• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 18 Ottobre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Sofia Uslenghi. Self Portrait Addicted

La fotografa che crea relazioni con sé stessa attraverso la pratica dell'autoritratto.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
2 Febbraio 2023
in INTERVISTE
Sofia Uslenghi, Maps #4, 2018 © Sofia Uslenghi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner sigma

Sofia Uslenghi è una fotografa che incamera nelle sue immagini la sua storia personale, intesa come ricerca delle proprie radici, ma anche intellettuale, portando in rilievo la grande influenza che la pittura del XX secolo ha avuto su di lei e la sua indagine visiva.

La tua produzione si concentra specificamente sull’autoritratto. Molti sono gli esempi nella storia dell’arte e della fotografia. Chi sono i tuoi modelli?

È molto difficile per me rispondere a questa domanda. Ci sono sicuramente moltissimi riferimenti, autori e produzioni artistiche che assorbo e faccio miei anche senza averne una piena coscienza. Ci sono però due caratteristiche che stimolano la mia attenzione più di altre. La prima è legata al fatto che istintivamente dentro le opere degli altri cerco un suono o un rumore. Tendenzialmente se in queste opere c’è silenzio mi ci ritrovo di più. E su tutti l’unico che mi sento di citare è Edward Weston.
L’altra caratteristica è più legata probabilmente alla necessità propria di un autore di produrre qualcosa, che sia un film, musica, una fotografia, o un dipinto. Ovvero lo slancio di andare oltre la realtà, di manipolarla e distorcerla a favore della propria necessità di narrazione. In questo caso sicuramente attingo alla corrente degli artisti surrealisti. Quello che mi attrae del loro modo di intendere l’arte è che sia totalizzante, che deformi prima di tutto un modo di pensare prestabilito dalla società o dalla condizione umana e che si declini su ogni aspetto del proprio vissuto, compreso – quasi per ultimo – sul risultato della propria produzione artistica.

Sofia Uslenghi, artNOject #12, 2021 © Sofia Uslenghi
Sofia Uslenghi, My Grandma and I #3, 2016 © Sofia Uslenghi

Come nasce la tua voglia di narrazione tramite l’autoritratto?

Ho iniziato ad autoritrarmi più o meno dopo la fine del liceo. All’epoca non producevo ovviamente niente di preciso, né in termini estetici né in termini progettuali. Il tutto nasceva dal fatto di avere in mano una sorta di specchio non giudicante e dall’altra parte me stessa che invece massacravo di giudizi. Sempre con l’intenzione di crearmi intorno il silenzio e ricostruire una relazione da zero con me stessa, ho iniziato a sperimentare, ad aggiustare il tiro e pacificare questa relazione con il solo atto di fotografarmi, indipendentemente dal risultato. Col tempo questa relazione, come tutte le relazioni lunghe, si è stabilizzata e sono riuscita ad approfondirla, a dare spazio ad altre questioni, ad altre storie, ad altri sentimenti che avevo bisogno di rimettere a fuoco.

Sofia Uslenghi, Homesick #8, 2017 © Sofia Uslenghi
Sofia Uslenghi, Homesick #9, 2017 © Sofia Uslenghi
Sofia Uslenghi, My Grandma and I #12, 2017 © Sofia Uslenghi

Con la tua ricerca fotografica indaghi te stessa ma soprattutto le tue radici: i volti della tua famiglia, ma anche i luoghi. Ci parli di “Maps”?

Maps è il lavoro successivo ad Homesick e My Grandmother and I. In questi ultimi due progetti le immagini erano in bianco e nero e le sovrapposizioni di autoritratti con paesaggi o foto di famiglia erano chiaramente identificabili. In Maps invece mi sono allontanata un po’ da quell’estetica, con l’intento di essere meno didascalica e cercando di nascondere sia me stessa che il territorio, creando un’immagine unica e difficilmente divisibile visivamente. Io sono in genere meno riconoscibile, il territorio è diventato un’immagine satellitare, il tutto a colori, e il risultato è più pittorico, più amalgamato. Le immagini che compongono questo progetto sono sicuramente più oniriche e questo credo abbia dato la possibilità alle fotografie di essere percepite in maniera più personale anche dallo spettatore, o almeno questa era una parte della mia intenzione. Rispetto a un paesaggio definito, una citazione precisa di un luogo, voglio rimandare a qualcosa di intimo e personale ma che allo stesso tempo appartenga a chiunque, ovvero la necessità di ognuno di noi di sentirsi “a casa”, protetto da un luogo o dalla comunità che lo abita.

I miei progetti non partono dall’essere pensati e poi realizzati. In genere le motivazioni e il fil rouge arrivano solo alla fine, o almeno a metà strada.
Sofia Uslenghi

Nell’introduzione a uno dei tuoi ultimi lavori, “art NOject.”, scrivi: “Queste fotografie che sto facendo non hanno niente di progettuale, sembrano e sono solo estetica. Ma ammetto che qualcosa raccontano.” Cosa raccontano?

I miei progetti non partono dall’essere pensati e poi realizzati. In genere le motivazioni e il fil rouge arrivano solo alla fine, o almeno a metà strada. Quando ho scritto che potevano sembrare solo estetica ma che qualcosa raccontavano non avevo ancora le idee chiare. Ho iniziato a lavorare ad artNOject all’inizio del 2021, in un periodo di piena pandemia. Mi ricordo sicuramente la sensazione soffocante di mancanza di stimoli data dalle restrizioni su musei, mostre, concerti ed eventi. Avevo perso una parte delle fonti di ispirazione necessarie, date dalla quotidianità, da eventi non per forza particolarmente rilevanti, e mi sentivo in una gabbia che, per come sono fatta, mi era abbastanza insopportabile.

In una seconda rilettura del progetto ho aggiunto però anche un’altra chiave: la fotografia parte da un’indiscutibile base di verità. Quello che fotografo esiste. Ma dall’altra parte questa verità può essere stravolta, “stretchata”, distorta, riconsiderata. E questa possibilità mi è sembrata consolatoria e necessaria in un momento in cui da una parte i recinti si sono fatti più stretti e dall’altra io avevo invece il bisogno di evadere e non avere limiti imposti.

Stai lavorando a qualcosa di nuovo?

Sto lavorando per chiudere, forse in via definitiva, i miei progetti sul territorio e sulle mie origini. Ho in cantiere un libro e altre cose che per adesso non posso svelare. E sul futuro non ho idea, ma sono abituata all’idea di non avercela.

Sofia Uslenghi, artNOject #26, 2022 © Sofia Uslenghi
Sofia Uslenghi, artNOject #23, 2021 © Sofia Uslenghi
Potrebbero interessarti anche
Attenzione bambini liberi libro Leonardo Galanti
INTERVISTE

Attenzione bambini liberi… a Scampia

Leonardo Galanti pubblica un libro che si sofferma sullo sguardo dei più piccoli, che sa essere libero anche nei contesti ...

14 Ottobre 2026
Jessica Lange mostra fotografica Torino
IN PROGRAMMA

Jessica Lange. La fotografa oltre l’attrice

dal 7 ottobre 2026 al 7 febbraio 2027

7 Ottobre 2026
Luca Campigotto mostra fotografia Gallerie d'Italia Torino
IN PROGRAMMA

Luca Campigotto cerca tracce di memoria nei paesaggi d’Europa

Siviglia, Spagna, 2026. © Luca Campigotto Torino Dal 1° ottobre al 7 febbraio 2027 Luca Campigotto è conosciuto per le ...

1 Ottobre 2026
Lee Friedlander. Maria mostra fotografica Fraenkel Gallery San Francisco
IN PROGRAMMA

Lee Friedlander e l’amore per Maria: tutto ebbe inizio da una giacca

dal 10 settembre al 24 ottobre 2026

29 Settembre 2026
Guido Guidi A Luzzara
INTERVISTE

Guido Guidi: Luzzara settant’anni dopo Paul Strand e Cesare Zavattini

Sabato 26 settembre Guido Guidi presenta "A Luzzara", il suo nuovo progetto fotografico, vincitore di Strategia Fotografia 2025.

24 Settembre 2026
banner whatsapp fotocult.it
Articolo precedente

Elliott Erwitt. Vintage

Articolo successivo

DJI Ronin 4D disponibile con innesto L-Mount: l’alleanza porta frutti

Articolo successivo
Innesto L-Mount per DJI Zenmuse X9, camera full frame del sistema Ronin 4D

DJI Ronin 4D disponibile con innesto L-Mount: l'alleanza porta frutti

banner om system
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Pubblicità

Articoli recenti

Getty Images ha avviato la procedura di bancarotta secondo il Chapter 11 della legislazione statunitense.

Getty Images dichiara bancarotta: è davvero colpa dell’intelligenza artificiale?

17 Ottobre 2026
Rem libro Gian Marco Sanna

Un cavallo di Troia nella fase REM

17 Ottobre 2026

Insta360 Ace Pro: video 8K a meno di 200 euro con il 40% di sconto

16 Ottobre 2026
Archivi Aperti 2026

Archivi fotografici a porte aperte

16 Ottobre 2026
La nuova Instax Square 2 si presenta in tre livree con colori pastello.

Fujifilm presenta Instax Square 2, ora con filtri a bordo

16 Ottobre 2026

Vincere fotografando chi vince: al via i World Sports Photography Awards 2027

16 Ottobre 2026
OM System: un nuovo firmware per tre obiettivi M.Zuiko sblocca il supporto allo scatto continuo fino a 50fps

OM System: un nuovo firmware per tre obiettivi M.Zuiko sblocca il supporto allo scatto continuo fino a 50fps

15 Ottobre 2026
Promozione autunnale OM System: sconti lampo fino al 50%

Promozione autunnale OM System: sconti lampo fino al 50%

15 Ottobre 2026
Cronache dell'intervallo mostra fotografica Roma

Cronache dell’Intervallo

15 Ottobre 2026
La Leica 0-Series numero 103 vista dall’alto, con il numero di serie sulla calotta. Foto: Wetzlar Camera Auctions.

Una Leica del 1923 venduta a 4,25 milioni di euro: quanto vale il primo passo del 35mm?

15 Ottobre 2026
Lee Miller. Opere 1930-1955 mostra fotografica Forlì

Le straordinarie vite di Lee Miller

15 Ottobre 2026

DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo con il 28% di sconto: Vlog stabili e con audio di qualità

14 Ottobre 2026
ECM-W5_ILCE-7RM6_SEL2470GM2_right-Large

Audio 32-bit float e ascolto in cuffia senza fili con i nuovi microfoni wireless per mirrorless Alpha: ecco i Sony ECM-W5

14 Ottobre 2026
tamron 16-50mm f2.8 b091 aprevidenza

Tamron annuncia il nuovo 16-50mm F2.8 per APS-C: lo zoom standard compatto e luminoso che va con tutte

14 Ottobre 2026
Nino Migliori mostra fotografica Aosta

Cent’anni di Nino Migliori

14 Ottobre 2026

Naviga per tag

Accessori Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Getty Images ha avviato la procedura di bancarotta secondo il Chapter 11 della legislazione statunitense.

Getty Images dichiara bancarotta: è davvero colpa dell’intelligenza artificiale?

17 Ottobre 2026
Rem libro Gian Marco Sanna

Un cavallo di Troia nella fase REM

17 Ottobre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?