Tra pochi giorni sarà San Valentino e molti di noi sono alla ricerca del regalo giusto per festeggiare i propri amati. Se la vostra compagna o il vostro partner sono amanti della fotografia, potrebbe essere l’occasione giusta per un regalo particolare, qualcosa di utile e che resti sempre come segno indelebile, molto meglio di una scatola di cioccolatini.
Essendo noi stessi nei panni di quelli che si trovano a caccia di un regalo, vi proponiamo una carrellata di prodotti, sia che avremmo pensato di regalare, sia che ci piacerebbe ricevere. Diversi prodotti sono disponibili anche su Amazon, che oggi rappresenta uno dei metodi più semplici e rapidi per fare i propri acquisti online: nel caso in cui lo siano, trovate l’apposito bottone.
Una fotocamera istantanea Instax o Polaroid
I primi prodotti nella nostra lista, in realtà, sono un classico regalo da San Valentino. Parliamo delle fotocamere istantanee, perfette per fissare in fotografie “fisiche” i più bei momenti insieme, facendo sì che non vengano sepolti nelle memorie dei nostri smartphone dalla pletora di contenuti multimediali che riceviamo tutti i giorni.

Polaroid Go Generation 2
Fotocamera Istantanea super compatta
Polaroid è certamente il marchio più riconoscibile in questo settore, avendone fatto la storia, e oggi propone diversi modelli, tra cui la compatta Polaroid Go.

Instax Link WIDE
Stampante Istantanea formato WIDE
A livello di qualità delle stampe oggi però è certamente Fujifilm il nome maggiormente sulla cresta dell’onda, con le sue Instax. Qui la scelta è davvero ampia, con prodotti molto analogici come la Instax Mini 12, passando per le ibride della serie Instax Mini Evo e arrivando fino alle stampanti per smartphone della famiglia Link.
Di queste in particolare consigliamo quella in formato Wide, che permette di ottenere stampe di dimensioni soddisfacenti e di mettere a frutto tutta la risoluzione delle fotocamere dei nostri smartphone.

Insta360 Ace Pro 2
Mini Stampante Tascabile
Una soluzione molto particolare è quella rappresentata da Insta360 Ace Pro 2 nel kit che include l’impugnatura ergonomica e la stampante istantanea a essa collegabile. Questo kit è un vero 3-in-1 che mette a disposizione un’action camera molto performante, in grado di scattare come una fotocamera compatta e di stampare immediatamente come un’istantanea.
Un treppiede per selfie insieme (e non solo)
Tra i treppiedi che sono da tempo nella lista dei desideri ci sono quelli di Heipi Vision, giovane marchio cinese che è stato in grado di portare innovazione in questo settore. Il loro design a tripla colonna (al posto di una colonna centrale) permette di ottimizzare gli ingombri quando il treppiede è chiuso, ma offre anche la possibilità di avere un secondo supporto sempre a portata di mano, in quanto la colonna è estraibile e i supporti diventano a loro volta delle gambe.
Una soluzione alternativa potrebbe essere un monopiede, di quelli con i piedini, che possono anche reggere smartphone e piccole fotocamere senza grossi problemi. iFootage ne propone diversi modelli, tra cui uno con sblocco a pedale, che può risultare molto utile per passare velocemente dalla posizione fissa a quella con snodo libero, magari per seguire un soggetto che ha repentinamente cambiato direzione o ha iniziato a muoversi. In più la resistenza dello snodo è regolabile tramite una ghiera.

IFOOTAGE Cobra 3 Strike A150S
Monopiede con blocco a pedale
Un mini drone, per selfie da un’altra prospettiva
“Tripod Mode”, questa la coppia di parole chiave che può sbloccare un nuovo livello per i vostri selfie insieme. La stabilità degli attuali droni permette di utilizzare le loro fotocamere come se fossero montate su un treppiede, con il più la possibilità di far sì che l’inquadratura segua i nostri movimenti.

DJI Neo 2 Combo Fly More
Drone super leggero da soli 151 grammi
Se prendiamo un modello come DJI Neo 2, possiamo volare in sicurezza, grazie ai sensori anti collisione, e senza la richiesta del patentino, visto il peso sotto i 250 grammi. Il piccolo quadricottero ha i paraeliche integrati e può decollare dalla mano, con la possibilità di seguirci, anche eseguendo manovre cinematografiche automatizzate, durante le nostre attività.
Antigravity A1: il drone "di coppia"
Il Antigravity drone 8K a 360°, nato da una costola di Insta360, è tecnicamente un prodotto “di coppia”: il volo in modalità FPV utilizzando il visore richiede, infatti, la presenza di un osservatore per ottemperare alla normativa vigente. Potrebbe essere quindi un regalo tecnologico che nel contempo è anche un invito a passare più tempo insieme, magari contribuendo a far crescere una passione comune.

Antigravity A1 – Drone 360 8K
Drone senza patentino per video 360° 8K
Gimbal per smartphone
Chi ne prova uno non torna più indietro: parliamo degli stabilizzatori per smartphone. Una volta che si testa sul campo l’aumento di qualità delle registrazioni video messo a disposizione dai gimbal, è difficile tornare a girare a mano libera. Accanto ai prodotti più blasonati (come Insta360 e DJI), il marchio Hohem sta proponendo prodotti molto interessanti.

Insta360 Flow 2 Pro
Gimbal IA per smartphone
L’Insta360 Flow 2 Pro è una delle soluzioni più performanti attualmente, grazie al modulo AI Tracker e alla luce LED. Il primo permette di inseguire i soggetti anche quando si utilizza la fotocamera principale degli smartphone con l’app nativa, la seconda di ottenere una luce di riempimento, sia quando si è contro sole, sia quando la luminosità ambientale è scarsa.

Hohem iSteady X3 SE
Gimbal Smartphone a 3 assi
Troviamo una soluzione simile anche tra le fila di Hohem, ma in questo caso sono sopratutto le soluzioni entry level a risultare interessanti. Molte di esse sono dotate di un telecomando rimovibile, che permette di controllare il gimbal da lontano, ad esempio per curare al meglio l’inquadratura di un selfie ambientato.
Frii Designs TriLens V2
“Scusa mi reggi quest’ottica mentre faccio il cambio?” Quante volte pronunciamo o ci sentiamo indirizzare questa frase. Il cambio obiettivo è sempre un momento delicato nella vita dei fotografi: a volte è impossibile trovare un posto dove appoggiarsi per farlo in modo sicuro. Frii Designs TriLens V2 è un prodotto che vuole semplificare la vita proprio in questo frangente. Si tratta di un supporto da cintura che integra tre finti bocchettoni, naturalmente da scegliere in base all’innesto della nostra fotocamera reflex o mirrorless.
Se si utilizzano due degli innesti per trasportare le ottiche di riserva, le operazioni di cambio ottica diventano molto più semplici. L’obiettivo che si toglie dal corpo macchina viene agganciato alla posizione libera e si monta la nuova ottica, che una volta utilizzata potrà tornare al suo posto. In questo modo è anche possibile evitare di portare con sé i tappi posteriori delle ottiche: c’è chi ha perso così tanti tappi posteriori da poterci comprare un obiettivo nuovo…
Una borsa o uno zaino ergonomico
Aumentare la comodità del trasporto dell’attrezzatura fotografica può migliorare la vita di coppia, rendendo tutti più rilassati in tutte le condizioni (e meno doloranti la sera). Se le proposte Lowepro rappresentano alcune delle soluzioni di più alta gamma nel settore, gli zaini e le borse K&F Concept rappresentano invece un’ottima alternativa per chi vuole un prodotto di buona qualità senza spendere troppo. Alcune di queste borse hanno anche un’estetica davvero carina e molto adatta anche al pubblico femminile.

K&F CONCEPT
Borsa Fotocamera disponibile in diversi colori
Meno tempo sul PC, più tempo insieme
A volte vorremmo passare più tempo con le persone a noi care, ma ci sono compiti che ci portano via molto tempo. Vi è mai capitato di ritrovare un vecchio hard disk con foto e video ripresi diversi anni fa e tentare l’impresa di renderli visualizzabili in modo decente sugli schermi ad alta risoluzione di oggi? Chi lo ha fatto sa che ci vuole molto tempo e che non è sempre facile.
Negli scorsi mesi abbiamo testato per voi un paio di programmi che permettono di restaurare vecchie foto e video a bassa risoluzione, con risultati molto interessanti e soprattutto con il minimo sforzo, visto che sfruttano modelli sviluppati con l’intelligenza artificiale. I software sono prodotti dalla stessa azienda e sono Aiarty Photo Enhancer e Aiarty Video Enhancer. Una delle licenze potrebbe essere un regalo particolare e gradito.
FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te. Prima dell'acquisto controlla che l'offerta sia ancora attiva.
Per restare sempre aggiornato sulle offerte iscriviti ai nostri canali dedicati
Nuovo DJI RS 5: maggiore stabilità anche nelle scene più concitate
Il DJI RS 5 combina l'aumento...
Arsenal 2 Pro: HDR, photostitching e focus stacking direttamente sul campo, senza passare dal PC.
L'Arsenal 2 Pro è un assistente...
Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due...
Sub13 porta alcune Leica M e la Leica Q fino a 100 metri sott’acqua
Prodotte in tiratura limitata, le custodie...
Ecco il treppiedi che ti aiuta a scalare le montagne
L'Ulanzi TT35 ha due gambe che...







































