• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 13 Settembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Rick Schatzberg, The Boys: una storia per immagini sul senso della vita, del tempo e dell’amicizia.

Perde due suoi vecchi amici e decide di ritrarre il resto della storica comitiva: ne nasce un libro fotografico di rara intensità emotiva.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
10 Gennaio 2024
in INTERVISTE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Joel:Joelie:Poor Joelie © Rick Schatzberg
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Joel:Joelie:Poor Joelie © Rick Schatzberg

Quando la morte arriva è sempre portatrice di riflessioni sulla vita, sulla sua caducità, sulla sua fallibilità. La notizia della perdita di due amici di vecchia data ha innescato nella mente del fotografo americano Rick Schatzberg l’idea di ricucire – visivamente e fotograficamente – il gruppo di amici della sua gioventù. Accanto alle immagini storiche della comitiva Schatzberg mostra l’aspetto odierno dei compagni ancora in vita: la loro attuale fisicità, nuda e cruda, i corpi segnati dal tempo che raccontano le loro storie private. Abbiamo parlato con l’autore del suo progetto The Boys, diventato anche libro nel novembre del 2020, edito da powerHouse Books.

Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Z © Rick Schatzberg
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Z © Rick Schatzberg

Ha iniziato The Boys per un moto personale, come forma di terapia per la perdita dei suoi due amici, o già aveva in mente una progetto?

Diversi anni fa ero a Praga con mia moglie quando, una mattina presto, ricevetti un messaggio da Jay che mi diceva che il nostro amico John era morto di overdose. Solo nove mesi prima Eddie era morto improvvisamente per un attacco di cuore. Durante il viaggio in aereo verso casa, tutto ciò a cui riuscivo a pensare erano John ed Eddie, li ho visti vividamente con molta chiarezza. Anche se non ero stato particolarmente vicino a nessuno dei due per molto tempo, li conoscevo da oltre sessant’anni. Ripensare alle loro vite mi ha portato all’idea di fotografare il gruppo di amici rimasto: una dozzina di uomini che conoscevo fin dall’infanzia, ad alcuni dei quali sono rimasto molto legato.

Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Fred:Ferd:Bird © Rick Schatzberg
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Ken:Kenny:Kid © Rick Schatzberg
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Brad:Heffer:King Ap © Rick Schatzberg
banner vetrina libri fotocult.it

Quando il mio aereo è atterrato a New York sapevo che intraprendere un progetto fotografico formale su questi uomini e la nostra amicizia di lunga data era il lavoro più significativo che potessi fare. Nei giorni successivi, ho riflettuto più a fondo e ne ho discusso con loro, li trovai tutti pronti a partecipare. Sapevo che quello che volevo fare andava oltre onorare i ricordi dei nostri amici scomparsi o creare un ricordo nostalgico. Volevo dare uno sguardo sincero all’invecchiamento, alla mortalità e alla memoria, e farne un libro attraverso la lente dell’amicizia. Anche se la morte è inevitabile, spesso la consideriamo come qualcosa che accade alle persone sfortunate. Non possiamo immaginare la nostra assenza. Volevo fare un lavoro che fosse in gran parte incentrata sul tenere a mente la fine.

Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Mitchell:Mitch:Butch © Rick Schatzberg
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Mitchell:Mitch:Butch © Rick Schatzberg

Il progetto comprende immagini d’archivio del vostro gruppo, ritratti che raccontano i singoli individui nella realtà di oggi e un apparato testuale che accompagna la vostra storia di vita. Come ha fatto dialogare tutti gli elementi tra di loro?

Combinare elementi disparati in un insieme coerente può essere difficile e quindi fin dall’inizio ho fatto in modo che la ricerca di un grande book designer fosse una priorità. Un collega mi ha presentato il designer olandese Syb, di cui conoscevo già il lavoro, ed è stato chiaro fin dall’inizio che avremmo potuto lavorare bene insieme. Per due anni io e Syb abbiamo collaborato a stretto contatto. Abbiamo realizzato numerose bozze e revisioni continue, che hanno portato all’aggiornamento di innumerevoli PDF. Inizialmente c’erano diversi elementi che mi piacevano, ma poi, nel tempo, mi sono sembrate delle distrazioni e così li abbiamo ridotti. Progettare un libro è molto simile all’editing di foto o testo: un processo spietato per scartare il superfluo, per quanto lo si possa amare.

Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Bruce:Groom © Rick Schatzberg
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Jay © Rick Schatzberg
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Bob:Bobby:Big Bob: © Rick Schatzberg

Le foto di gruppo del passato raccontano la fratellanza, l’appartenenza, la malinconia; le immagini recenti, invece, indagano più da vicino la singola persona, mettendone in rilievo la storia personale attraverso i dettagli del corpo. Come ha concepito il dialogo tra passato e presente?

Le istantanee di noi da giovani sono quasi cinematografiche, molto vivaci, così piene di cameratismo e contesto ambientale. Per i ritratti fatti ai giorni nostri, invece, ho deciso di eliminare tutti questi dettagli: ci troviamo di fronte a un uomo anziano, isolato su una parete bianca, a torso nudo o con indosso una vecchia vestaglia da casa. Intravedo sempre me stesso in questi ritratti.
Al centro del concept del libro c’era l’idea di usare le pagine apribili per rivelare le versioni più vecchie di questi uomini solo dopo aver visto il loro ‘io’ più giovane. L’apertura e la chiusura delle pagine rallenta gli spettatori e c’è un sussulto quando si scopre il ritratto nascosto. Il formato fisico del libro richiede di guardare questi corpi che invecchiano, incorniciati solo dalle pagine bianche. Poi tocca allo spettatore creare un dialogo tra la versione vecchia e quella giovane di questi uomini.

Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, David © Rick Schatzberg
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, David © Rick Schatzberg

The Boys si compone prevalentemente di ritratti, l’ambiente sullo sfondo è sempre in lontananza e l’attenzione è focalizzata sulle persone. Tuttavia, la copertina del libro, le prime immagini e le ultime mostrano dei luoghi deserti, vialetti, campi da basket, portoni chiusi. Sono i luoghi che contengono le vostre storie?

Quelli sono i luoghi dove sono iniziate le nostre storie. Il mio rapporto con la città di periferia in cui ho vissuto da giovane è stato complicato, di crescente alienazione. A partire dalla mia adolescenza mi sembrava semplicemente un luogo non autentico: file di case simili, costruite tutte in una volta. Lo descrivo chiaramente con una specifica espressione, inclusa in una delle sezioni di testo del libro: ‘Veniamo dal nulla’. Nelle mie fotografie contemporanee l’ambiente ritrae proprio l’assenza, rimandando all’alienazione rappresentata nelle fotografie del passatoe giocando al contempo con il divario tra esperienza e memoria.

Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, John:Johnny:Shvee © Rick Schatzberg
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, John:Johnny:Shvee © Rick Schatzberg
banner eizo corazza

Oltre ad essere un suo progetto fotografico, The Boys è anche un viaggio che ha fatto dentro sé stesso. A cosa è giunto alla fine di questo viaggio?

L’opera è iniziata con la morte di due amici. Purtroppo, è anche finita così. Infatti, proprio quando pensavo che il libro fosse finito, Brad e Fred sono morti a sei settimane di distanza l’uno dall’altro. Fred morì il giorno del suo sessantacinquesimo compleanno. Solo una settimana prima mi ero seduto accanto a lui e a sua moglie a una cena informale tenuta in memoria di Brad. Con le loro morti, qualunque equilibrio avessi raggiunto nel processo di realizzazione di The Boys è stato annullato in un istante. Un altro promemoria del fatto che i nostri corpi sono orologi che ticchettano. Detto questo, è anche un potente promemoria per vivere e amare, e per fare del mio meglio per non permettere che la mia storia si riduca a una biografia puramente clinica man mano che avanzo nell’età.

Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Rick/Ricky © Rick Schatzberg
Rick Schatzberg, dalla serie The Boys, Rick/Ricky © Rick Schatzberg
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Jeroen Van Nieuwenhove fotografo vulcani
GREENPICS

Droni spericolati su esplosioni di lava

Jeroen Van Nieuwenhove scatta fotografie e registra video per immortalare i più attivi crateri d’Islanda a distanza ravvicinata.

10 Settembre 2025
Yoshiki Hase, Ena
INTERVISTE

Yoshiki Hase, ovvero quando la fantasia della staged photography cattura la vera essenza di un villaggio e della sua gente

Yoshiki Hase mette in scena una serie di scatti che suggeriscono l’atmosfera della cittadina rurale di Ena e il rapporto ...

26 Agosto 2025
Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica
GREENPICS

Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

Le incantevoli fotografie di Sandro Perez Veltman offrono un impagabile tour virtuale in uno spicchio del mondo dell’erpetologia.

20 Agosto 2025
Kevin Bennett Moore
INTERVISTE

Autoritratti cinematografici nella macchina del tempo

Ispirato dal cinema americano Kevin Bennett Moore affronta tematiche personali immergendosi in un’estetica proveniente dal passato.

18 Agosto 2025
Ilaria Mariagiulia Rizzuto fotografia subacquea
GREENPICS

Temprata dal mare: progetti e successi di un’appassionata fotografa subacquea

La fotografa subacquea llaria Mariagiulia Rizzuto racconta il suo rapporto viscerale con la vita pulsante dei mari.

12 Agosto 2025
banner telegram fotocult.it
Articolo precedente

Nikon e AFP insieme per la certificazione delle immagini contro l’avanzata dell’IA

Articolo successivo

Mauro De Bettio: dieci anni di viaggi, adrenalina e sensibilità per fotografare l’umanità

Articolo successivo
Mauro De Bettio, 40 Seasons of Humanity

Mauro De Bettio: dieci anni di viaggi, adrenalina e sensibilità per fotografare l’umanità

banner eizo corazza
banner Telegram fotocult.it

Articoli recenti

canon rf 85mm F1.4 L VCM evid

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto

13 Settembre 2025
La Fujifilm GFX Eterna 55 costa 16.409 euro. Un chiaro indizio di come questa macchina da presa sia riservata, principalmente, alle grandi produzioni cinematografiche.

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55

12 Settembre 2025
Vincitori Astronomy Photographer of the Year 2025

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025

11 Settembre 2025
sigma 28-45mm closeup

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora

11 Settembre 2025
tamron 25-200mm evid

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma

11 Settembre 2025
Nikon ZR_carosello

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

10 Settembre 2025

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale

10 Settembre 2025
Canon EOS C50_5

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

10 Settembre 2025
Jeroen Van Nieuwenhove fotografo vulcani

Droni spericolati su esplosioni di lava

10 Settembre 2025
Semeru mountain andreflection in the morning

Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm

9 Settembre 2025
Il rinnovato Sigma 35mm F1.2 DG II Art costa 1.499 euro.

Sigma, un’altra prova di forza: ecco il nuovo 35mm F1.2 DG II | Art

9 Settembre 2025
Sigma 135mm f/1.4 DG | Art

Nuovo Sigma 135mm F1.4 DG Art: luminosità e bokeh senza precedenti

9 Settembre 2025
Canon Eos R50V

C’è un’ottima offerta per i vlogger e i content creator: la Canon EOS R50 V è al minimo storico su Amazon

8 Settembre 2025
compatta d'alta classe con sensore da 61MP, la Sony RX1R III costa 4.900 euro.

Test Sony RX1R III: un concentrato di meraviglia e perplessità

7 Settembre 2025
nikon z6iii bug c2pa content credentials

Nikon Z6 III e Content Credentials: il certificato anti-fake rientra ai box

6 Settembre 2025
banner eizocg2400s

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner corazza
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

canon rf 85mm F1.4 L VCM evid

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto

13 Settembre 2025
La Fujifilm GFX Eterna 55 costa 16.409 euro. Un chiaro indizio di come questa macchina da presa sia riservata, principalmente, alle grandi produzioni cinematografiche.

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55

12 Settembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?