco quali fotocamere...
L’universo inesplorato degli accessori semi-seri per la fotografia e il video
Otto gadget per la fotografia e...