• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 17 Maggio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA PORTFOLIO

Sfondi in primo piano

Fabrizio Daminelli

Jessica Barresi di Jessica Barresi
1 Marzo 2022
in PORTFOLIO
Melitaea didyma fotografata da Fabrizio Daminelli
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Soggetti piccoli e affascinanti avvolti da virtuosismi cromatici: Fabrizio Daminelli punta a rendere la macrofotografia uno stimolo per la curiosità delle persone nei confronti di esseri viventi pressoché sconosciuti ai più.

Quando si parla di macrofotografia la spinosa questione della gestione della messa a fuoco è spesso prioritaria. L’argomento genera non pochi grattacapi agli appassionati di soggetti dalle dimensioni ridotte, costretti a fronteggiare l’eterno dilemma della scarsa profondità di campo. Treppiedi, slitte micrometriche e procedimenti multiscatto – come la diffusa tecnica del focus stacking – diventano presto i protagonisti della caccia alla nitidezza, costringendo i più pignoli a lunghe sessioni di postproduzione. Ma quanti fotografi potrebbero dirsi altrettanto attenti alla cura di ciò che sta al di là del soggetto? Fabrizio Daminelli, appassionato macrofotografo, ritiene che lo sfondo sia fondamentale, a volte persino più importante del soggetto stesso dell’immagine e se ne occupa minuziosamente facendone il palcoscenico del suo estro creativo. In ogni fotografia l’autore fa sì che la sfocatura del secondo piano sia un’abile coprotagonista, capace di valorizzare il soggetto e di rubare, al tempo stesso, parte della scena con grazia e vivacità. Facendo scorrere lo sguardo tra i lavori di Fabrizio è impossibile non domandarsi come possa produrre quelle suggestive sfumature colorate. E se è vero che gli obiettivi macro, acerrimi nemici della profondità di campo a causa dell’elevato rapporto di riproduzione che permettono di raggiungere, sono complici dei fanatici della sfocatura, è altrettanto vero che non è sufficiente possederne uno per assicurarsi risultati dallo sfondo tanto gradevole. Abbiamo scambiato due chiacchiere con l’autore, che ci ha raccontato il suo percorso da fotografo e la sua passione per la macrofotografia.

Colias croceus in copula

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Tamron SP 90mm f/2,8 Di VC USD Macro Dati di scatto 1/640sec, f/7,1, ISO 400.

Issoria latonia

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Tamron SP 90mm f/2,8 Di VC USD Macro Dati di scatto 1/50sec, f/8, ISO 200.

Formazione

Autodidatta della fotografia dagli anni ’80, Fabrizio Daminelli racconta di aver cominciato a fotografare quando il costoso obiettivo macro in esposizione sullo scaffale del suo fotografo e stampatore di fiducia era, per lui, ancora inarrivabile. Con l’avvento del digitale, e l’acquisto di una reflex entry-level, il nostro è stato travolto dalla passione fotografica e si è presto ritrovato a svolgere il ruolo di moderatore in un forum di fotografia online, accrescendo rapidamente le proprie competenze. Parallelamente, l’incontro con il fotografo Damiano Villa gli ha consentito di approcciarsi alla fotografia naturalistica, e Fabrizio ricorda così la curiosa coincidenza rivelatasi decisiva per sviluppare le sue abilità: “Un giorno un fotografo conosciuto da poco mi invitò dalle sue parti, sul Ticino. Mi disse di equipaggiarmi di un paio di stivali alti, e mi portò in uno stagno facendomi entrare in acqua per fotografare la nascita delle libellule. Rimasi incantato da quello spettacolo naturale. Da allora ho fotografato circa 45 specie di libellule in Lombardia, la mia regione d’origine. Le sponde del fiume Adda sono il mio campo di battaglia, e quando gli insetti scarseggiano a causa delle basse temperature mi dedico ai paesaggi nebbiosi o all’avifauna locale”.

Ischnura elegans in copula

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Tamron SP 90mm f/2,8 Di VC USD Macro Dati di scatto 1/500sec, f/7,1, ISO 400.

Plebejus argyrognomon

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Canon EF 180mm f/3,5 L Macro USM Dati di scatto 1/1000sec, f/6,3, ISO 2500.

Preparazione

Fabrizio inizia le sessioni fotografiche scegliendo preventivamente il soggetto a cui dedicarsi, e decidendo di conseguenza la destinazione delle sue uscite. “Se la scelta ricade sulle farfalle – precisa – allora vado per prati, mentre se si tratta di libellule vado alla ricerca di fiumi, torrenti, ruscelli o stagni. Fotografo sempre soggetti in attività, perché solo in questo modo posso incappare in situazioni non banali, come la copula tra due insetti. Spero sempre in una giornata di sole, ma esco volentieri anche con il maltempo, perché la pioggia costringe gli insetti a cercare riparo tra il fogliame rendendoli più facili da individuare”.

Coenonympha pamphilus

Fotocamera mirrorless full frame Canon Eos R6 Obiettivo Canon EF 180mm f/3,5 L Macro USM Dati di scatto 1/200sec, f/6,3, ISO 1000.

Melitaea didyma

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Tamron SP 90mm f/2,8 Di VC USD Macro Dati di scatto 1/500sec, f/6,3, ISO 400.

Pulizia

La prima accortezza del macrofotografo consiste nella selezione di sfondi “puliti” già dalla fase di ripresa. “Nella macrofotografia – spiega Fabrizio – è importante lavorare con contesti omogenei e privi di elementi di disturbo, quali fili d’erba, rami o cespugli. Molti appassionati si aiutano con dei cartoncini colorati che posizionano prima dello scatto giusto dietro il soggetto, ma questa procedura richiede che quest’ultimo sia perfettamente immobile. Nel mio caso è impossibile ricorrere a un simile espediente, in quanto lavoro sempre di giorno, ossia quando gli insetti sono in piena attività e sarebbe impensabile riuscire a piazzare in tempo i cartoncini”.

Mondi paralleli

Per lo stesso motivo l’autore predilige lo scatto a mano libera, e si serve spesso della cosiddetta tecnica del parallelismo, che consiste nel cercare di mantenere gran parte del soggetto su un unico piano di messa a fuoco, riprendendolo in modo che il sensore della fotocamera sia parallelo al suddetto piano. Per dirla in modo più semplice, è opportuno ritrarre i soggetti di profilo, in modo che almeno un occhio, le zampe più prossime all’obiettivo e la parte visibile delle ali giacciano più o meno sullo stesso piano, risultando nitidi e ben leggibili. Specialmente nel caso di libellule e damigelle, il parallelismo evita la tipica sfocatura di una parte del lungo addome degli insetti, fenomeno a cui si assiste quando il soggetto è ripreso trasversalmente o frontalmente.

Aeshna mixta

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Canon EF 180mm f/3,5 L Macro USM Dati di scatto 1/1000sec, f/5,6, ISO 2500.

Aperture controllate

Per quanto riguarda l’apertura del diaframma Fabrizio lavora sempre con valori che non superano f/8, ritenendo che f/7,1 sia l’impostazione ideale, il giusto compromesso per ottenere il fuoco sul soggetto e un buono sfocato sullo sfondo. In condizioni di scarsa luminosità, tuttavia, oltre a incrementare la sensibilità ISO opta anche per un’apertura maggiore del diaframma, provocando un inevitabile assottigliamento della profondità di campo che rende le sessioni fotografiche ancora più complesse. Riprendere a mano libera piccoli soggetti in piena attività diurna, infatti, diventa una vera e propria sfida quando la parte del soggetto che si desidera mettere a fuoco deve essere collocata in corrispondenza di un piano estremamente sottile.

Variazione delle cromie

In postproduzione il flusso di lavoro di Fabrizio inizia con lo sviluppo dei file RAW. Prima di tutto l’autore corregge, se necessario, parametri quali la luminosità, i toni, le ombre e la nitidezza, dopodiché duplica il livello e si dedica alla correzione dei colori di sfondo ricorrendo al plug-in Color Efex Pro della Nick Collection di Adobe. Tra i numerosi preset integrati nel plug-in, l’autore predilige il filtro Bi-Color User Defined (schermata qui sopra), e interviene sull’impostazione del colore superiore e inferiore (lato destro della schermata). Nello specifico si tratta di due tinte che vengono introdotte, rispettivamente, nella porzione superiore e in quella inferiore del fotogramma, attraverso una sfumatura completamente personalizzabile nell’orientamento e nell’opacità attraverso i cursori situati in alto a destra. Si tenga presente che i due colori visualizzati nella schermata sono quelli proposti di default all’apertura del filtro Bi-Color User Defined, e che pertanto non corrispondono alle tinte introdotte da Fabrizio in fase di elaborazione della sua immagine. Una volta completato l’intervento di personalizzazione cromatica il fotografo utilizza lo strumento gomma di Photoshop per ridurre l’effetto del filtro sul soggetto principale, preservandone i suoi colori naturali.

Acherontia atropos prima e dopo l'intervento di variazione cromatica

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Tamron SP 90mm f/2,8 Di VC USD Macro Dati di scatto 1/160sec, f/7,1, ISO 100.

Schermata dell’interfaccia del plug-in Color Efex Pro di Adobe utilizzato da Fabrizio Daminelli per personalizzare gli sfondi delle sue macrofotografie

Sulla sinistra compare un elenco di filtri preimpostati applicabili all’immagine di partenza, mentre la colonna di destra ospita cursori e pulsanti per la personalizzazione delle modifiche apportate. La fotografia corrisponde alla versione originale della fotografia pubblicata nella pagina precedente, cioè al file prodotto dalla fotocamera prima dell’intervento di variazione cromatica apportato dall’autore in postproduzione.

Galleria
banner promozione primavera 2025 canon
Articolo precedente

Divoratori di luce – Storia dei superluminosi

Articolo successivo

Mercato foto: cresce ma resta piccolo

Articolo successivo
Mercato foto: cresce ma resta piccolo

Mercato foto: cresce ma resta piccolo

Banner newsletter fotocult.it
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
Luigi Torino fotografia orchidee selvatiche Italia

Racconti e fotografie di un brillante cacciatore di orchidee selvatiche

15 Maggio 2025
Fastidiosa. © Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni

Xylella fastidiosa: il micromostro che ha annientato milioni di ulivi

14 Maggio 2025
lumix-lens-S-E2460-apre-evidenza

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?

13 Maggio 2025
Lumix S1II e S1IIE

Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE

13 Maggio 2025
La seconda generazione della gamma S1 di Lumix al completo. In alto la nuova S1II con sensore parzialmente stacked, a sinistra la S1IIE con il CMOS da 24MP della S5II e a destra la S1RII con sensore da 44MP.

Panasonic non dimentica chi ha acquistato la Lumix S1RII: in arrivo via firmware tutte le novità della S1II e della S1IIE

13 Maggio 2025
Donatella Izzo mostra fotografica Roma

Gli enigmatici anti-ritratti di Donatella Izzo

13 Maggio 2025
nikon make it video apre

Vuoi scoprire le potenzialità video della tua Nikon Z? E le tue…?

13 Maggio 2025
nikon-summer-promo-apre-evidenza

Nikon, scattano le offerte d’estate su mirrorless, obiettivi e binocoli

12 Maggio 2025
Dana Stirling Why Am I Sad libro fotografico

Perché sono triste? Quando la fotografia sa essere una medicina

12 Maggio 2025
Joan Fontcuberta Celestial Stories mostra fotografica Bergamo

Le fotografie bugiarde di Joan Fontcuberta

11 Maggio 2025
Evidenza promo fujifilm

Fotocamere scontate alla cassa e obiettivi in cashback: la nuova promozione Fujifilm anticipa l’estate

10 Maggio 2025
Saul Leiter mostra fotografica Una finestra punteggiata di gocce di pioggia Monza

Saul Leiter: fotografia pittorica, pioggia e vetri appannati

10 Maggio 2025
banner Metrophoto Roma

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron TIPA
banner Metrophoto Roma
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?