La Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur di Colonia (Germania) presenterà una nuova selezione delle immagini facenti parte dell’archivio della galleria a partire dal 2 settembre 2022. Le opere scelte per l’esposizione intitolata Photographic Concepts and Treasures – Works form the Collection, Part 2 sono accomunate dai temi della vita di città, dell’architettura e dell’industria e sono da ricondurre a ventuno fotografi provenienti da Germania, Italia, Stati Uniti e Giappone che hanno operato in diversi contesti culturali.
Alcune delle immagini in mostra – che sono state raccolte nell’arco di trent’anni – hanno già fatto parte di precedenti esposizioni, altre saranno presentate in anteprima assoluta. Gli autori, per quanto diversi tra loro, sono accomunati dall’intento di catturare l’ambiente attraverso documenti visivi e trasmetterne l’essenza in modi diversi ma sempre autentici, producendo fotogrammi che raccontano i continui cambiamenti architettonici e industriali che caratterizzano la vita urbana.
In mostra le fotografie di Bernd e Hilla Becher, Boris Becker, Joachim Brohm, William Christenberry, Jim Dine, Claudia Fährenkemper, Lee Friedlander, William Guerrieri, Ruth Hallensleben, Candida Höfer, Horst Lang, Werner Mantz, Daido Moriyama, Albert Renger-Patzsch, Achim Riechers, August Sander, Stephen Shore, Katja Stuke, Henry Wessel, Petra Wittmar.
Photographic Concepts and Treasures – Works form the Collection, Part 2
- Die Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur, Im Mediapark 7, Köln (Germania)
- dal 02/09/22 al 08/01/23
- giovedì-martedì, 14-19
- intero 6,50€, ridotto 4€, gratuito il primo lunedì del mese
- (per info sui biglietti ridotti e sui giorni di chiusura consultare il sito ufficiale della mostra)
- photographie-sk-kultur.de

I pionieri della fotografia di viaggio che giravano il mondo nell’Ottocento
dal 15 ottobre 2025 al 12 gennaio 2026

Vivian Maier incontra i tesori del Museo del Genio di Roma
dal 31 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026

Un mucchio di giganti della storia della fotografia in una sola collezione
dal 18 ottobre 2025 al 22 marzo 2026






































