Attraverso una nuova collaborazione, i fotografi Leica potranno sfruttare appieno il sistema di illuminazione artificiale Profoto, che annovera decine di lampeggiatori professionali, monotorcia, da slitta e teste per generatore da studio. L’azienda svedese, fondata nell’ormai lontano 1968, ha lanciato la nuova versione del nuovo Connect Pro dedicato alle mirrorless della Casa tedesca (già da tempo disponibili i modelli per Canon, Fujifilm, Nikon e Sony, oltre a una versione non TTL). Per ora la compatibilità è limitata alle full frame SL2 e SL2-S, ma nel corso del 2023 altri modelli verranno aggiunti alla lista delle fotocamere compatibili.
Nello specifico, tramite il Connect Pro sarà possibile esporre in automatico con la luce flash in modalità TTL (through the lens) e con tempi più rapidi di quello tipico di sincronizzazione, ossia la modalità HSS (high-speed sync).
Per il resto, il trasmettitore Profoto Connect Pro mantiene le caratteristiche tipiche, ossia semplicità e immediatezza operativa. Una volta innestato sulla slitta porta-accessori, grazie al protocollo di comunicazione AirX messo a punto da Profoto, comandare i vari punti luce è oggettivamente un gioco da ragazzi. Tra le varie opzioni, quella davvero interessante che consente il passaggio dalla modalità TTL a quella manuale preservando i livelli di potenza determinati in automatismo.
C’è anche la possibilità di gestire i lampeggiatori tramite l’app Profoto Control, disponibile per smartphone e tablet.
Qui di seguito, un video esplicativo (in lingua inglese) delle potenzialità del sistema Profoto.
Il Profoto Connect Pro, come molti prodotti per professionisti – categoria cui Profoto si indirizza – non è particolarmente economico: il prezzo, tasse incluse, sfiora i 400 euro.
Profoto.it

San Valentino: i regali che piacciono ai fotografi
Nella nostra lista dei desideri ci sono sempre in cima gli accessori fotografici, anche a San Valentino: ecco una selezione ...

Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma di binocoli a prismi di Porro destinata a chi si avvicina per la prima ...

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.

Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è del 1996: dopo trent'anni Canon è ancora della partita e propone un modello commemorativo: ...

Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce immagini circolari a 7mm e a copertura integrale a 14mm, con angoli di campo ...

















