Milano
Dal 12 aprile al 24 giugno 2023
L’arcobaleno è sottovalutato di Piero Percoco è la nuova mostra che Leica Camera Italia presenta dal 12 aprile 2023 negli spazi di Leica Galerie Milano, a cura di Denis Curti e Maurizio Beucci.
“Una gigantografia di un grande mandorlo che brucia – recita il comunicato stampa della mostra – conduce in un mondo surreale che si rivela, in maniera contraddittoria, molto vicino alla realtà. Da un’immagine straziante che richiama con forza la necessità di proteggere la terra e la natura, si avvia un viaggio verso una possibile salvezza, verso una nuova vita, un Paese delle meraviglie, la Puglia, terra d’origine di Percoco, che diventa simbolo di ripartenza, come i fiori che continuano a vivere sopra le fiamme testimoniano”.
Purtroppo chi ha scritto questo comunicato stampa ha commesso una serie di errori: la prima versione da noi ricevuta citava un ulivo in fiamme, poi tramutato in mandorlo in un invio successivo, peraltro privo di un doveroso “errata corrige”; ma soprattutto indica un albero in fiamme quando a bruciare sono solo le potature degli ulivi in primo piano: il mandorlo è a debita distanza dalle fiamme. Ultimo, ma non per importanza, l’errore offensivo di voler far leva sull’amore per la Natura sfruttando un’immagine che di questo amore è testimonianza. Ciò detto, la mostra di Piero Percoco merita senz’altro una visita.
Emanuele Costanzo
Qualcosa in più su Piero Percoco
Piero Percoco (Bari, 1987) è un fotografo docente di Leica Akademie Italia, autore di Prism Interiors, pubblicato nel 2018 da Skinnerboox, interamente disegnato ed editato da Jason Fulford e di The rainbow is underestimated, un romanzo di formazione visiva che raccoglie oltre 100 delle sue fotografie più rappresentative. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie e festival italiani e internazionali, come Dusseldorf Photo Weekend, SP4 Gallery Treviso, Fotografia Europea circuito OFF, Photo Vogue Fest Milano e sono stati pubblicati tra gli altri su “The New Yorker”, “Vogue Italia”, “Rolling Stones” e “The British Journal of Photography”.

Piero Percoco. L’arcobaleno è sottovalutato
- A cura di Denis Curti e Maurizio Beucci
- Leica Galerie/Leica Store, via Giuseppe Mengoni, 4 (MI)
- dal 12 aprile al 24 giugno 2023
- ingresso gratuito
- leica-camera.com/

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren
In mostra al Festival del Cinema di Porretta gli scatti mai sviluppati del primo fotoreporter del cinema italiano.

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol
dal 14 novembre 2025 al 15 febbraio 2026

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum
dal 3 dicembre 2025 al 19 febbraio 2026

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini
dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026

Steve McCurry: il reporter che fotografa i fili invisibili del mondo
dal 22 novembre 2025 al 12 aprile 2026


























