Annunciato il nuovo Sigma S 60-600mm f/4,5-6,3 DG DN OS, rinnovata versione per mirrorless con innesto E e L del pari focale e luminosità presentato nel 2019 e riservato alle reflex di Canon, Nikon e Sigma.
Il sodalizio tra Nikon e Sigma per iniziare a proporre obiettivi universali compatibili anche con l’innesto Z utilizzato dalle mirrorless della casa giallonera, ne avevamo parlato a fine dicembre in questo altro nostro articolo, non sembra essere stato ancora siglato. Tant’è che il nuovo Sigma S 60-600mm f/4,5-6,3 DG DN OS annunciato oggi, arriverà sugli scaffali dei rivenditori solamente con innesto E per le mirrorless di Sony e L per quelle di Leica, Sigma e Panasonic.
Per escursione focale e luminosità, l’ottica ricalca le specifiche del Sigma S 60-600mm f/4,5-6,3 DG OS HSM del 2019, insignito del premio TIPA e primo zoom al mondo con escursione 10x a raggiungere i 600mm di focale massima. In questa riedizione dedicata al mondo mirrorless, il rinnovato schema ottico e l’utilizzo di componenti meccaniche più evolute e al passo con i tempi (come il nuovo motore AF lineare HLA (High-response Linear Actuator) e il rinnovato stabilizzatore ottico OS2) fanno segnare un netto balzo in avanti sul fronte delle prestazioni ottiche e meccaniche.
Sigma S 60-600mm f/4,5-6,3 DG DN OS: le caratteristiche principali
Rispetto alla versione già esistente, siglata HSM, quella dedicata alle mirrorless subisce alcune significative modifiche. Innanzitutto lo schema ottico vede il passaggio da 25 a 27 elementi (raccolti in 19 gruppi) con 2 lenti di tipo FLD e 3 SLD. La struttura dell’obiettivo, che fa parte della famiglia Sport, è leggermente più lunga (circa 1cm), sfiorando i 28cm nella versione con innesto L e superandoli addirittura in quella con innesto E (281,2mm): ciò nonostante, grazie alla minore profondità dei corpi mirrorless, l’insieme fotocamera-obiettivo risulterà più compatto. Il nuovo telezoom è anche più leggera di circa 200 grammi (2495g con innesto L, 2485g con innesto E): il Sigma 60-600mm resta comunque un obiettivo da usare preferibilmente su treppiedi dato il peso di circa 2.500 grammi. Per questo motivo, ancora una volta il costruttore ha incluso all’interno della confezione di vendita, oltre alla sacca di trasporto e al paraluce, anche la staffa a L dedicata TS-121. Migliora rispetto al modello “reflex” anche la distanza di messa a fuoco alla focale minima, che scende da 60cm a 45cm, fatto che porta a un notevole 1:2,4 il rapporto di riproduzione massimo. Sul fronte stabilizzatore, confermata la presenza dell’OS, con efficacia dichiarata dal costruttore pari a 6EV alla massima focale e fino a 7EV a 60mm. Resta di dimensioni più che generose anche il diametro della lente frontale, tanto di richiedere filtri circolari da ben 105mm di diametro.

Sigma S 60-600mm f/4,5-6,3 DG DN OS: prezzo e scheda tecnica
- Schema ottico: 27 elementi in 19 gruppi
- Distanza minima di messa a fuoco: 45-260cm
- Ingrandimento massimo: 1:2,4
- Numero di lamelle del diaframma: 9 a profilo curvo
- Diametro filtri: 105mm
- Dimensioni: diametro 119,4mm; lunghezza 279,2mm
- Peso: 2495g circa, struttura tropicalizzata

Black Friday in anticipo? Un super kit GoPro con tre batterie con il 34% di sconto
Cercate un'action camera a un prezzo stracciato? Il kit GoPro Hero 13 con tre batterie costa solo 341 euro, ma ...

DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile
Maggiore controllo per le proprie riprese con il controllo del diaframma. DJI Osmo Action 6 evolve e porta in dote ...

Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre
Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre E per chi si registra entro il 20 novembre ...

Canon Eos R6 Mark III e RF 45mm F1.2 STM: le prime prove in attesa del test completo
La mirrorless prosumer tiene sotto controllo il rumore nonostante l'incremento di risoluzione. Il normale superluminoso esalta il bokeh ma non ...

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per super tele.










![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)






