Sigma rinnova una delle sue ottiche zoom più popolari tra i fotografi matrimonialisti e gli appassionati di fotografia di viaggio. Il nuovo 24-70mm F2.8 DG DN II | Art conferma lo schema ottico del precedente modello, ma è ottimizzato per ingombri, peso, ergonomia e qualità offerta.
Al prezzo di 1.349 euro ci si potrà aggiudicare l’ultima opera di Sigma nel campo delle ottiche zoom per full frame riservate alle fotocamere con innesti L-Mount, consorzio al quale aderiscono anche Panasonic e Leica, e Sony E. Si tratta del 24-70mm F2.8 DG DN II in classe Art, zoom standard a elevata luminosità molto apprezzato dai cerimonialisti e da chi, in generale, per lavoro o passione si ritrova realizzare prevalentemente scatti di reportage e paesaggio.
Riprogettato confermando lo schema ottico “19 in 15” del precedente modello, il nuovo Sigma 24-70mm F2.8 DG DN II | Art migliora significativamente sotto diversi aspetti. In primis nella capacità di assecondare il potere risolvente di sensori ad altissima densità di pixel. Nonostante l’integrazione della nuova ghiera fisica per il controllo diretto del diaframma, in Sigma sono riusciti a diminuire sensibilmente peso e ingombro: l’ottica misura 120,2mm di lunghezza per 87,8mm di diametro e pesa 745g.
L’intera struttura del rinnovato zoom è tropicalizzata, questo nonostante il barilotto si allunghi passando dalla minima alla massima focale. Il Sigma 24-70mm F2.8 DG DN II | Art, che ospita un diaframma a 11 lamelle, è predisposto anche con due tasti funzione personalizzabili (uno in più rispetto alla prima versione) e tre selettori dedicati all’attivazione dell’autofocus, dei click stop sulla ghiera dei diaframmi e al blocco dello zoom alla focale minima, laddove raggiunge il minimo ingombro.
Impiegato alla focale grandangolare, l’obiettivo può riprendere a partire da 17cm di distanza dal soggetto, laddove raggiunge il massimo rapporto di ingrandimento di 1:2,7 (1:4 in posizione tele). Anche in video l’ottimizzazione è tangibile, soprattutto sul fronte focus breathing che, in questa versione, diventa impercettibile. Il motore adibito al controllo della messa a fuoco è un attuatore lineare di tipo HLA, ad alta frequenza di risposta e massima fluidità e silenziosità nel funzionamento. Anche in video, dunque, il nuovo Sigma 24-70mm F2.8 DG DN II | Art dovrebbe poter essere impiegato con soddisfazione.
Come già anticipato in apertura, il nuovo Sigma 24-70mm F2.8 DG DN II | Art è in vendita con innesti Sony E e L-Mount al prezzo suggerito al pubblico di 1.349 euro. Il paraluce a corolla è incluso nella confezione di vendita.
Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due...
Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software...
DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super...
Insta360: nuovi accessori per Ace Pro 2, ora si può anche stampare
Insta360 punta a dare nuova spinta...
DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone
Il nuovo stabilizzatore gimbal per smartphone...
Canon RF 45mm F1.2 STM: un normale superluminoso che non costa un rene
“Effeunoedue” è sinonimo di prezzo elevato....











![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)













