Ne avevamo parlato all’inizio di marzo, ora l’annuncio è ufficiale: è impreziosito dallo storico nome Schneider-Kreuznach lo zoom supergrandangolare di Samyang destinato alle mirrorless full frame di Sony. Il suo nome essenziale è AF 14-24mm F2.8 FE e ha un prezzo di circa 1.200 euro.
Schneider è un’azienda nata nel lontano 1913 in Germania: ha avuto momenti di altissima notorietà in ambito professionale, cine e foto, salvo vivere una crisi profonda negli anni Ottanta del secolo scorso. Ne è comunque uscita diversificando l’offerta. Non è nuova a collaborazioni in ambito fotografico, avendo già marchiato le ottiche di Samsung (per compatte e mirrorless).
Il traino dello storico marchio tedesco specializzato in ottica professionale
Il nuovo partner Samyang, coreano come Samsung, ha sempre recitato un ruolo di secondo piano tra i produttori di ottiche intercambiabili, dominato negli ultimi decenni da Sigma e Tamron soprattutto. Lo sposalizio con la Casa tedesca, della quale non conosciamo l’effettivo apporto tecnologico, può svolgere di certo un ruolo importante verso la psicologia del fotografo, che difficilmente investe somme considerevoli su realizzazioni che somigliano, dati alla mano, a quelle originali senza averne il blasone. Da questo punto di vista, il nuovo AF 14-24mm F2.8 FE patrocinato da Schneider può avere diverse chance nonostante il prezzo non stracciato di 1.200 euro.
Corto, cortissimo e leggerissimo
Dati alla mano, lo zoom è davvero interessante. Copre tutte le focali per il paesaggio, l’architettura, la fotografia astronomica, coniugate con un’elevata apertura relativa f/2,8 (utile soprattutto per i cieli stellati se coma e altre aberrazioni sono tenute sotto controllo). Il tutto è racchiuso in un corpo resistente alle intemperie che a 24mm di focale è lungo meno di 9 centimetri e che pesa appena 445 grammi. Sul fianco sinistro si trovano il cursore AF/MF e un pulsante personalizzabile.
Uno schema molto ricco
Dal punto di vista ottico il sodalizio tedesco-coreano ha sviluppato uno schema con 15 elementi in 11 gruppi che include tre lenti asferiche, cinque ad alto indice di rifrazione e tre a bassissima dispersione, con l’applicazione dello strato antiriflessi UMC (su un numero non precisato di lenti).
Scheda tecnica Schneider-Kreuznach Samyang 14-24mm F2.8 FE
- Focale: 14-24mm
- Apertura massima: f/2,8
- Apertura minima: f/22
- Schema ottico: 15 elementi in 11 gruppi
- Angolo di campo: 114°-84°
- Minima distanza di messa a fuoco: 18cm
- Ingrandimento massimo: 1:3,9 a 24mm
- Lamelle del diaframma: 9
- Diametro filtri: 77mm
- Paraluce: a corolla (in dotazione)
- Dimensioni: diametro 84mm, lunghezza 88,8mm
- Peso: 445g
- Innesti disponibili: Sony E
- Stabilizzazione: no
- Motore AF: lineare
- Internet: LK Samyang
Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD: in “caldo” le versioni con innesto Canon RF e Nikon Z
Lo zoom tuttofare per APS-C, già...
Sony FE 50-150mm F2: il “G Mostro” del ritratto
Sony FE 50-150mm F2 GM: tutte...
Half Frame è realtà: Fujifilm svela un nuovo capitolo per la fotografia digitale
Un’anticipazione che sta facendo "rumore": Fujifilm...
Nuova Insta360 X5: più qualità con poca luce, e la ripari in casa
L'ultima action camera per contenuti immersivi...
TIPA World Awards 2025: i migliori accessori, software, app e servizi dell’anno
TIPA World Awards 2025: ecco i...
TIPA World Awards 2025: i migliori obiettivi dell’anno
TIPA World Awards 2025: ecco i...