• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 9 Maggio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE RACCONTI D'AUTORE

Ralph Gibson. Secret of Light

Una retrospettiva che rende omaggio a un decano della fotografia americana.

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
19 Marzo 2023
in RACCONTI D'AUTORE
Ralph Gibson. Secret of Light
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Amburgo

Dal 21 aprile al 20 agosto 2023

Dal 21 aprile al 20 agosto la Deichtorhallen di Amburgo ospita la mostra fotografica Ralph Gibson. Secret of Light. Quasi 300 stampe per ripercorrere la lunga carriera dell’autore e illuminarne i fondamentali punti di sostegno.

Alcune linee di continuità ideali sono il frutto di una narrazione ed esistono anche se due persone o due fenomeni non si sono mai toccati realmente, essendo distanti nel tempo o nello spazio. Altre invece sono il risultato di contiguità fisiche, di tempo passato assieme e spazi condivisi. Quando si tratta di fotografi, ciò non significa sempre che tra i due vi sia un rispecchiamento di stile e interessi, cioè che il più giovane diventi l’emulo del più anziano. Succede anche che ciò che viene trasmesso sia qualcosa di meno facilmente identificabile, come potrebbero essere i segreti della camera oscura o, più astrattamente, il modo di concepire la fotografia.

banner vetrina libri fotocult.it

Ralph Gibson e i maestri del Novecento

L’americano Ralph Gibson, nato a Los Angeles nel 1939, è un autore dalla carriera costellata di punti di contatto con altri maestri del Novecento. Da un lato si possono individuare semplici assonanze ideali. Se si prendono alcuni suoi nudi, per esempio, si notano immediatamente una lettura e una resa del corpo umano che li pongono sulla stessa lunghezza d’onda di quelli di Edward Weston o di Bill Brandt. Ma sul piano fattuale è vero che la sua vita professionale si è letteralmente intrecciata con quella di altri fotografi che hanno fatto storia, talvolta con lavori diventati vere e proprie pietre miliari. Sicuramente il suo periodo d’oro, per ciò che riguarda le collaborazioni, furono gli anni Sessanta e Settanta, quando il suo talento lo fece diventare un ponte tra un passato glorioso e un futuro ricco di provocazioni. Infatti fu allora che venne ingaggiato come assistente da Dorothea Lange (vedi il numero di Ottobre 2018 di FOTO Cult), più anziana di lui di quasi mezzo secolo, e che collaborò alla realizzazione di alcuni film di Robert Frank, che di anni in più ne aveva quindici.

Inoltre nel 1971 con la casa editrice da lui fondata, la Lustrum Press, pubblicò il primo libro del quasi coetaneo Larry Clark, quel Tulsa che scandalizzò gli Stati Uniti per le sue foto di giovani con vite caratterizzate da violenza e tossicodipendenza. L’anno prima invece era uscito The Somnambulist, libro d’esordio di Gibson in cui erano raccolte immagini disparate, di cui molte con venature surreali o indecifrabili – tanto che nel 1979 una fu scelta dal gruppo dei Joy Division per illustrare l’interno della copertina dell’LP Unknown Pleasures. Era la foto quasi spettrale di una mano che spunta da una porta socchiusa, non è chiaro se nell’atto di chiuderla o spalancarla, se per far entrare l’osservatore o lasciarlo fuori.

© Ralph Gibson, Senza titolo. Dalla serie The Somnambulist, 1970

I punti fermi della produzione di Ralph Gibson

Per quasi tutta la propria carriera Gibson ha scattato con pellicola in bianco e nero, di preferenza con macchine Leica a telemetro. Una decina di anni fa è passato al digitale e al colore, ma il suo modo di pensare la fotografia è rimasto lo stesso. Di particolare interesse ci sono due punti. Il primo è il suo orientamento verso l’editoria, vale a dire che concepisce i libri come i supporti migliori per presentare e diffondere le proprie immagini. Non ne ha pubblicati tanti quanti altri autori, ma è sempre con la mente a un libro che seleziona e organizza le fotografie per i suoi progetti.

Raccolte che possono apparire fin troppo variegate, a volte, ma che a ben guardare sono tenute assieme da un collante che è il secondo punto caratteristico del modo di lavorare di Gibson. Si tratta della sua naturale predisposizione a individuare forme che si ripetono come motivi che egli coglie in una varietà di contesti e situazioni. A cui fa da complemento la sensibilità quasi musicale con cui trova e isola coppie di soggetti contrapposti ma che egli fa dialogare.

banner vetrina libri fotocult.it
Ascoltando i miei occhi ho sviluppato un vocabolario di forme che ricorrono durante la mia pratica fotografica.
Ralph Gibson
© Ralph Gibson, Senza titolo, 1968. Dalla serie The Somnambulist, 1970
banner offerte fotocult

Tropism

Quindi ombre, silhouette, oggetti tridimensionali e figure geometriche che si moltiplicano con variazioni che li rendono impercettibili a un osservatore distratto. Ma anche dittici in cui vengono affiancati movimento e stasi, leggerezza e consistenza, luce e ombra, colore e bianco e nero. Il termine inglese usato da Gibson per descrivere questa sua propensione è ‘tropism’ ed è preso a prestito dalle scienze naturali: indica la tendenza di un essere vivente, in particolare delle piante, a svilupparsi e spostarsi nella direzione da cui sente provenire uno stimolo. Ovviamente gioca anche sulla somiglianza della parola con ‘trope’, figura retorica che indica un tema ripetuto più volte. Perché è sua opinione che sia trovando i propri motivi ricorrenti lasciandosi guidare dal proprio istinto che ogni fotografo può assemblare un archivio di scatti da cui partire per costruire, eventualmente, una carriera.

Curiosità

La Visual Overtone Theory di Ralph Gibson

“Se si ascolta un accordo le tre note che lo compongono produrranno un armonico (overtone) che non sarebbe possibile suonare direttamente. Allo stesso modo, se si affiancano due immagini con una proporzione simile lasciando uno spazio tra di esse e le si guarda a una certa distanza si genera ciò che io chiamo visual overtone”.Con queste parole l’autore intende dire che la combinazione di certi elementi visivi, secondo specifici criteri, genera delle alterazioni nella percezione che conducono il nostro occhio e il nostro cervello  a creare delle relazioni tra i suddetti elementi. Proprio come avviene con i due scatti di Gibson che trovate di seguito.

Ralph Gibson. Secret of Light

  • Deichtorhallen Hamburg, Deichtorstrasse 1/2 – Amburgo
  • dal 21 aprile al 20 agosto 2023
  • martedì-domenica, 11-18; il primo giovedì del mese, 11-21
  • ingresso gratuito
  • deichtorhallen.de
Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.
Potrebbero interessarti anche
Giovanni Piperno. Metafisica del set. Fotografie di cinema tra gli anni ’80 e ’90 mostra Roma
IN PROGRAMMA

La metafisica del set nelle fotografie di Giovanni Piperno

dall’8 maggio al 30 giugno 2026

9 Maggio 2026
Fotografie dall’Afghanistan: Cinzia Canneri ritrae le donne dove il tempo si è fermato
IN PROGRAMMA

Fotografie dall’Afghanistan: Cinzia Canneri ritrae le donne dove il tempo si è fermato

dal 9 maggio al 4 giugno 2026

8 Maggio 2026
Mostra ROMASUONA fotografia musica Palazzo Esposizioni Roma
IN PROGRAMMA

ROMASUONA: dieci anni di musica che hanno segnato l’immaginario collettivo

dal 1° maggio al 12 luglio 2026

7 Maggio 2026
Francesca Woodman mostra fotografica galleria Gagosian Roma
IN PROGRAMMA

Francesca Woodman nel vortice creativo del Surrealismo

dal 29 aprile al 31 luglio 2026

6 Maggio 2026
Sarah Moon, Sarah Moon. Orizzonte. Un giardino a Venezia
IN PROGRAMMA

Sarah Moon in un giardino fuori dal tempo

dal 5 maggio al 6 ottobre 2026

4 Maggio 2026
banner instagra fotocult.it
Articolo precedente

La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata

Articolo successivo

Olivo Barbieri. Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna

Articolo successivo
Mostra fotografica Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Calangianus, Sassari 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna

Olivo Barbieri. Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna

banner offerte Amazon

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Stampanti Instax con 60 euro di sconto e altre offerte pronte per il weekend

9 Maggio 2026
Il fondatore del progetto, Samuel Mello Medeiros, mostra orgoglioso la confezione in cui sarà fornito il dorso digitale per fotocamere analogiche I'm Back Roll APS-C.

Million Dollar Back: il dorso che rende digitali le fotocamere a pellicola spopola su Kickstarter e rilancia

9 Maggio 2026
Giovanni Piperno. Metafisica del set. Fotografie di cinema tra gli anni ’80 e ’90 mostra Roma

La metafisica del set nelle fotografie di Giovanni Piperno

9 Maggio 2026

Laowa 200mm f/2 AF FF: temptation lens

8 Maggio 2026
Fotografie dall’Afghanistan: Cinzia Canneri ritrae le donne dove il tempo si è fermato

Fotografie dall’Afghanistan: Cinzia Canneri ritrae le donne dove il tempo si è fermato

8 Maggio 2026
La nuova caratteristica più visibile dello stabilizzatore per smartphone DJI Osmo Mobile 8P è certamente la presenza di un piccolo display rimovibile che diventa un telecomando.

DJI Osmo Mobile 8P: lo schermo si stacca e diventa un telecomando

7 Maggio 2026
NIKKOR Z 120-300mm

Nikon, nuovo sogno proibito: arriverà presto il Nikkor Z 120-300mm f/2.8 TC VR S

7 Maggio 2026
Mostra ROMASUONA fotografia musica Palazzo Esposizioni Roma

ROMASUONA: dieci anni di musica che hanno segnato l’immaginario collettivo

7 Maggio 2026

E luce fu: il flash Neewer Z2 Pro-C compatibile con Canon e Godox è in offerta, ma per i canonisti ci sono anche ottiche in sconto

6 Maggio 2026
kase-reflex-150-mm-evid

Un catadiottrico autofocus? Ecco il particolarissimo Kase Reflex 150mm AF

6 Maggio 2026
Francesca Woodman mostra fotografica galleria Gagosian Roma

Francesca Woodman nel vortice creativo del Surrealismo

6 Maggio 2026

Epson International Pano Awards 2026: la fotografia panoramica torna protagonista con una novità importante

5 Maggio 2026
Annalaura Tamburrini. Cianotipie The Place Where Silence Begins

Mare, State of Mind: le cianotipie di Annalaura Tamburrini

5 Maggio 2026
HyperRoll può essere adattato per la ripresa con diversi tipi di telecamera, da quella di uno smartphone, fino ad arrivare alle cineprese professionali come le Arri.

HyperRoll: 10 strumenti in 1 per rivoluzionare i movimenti di camera. Qualsiasi essa sia

5 Maggio 2026

Mac Mini M4 256GB: Apple lo toglie dal listino, ma su Amazon è ancora disponibile in sconto. Anche uno zoom Canon in offerta

4 Maggio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Stampanti Instax con 60 euro di sconto e altre offerte pronte per il weekend

9 Maggio 2026
Il fondatore del progetto, Samuel Mello Medeiros, mostra orgoglioso la confezione in cui sarà fornito il dorso digitale per fotocamere analogiche I'm Back Roll APS-C.

Million Dollar Back: il dorso che rende digitali le fotocamere a pellicola spopola su Kickstarter e rilancia

9 Maggio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?