• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 22 Gennaio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Sofia Uslenghi. Self Portrait Addicted

La fotografa che crea relazioni con sé stessa attraverso la pratica dell'autoritratto.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
2 Febbraio 2023
in INTERVISTE
Sofia Uslenghi, Maps #4, 2018 © Sofia Uslenghi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sofia Uslenghi è una fotografa che incamera nelle sue immagini la sua storia personale, intesa come ricerca delle proprie radici, ma anche intellettuale, portando in rilievo la grande influenza che la pittura del XX secolo ha avuto su di lei e la sua indagine visiva.

La tua produzione si concentra specificamente sull’autoritratto. Molti sono gli esempi nella storia dell’arte e della fotografia. Chi sono i tuoi modelli?

È molto difficile per me rispondere a questa domanda. Ci sono sicuramente moltissimi riferimenti, autori e produzioni artistiche che assorbo e faccio miei anche senza averne una piena coscienza. Ci sono però due caratteristiche che stimolano la mia attenzione più di altre. La prima è legata al fatto che istintivamente dentro le opere degli altri cerco un suono o un rumore. Tendenzialmente se in queste opere c’è silenzio mi ci ritrovo di più. E su tutti l’unico che mi sento di citare è Edward Weston.
L’altra caratteristica è più legata probabilmente alla necessità propria di un autore di produrre qualcosa, che sia un film, musica, una fotografia, o un dipinto. Ovvero lo slancio di andare oltre la realtà, di manipolarla e distorcerla a favore della propria necessità di narrazione. In questo caso sicuramente attingo alla corrente degli artisti surrealisti. Quello che mi attrae del loro modo di intendere l’arte è che sia totalizzante, che deformi prima di tutto un modo di pensare prestabilito dalla società o dalla condizione umana e che si declini su ogni aspetto del proprio vissuto, compreso – quasi per ultimo – sul risultato della propria produzione artistica.

Sofia Uslenghi, artNOject #12, 2021 © Sofia Uslenghi
Sofia Uslenghi, My Grandma and I #3, 2016 © Sofia Uslenghi

Come nasce la tua voglia di narrazione tramite l’autoritratto?

Ho iniziato ad autoritrarmi più o meno dopo la fine del liceo. All’epoca non producevo ovviamente niente di preciso, né in termini estetici né in termini progettuali. Il tutto nasceva dal fatto di avere in mano una sorta di specchio non giudicante e dall’altra parte me stessa che invece massacravo di giudizi. Sempre con l’intenzione di crearmi intorno il silenzio e ricostruire una relazione da zero con me stessa, ho iniziato a sperimentare, ad aggiustare il tiro e pacificare questa relazione con il solo atto di fotografarmi, indipendentemente dal risultato. Col tempo questa relazione, come tutte le relazioni lunghe, si è stabilizzata e sono riuscita ad approfondirla, a dare spazio ad altre questioni, ad altre storie, ad altri sentimenti che avevo bisogno di rimettere a fuoco.

Sofia Uslenghi, Homesick #8, 2017 © Sofia Uslenghi
Sofia Uslenghi, Homesick #9, 2017 © Sofia Uslenghi
Sofia Uslenghi, My Grandma and I #12, 2017 © Sofia Uslenghi

Con la tua ricerca fotografica indaghi te stessa ma soprattutto le tue radici: i volti della tua famiglia, ma anche i luoghi. Ci parli di “Maps”?

Maps è il lavoro successivo ad Homesick e My Grandmother and I. In questi ultimi due progetti le immagini erano in bianco e nero e le sovrapposizioni di autoritratti con paesaggi o foto di famiglia erano chiaramente identificabili. In Maps invece mi sono allontanata un po’ da quell’estetica, con l’intento di essere meno didascalica e cercando di nascondere sia me stessa che il territorio, creando un’immagine unica e difficilmente divisibile visivamente. Io sono in genere meno riconoscibile, il territorio è diventato un’immagine satellitare, il tutto a colori, e il risultato è più pittorico, più amalgamato. Le immagini che compongono questo progetto sono sicuramente più oniriche e questo credo abbia dato la possibilità alle fotografie di essere percepite in maniera più personale anche dallo spettatore, o almeno questa era una parte della mia intenzione. Rispetto a un paesaggio definito, una citazione precisa di un luogo, voglio rimandare a qualcosa di intimo e personale ma che allo stesso tempo appartenga a chiunque, ovvero la necessità di ognuno di noi di sentirsi “a casa”, protetto da un luogo o dalla comunità che lo abita.

I miei progetti non partono dall’essere pensati e poi realizzati. In genere le motivazioni e il fil rouge arrivano solo alla fine, o almeno a metà strada.
Sofia Uslenghi

Nell’introduzione a uno dei tuoi ultimi lavori, “art NOject.”, scrivi: “Queste fotografie che sto facendo non hanno niente di progettuale, sembrano e sono solo estetica. Ma ammetto che qualcosa raccontano.” Cosa raccontano?

I miei progetti non partono dall’essere pensati e poi realizzati. In genere le motivazioni e il fil rouge arrivano solo alla fine, o almeno a metà strada. Quando ho scritto che potevano sembrare solo estetica ma che qualcosa raccontavano non avevo ancora le idee chiare. Ho iniziato a lavorare ad artNOject all’inizio del 2021, in un periodo di piena pandemia. Mi ricordo sicuramente la sensazione soffocante di mancanza di stimoli data dalle restrizioni su musei, mostre, concerti ed eventi. Avevo perso una parte delle fonti di ispirazione necessarie, date dalla quotidianità, da eventi non per forza particolarmente rilevanti, e mi sentivo in una gabbia che, per come sono fatta, mi era abbastanza insopportabile.

In una seconda rilettura del progetto ho aggiunto però anche un’altra chiave: la fotografia parte da un’indiscutibile base di verità. Quello che fotografo esiste. Ma dall’altra parte questa verità può essere stravolta, “stretchata”, distorta, riconsiderata. E questa possibilità mi è sembrata consolatoria e necessaria in un momento in cui da una parte i recinti si sono fatti più stretti e dall’altra io avevo invece il bisogno di evadere e non avere limiti imposti.

Stai lavorando a qualcosa di nuovo?

Sto lavorando per chiudere, forse in via definitiva, i miei progetti sul territorio e sulle mie origini. Ho in cantiere un libro e altre cose che per adesso non posso svelare. E sul futuro non ho idea, ma sono abituata all’idea di non avercela.

Sofia Uslenghi, artNOject #26, 2022 © Sofia Uslenghi
Sofia Uslenghi, artNOject #23, 2021 © Sofia Uslenghi
Potrebbero interessarti anche
Dekotora Japanese truck culture. © Todd Antony
INTERVISTE

Dekotora: camion giapponesi tra kitsch e cinema

Con fotografie dall’atmosfera cinematografica Todd Antony sbircia nella tradizione giapponese del “Dekotora”, la cultura dei camion decorati.

19 Gennaio 2026
Josh Edelson fotografo incendi California Wildfires
INTERVISTE

Fotoreporter tra le fiamme della California

Josh Edelson, impavido fotografo di disastri naturali, documenta gli incendi della California da molto, molto vicino.

11 Gennaio 2026
Francesco Aglieri Rinella West Safari
INTERVISTE

Il fotografo dei fantasmi del West americano

“West Safari” di Francesco Aglieri Rinella coglie il volto di un’America che si allontana dall’immaginario del “sogno americano”.

30 Dicembre 2025
Josh Aronson Florida Boys
INTERVISTE

Josh Aronson: non tutti i social network vengono per nuocere

Con le fotografie di "Florida Boys" Josh Aronson racconta una versione alternativa e non stereotipata della mascolinità.

22 Dicembre 2025
Le Montagne del lupo Stefano Unterthiner
IN LIBRERIA

Dagli Appennini alle Alpi: Stefano Unterthiner e “Le montagne del lupo”

Intervista con il fotografo naturalista Stefano Unterthiner in occasione della presentazione del suo libro fotografico più recente.

17 Dicembre 2025
banner fujifilm x half
Articolo precedente

Elliott Erwitt. Vintage

Articolo successivo

DJI Ronin 4D disponibile con innesto L-Mount: l’alleanza porta frutti

Articolo successivo
Innesto L-Mount per DJI Zenmuse X9, camera full frame del sistema Ronin 4D

DJI Ronin 4D disponibile con innesto L-Mount: l'alleanza porta frutti

banner laowa contest
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner cosenza economia autore

Articoli recenti

La Danseuse Giorgio Jano mostra Torino

Un ballo lungo dieci metri: l’insolita fotografia panoramica di Giorgio Jano

21 Gennaio 2026
Aiarty Video Enhancer - Evidenza

Aiarty Video Enhancer: pochi tocchi per ridare vita ai vecchi filmati

21 Gennaio 2026
Concorso Cosenza Ritratto di un'economia d'autore

Cosenza premia i più brillanti artisti e studenti che raccontano l’economia del suo territorio

20 Gennaio 2026
Brightin Star MF 50mm F1.05 Full-Frame Manual Focus

Brightin Star MF 50mm F1.05 Full-Frame: il nuovo luminoso economico per mirrorless

20 Gennaio 2026
Cashback Fujifilm X half: come ottenere il rimborso di 150 euro

Cashback Fujifilm X half: come ottenere il rimborso di 150 euro

19 Gennaio 2026
Dekotora Japanese truck culture. © Todd Antony

Dekotora: camion giapponesi tra kitsch e cinema

19 Gennaio 2026
GDT European Wildlife Photographer of the Year 2026

GDT European Wildlife Photographer of the Year 2026: iscrizioni aperte

18 Gennaio 2026
Insta360 Ace Pro 2: un grip per domarla, una stampante per trasformarla

Insta360 Ace Pro 2: un grip per domarla, una stampante per trasformarla

18 Gennaio 2026
Arsenal 2 Pro timelapse - Evidenza

Arsenal 2 Pro: HDR, photostitching e focus stacking direttamente sul campo, senza passare dal PC.

17 Gennaio 2026
aci pistoia photo contest ed XIV 2025/26

ACI Pistoia Photo Contest XIV edizione, la più ricca e variegata di sempre

17 Gennaio 2026
Cosenza in obiettivo concorso video Camera di commercio di Cosenza

Cosenza in Obiettivo: 12.000 euro per i migliori video dedicati all’Atene della Calabria

16 Gennaio 2026
Lomography Fisheye N°2 Rodeo Denim - Evidenza

Lomography Fisheye N°2 Rodeo Denim: sperimentare a basso costo con pellicole e fisheye

16 Gennaio 2026
Eduardo Garcìa con la sua Ika Torino, 1971-2009

Automotive Monogamy: il vero amore ha quattro ruote

16 Gennaio 2026
La nuova Ricoh GR IV Monochrome - Evidenza

La nuova Ricoh GR IV Monochrome vuole conquistare i puristi del bianco e nero

15 Gennaio 2026
La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie mostra fotografica Trieste

Tutta la storia di una piazza in una mostra fotografica

15 Gennaio 2026

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Insta360 Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

La Danseuse Giorgio Jano mostra Torino

Un ballo lungo dieci metri: l’insolita fotografia panoramica di Giorgio Jano

21 Gennaio 2026
Aiarty Video Enhancer - Evidenza

Aiarty Video Enhancer: pochi tocchi per ridare vita ai vecchi filmati

21 Gennaio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?