• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 2 Settembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA PORTFOLIO

Sfondi in primo piano

Fabrizio Daminelli

Jessica Barresi di Jessica Barresi
1 Marzo 2022
in PORTFOLIO
Melitaea didyma fotografata da Fabrizio Daminelli
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Soggetti piccoli e affascinanti avvolti da virtuosismi cromatici: Fabrizio Daminelli punta a rendere la macrofotografia uno stimolo per la curiosità delle persone nei confronti di esseri viventi pressoché sconosciuti ai più.

Quando si parla di macrofotografia la spinosa questione della gestione della messa a fuoco è spesso prioritaria. L’argomento genera non pochi grattacapi agli appassionati di soggetti dalle dimensioni ridotte, costretti a fronteggiare l’eterno dilemma della scarsa profondità di campo. Treppiedi, slitte micrometriche e procedimenti multiscatto – come la diffusa tecnica del focus stacking – diventano presto i protagonisti della caccia alla nitidezza, costringendo i più pignoli a lunghe sessioni di postproduzione. Ma quanti fotografi potrebbero dirsi altrettanto attenti alla cura di ciò che sta al di là del soggetto? Fabrizio Daminelli, appassionato macrofotografo, ritiene che lo sfondo sia fondamentale, a volte persino più importante del soggetto stesso dell’immagine e se ne occupa minuziosamente facendone il palcoscenico del suo estro creativo. In ogni fotografia l’autore fa sì che la sfocatura del secondo piano sia un’abile coprotagonista, capace di valorizzare il soggetto e di rubare, al tempo stesso, parte della scena con grazia e vivacità. Facendo scorrere lo sguardo tra i lavori di Fabrizio è impossibile non domandarsi come possa produrre quelle suggestive sfumature colorate. E se è vero che gli obiettivi macro, acerrimi nemici della profondità di campo a causa dell’elevato rapporto di riproduzione che permettono di raggiungere, sono complici dei fanatici della sfocatura, è altrettanto vero che non è sufficiente possederne uno per assicurarsi risultati dallo sfondo tanto gradevole. Abbiamo scambiato due chiacchiere con l’autore, che ci ha raccontato il suo percorso da fotografo e la sua passione per la macrofotografia.

Colias croceus in copula

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Tamron SP 90mm f/2,8 Di VC USD Macro Dati di scatto 1/640sec, f/7,1, ISO 400.

Issoria latonia

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Tamron SP 90mm f/2,8 Di VC USD Macro Dati di scatto 1/50sec, f/8, ISO 200.

Formazione

Autodidatta della fotografia dagli anni ’80, Fabrizio Daminelli racconta di aver cominciato a fotografare quando il costoso obiettivo macro in esposizione sullo scaffale del suo fotografo e stampatore di fiducia era, per lui, ancora inarrivabile. Con l’avvento del digitale, e l’acquisto di una reflex entry-level, il nostro è stato travolto dalla passione fotografica e si è presto ritrovato a svolgere il ruolo di moderatore in un forum di fotografia online, accrescendo rapidamente le proprie competenze. Parallelamente, l’incontro con il fotografo Damiano Villa gli ha consentito di approcciarsi alla fotografia naturalistica, e Fabrizio ricorda così la curiosa coincidenza rivelatasi decisiva per sviluppare le sue abilità: “Un giorno un fotografo conosciuto da poco mi invitò dalle sue parti, sul Ticino. Mi disse di equipaggiarmi di un paio di stivali alti, e mi portò in uno stagno facendomi entrare in acqua per fotografare la nascita delle libellule. Rimasi incantato da quello spettacolo naturale. Da allora ho fotografato circa 45 specie di libellule in Lombardia, la mia regione d’origine. Le sponde del fiume Adda sono il mio campo di battaglia, e quando gli insetti scarseggiano a causa delle basse temperature mi dedico ai paesaggi nebbiosi o all’avifauna locale”.

Ischnura elegans in copula

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Tamron SP 90mm f/2,8 Di VC USD Macro Dati di scatto 1/500sec, f/7,1, ISO 400.

Plebejus argyrognomon

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Canon EF 180mm f/3,5 L Macro USM Dati di scatto 1/1000sec, f/6,3, ISO 2500.

Preparazione

Fabrizio inizia le sessioni fotografiche scegliendo preventivamente il soggetto a cui dedicarsi, e decidendo di conseguenza la destinazione delle sue uscite. “Se la scelta ricade sulle farfalle – precisa – allora vado per prati, mentre se si tratta di libellule vado alla ricerca di fiumi, torrenti, ruscelli o stagni. Fotografo sempre soggetti in attività, perché solo in questo modo posso incappare in situazioni non banali, come la copula tra due insetti. Spero sempre in una giornata di sole, ma esco volentieri anche con il maltempo, perché la pioggia costringe gli insetti a cercare riparo tra il fogliame rendendoli più facili da individuare”.

Coenonympha pamphilus

Fotocamera mirrorless full frame Canon Eos R6 Obiettivo Canon EF 180mm f/3,5 L Macro USM Dati di scatto 1/200sec, f/6,3, ISO 1000.

Melitaea didyma

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Tamron SP 90mm f/2,8 Di VC USD Macro Dati di scatto 1/500sec, f/6,3, ISO 400.

Pulizia

La prima accortezza del macrofotografo consiste nella selezione di sfondi “puliti” già dalla fase di ripresa. “Nella macrofotografia – spiega Fabrizio – è importante lavorare con contesti omogenei e privi di elementi di disturbo, quali fili d’erba, rami o cespugli. Molti appassionati si aiutano con dei cartoncini colorati che posizionano prima dello scatto giusto dietro il soggetto, ma questa procedura richiede che quest’ultimo sia perfettamente immobile. Nel mio caso è impossibile ricorrere a un simile espediente, in quanto lavoro sempre di giorno, ossia quando gli insetti sono in piena attività e sarebbe impensabile riuscire a piazzare in tempo i cartoncini”.

Mondi paralleli

Per lo stesso motivo l’autore predilige lo scatto a mano libera, e si serve spesso della cosiddetta tecnica del parallelismo, che consiste nel cercare di mantenere gran parte del soggetto su un unico piano di messa a fuoco, riprendendolo in modo che il sensore della fotocamera sia parallelo al suddetto piano. Per dirla in modo più semplice, è opportuno ritrarre i soggetti di profilo, in modo che almeno un occhio, le zampe più prossime all’obiettivo e la parte visibile delle ali giacciano più o meno sullo stesso piano, risultando nitidi e ben leggibili. Specialmente nel caso di libellule e damigelle, il parallelismo evita la tipica sfocatura di una parte del lungo addome degli insetti, fenomeno a cui si assiste quando il soggetto è ripreso trasversalmente o frontalmente.

Aeshna mixta

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Canon EF 180mm f/3,5 L Macro USM Dati di scatto 1/1000sec, f/5,6, ISO 2500.

Aperture controllate

Per quanto riguarda l’apertura del diaframma Fabrizio lavora sempre con valori che non superano f/8, ritenendo che f/7,1 sia l’impostazione ideale, il giusto compromesso per ottenere il fuoco sul soggetto e un buono sfocato sullo sfondo. In condizioni di scarsa luminosità, tuttavia, oltre a incrementare la sensibilità ISO opta anche per un’apertura maggiore del diaframma, provocando un inevitabile assottigliamento della profondità di campo che rende le sessioni fotografiche ancora più complesse. Riprendere a mano libera piccoli soggetti in piena attività diurna, infatti, diventa una vera e propria sfida quando la parte del soggetto che si desidera mettere a fuoco deve essere collocata in corrispondenza di un piano estremamente sottile.

Variazione delle cromie

In postproduzione il flusso di lavoro di Fabrizio inizia con lo sviluppo dei file RAW. Prima di tutto l’autore corregge, se necessario, parametri quali la luminosità, i toni, le ombre e la nitidezza, dopodiché duplica il livello e si dedica alla correzione dei colori di sfondo ricorrendo al plug-in Color Efex Pro della Nick Collection di Adobe. Tra i numerosi preset integrati nel plug-in, l’autore predilige il filtro Bi-Color User Defined (schermata qui sopra), e interviene sull’impostazione del colore superiore e inferiore (lato destro della schermata). Nello specifico si tratta di due tinte che vengono introdotte, rispettivamente, nella porzione superiore e in quella inferiore del fotogramma, attraverso una sfumatura completamente personalizzabile nell’orientamento e nell’opacità attraverso i cursori situati in alto a destra. Si tenga presente che i due colori visualizzati nella schermata sono quelli proposti di default all’apertura del filtro Bi-Color User Defined, e che pertanto non corrispondono alle tinte introdotte da Fabrizio in fase di elaborazione della sua immagine. Una volta completato l’intervento di personalizzazione cromatica il fotografo utilizza lo strumento gomma di Photoshop per ridurre l’effetto del filtro sul soggetto principale, preservandone i suoi colori naturali.

Acherontia atropos prima e dopo l'intervento di variazione cromatica

Fotocamera reflex APS-C Canon Eos 7D Mark II Obiettivo Tamron SP 90mm f/2,8 Di VC USD Macro Dati di scatto 1/160sec, f/7,1, ISO 100.

Schermata dell’interfaccia del plug-in Color Efex Pro di Adobe utilizzato da Fabrizio Daminelli per personalizzare gli sfondi delle sue macrofotografie

Sulla sinistra compare un elenco di filtri preimpostati applicabili all’immagine di partenza, mentre la colonna di destra ospita cursori e pulsanti per la personalizzazione delle modifiche apportate. La fotografia corrisponde alla versione originale della fotografia pubblicata nella pagina precedente, cioè al file prodotto dalla fotocamera prima dell’intervento di variazione cromatica apportato dall’autore in postproduzione.

Galleria
banner instagra fotocult.it
Articolo precedente

Divoratori di luce – Storia dei superluminosi

Articolo successivo

Mercato foto: cresce ma resta piccolo

Articolo successivo
Mercato foto: cresce ma resta piccolo

Mercato foto: cresce ma resta piccolo

banner eizo cg2400s
banner instagram fotocult.it

Articoli recenti

Una delle novità di DxO PhotoLab 9 è la selezione automatica del soggetto tramite riconoscimento basato su IA.

DxO PhotoLab 9: ancora più controllo sui RAW grazie all’IA

2 Settembre 2025
Laowa 8-15mm

Laowa presenta due nuovi zoom fisheye 8-15mm: uno è per fotografi, l’altro per cineasti (aggiornamento)

2 Settembre 2025
Viltrox AF 56mm f/1,2 Pro

Viltrox presenta il 56mm F1.2 Pro per APS-C e si unisce alla L-Mount Alliance

2 Settembre 2025
Bruno Barbey. Gli Italiani mostra Torino

Maggiolino e fotocamera: “Gli Italiani” di Bruno Barbey in mostra a Torino

1 Settembre 2025
Paolo Ventura. Mostra L’oca gigante e altre meraviglie

I mondi di Paolo Ventura: L’oca gigante e altre meraviglie

31 Agosto 2025
Monovision Awards 2026 concorso B&W

MonoVisions Awards 2026: un palcoscenico globale per i maestri della fotografia in bianco e nero

30 Agosto 2025

Nuovo TTArtisan 14mm f/2.8, la finestra più economica sui cieli stellati

29 Agosto 2025
Carosello

Nikon Z6III: con il nuovo firmware è quasi perfetta!

28 Agosto 2025
hasselblad xcd 35-100mm evidenza

XCD 35-100mm f/2,8-4: lo zoom perfetto secondo Hasselblad

28 Agosto 2025
Guida mercato obiettivi ritratto economici

Ritratti low-cost senza rinunce: i migliori obiettivi autofocus cinesi da acquistare su Amazon

27 Agosto 2025
Hasselblad X2D II 100C_7

Hasselblad X2D II 100C: tante novità e una “sforbiciata” al prezzo per sfidare Fujifilm

26 Agosto 2025
Yoshiki Hase, Ena

Yoshiki Hase, ovvero quando la fantasia della staged photography cattura la vera essenza di un villaggio e della sua gente

26 Agosto 2025
Helmut Newton: doppia esposizione per il gigante della fotografia di moda

Helmut Newton: doppia esposizione per il gigante della fotografia di moda

25 Agosto 2025
Gestire la luce mista richiede attenzione e preparazione, ma offre massima libertà creativa senza rinunciare alla qualità avvolgente della luce naturale.

Fotografia di ritratto: 13 tips per trasformare i tuoi scatti

24 Agosto 2025
nikkor z 24-70mm f2.8 S II

Nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II: il cavallo di battaglia dei nikonisti si fa più leggero e veloce

22 Agosto 2025
banner eizocg2400s

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Firmware Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner eizocg2400s
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Una delle novità di DxO PhotoLab 9 è la selezione automatica del soggetto tramite riconoscimento basato su IA.

DxO PhotoLab 9: ancora più controllo sui RAW grazie all’IA

2 Settembre 2025
Laowa 8-15mm

Laowa presenta due nuovi zoom fisheye 8-15mm: uno è per fotografi, l’altro per cineasti (aggiornamento)

2 Settembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?