Piove di Sacco (PD)
Dal 6 dicembre 2025 al 19 aprile 2026
È in corso una nuova tappa di Lampo di genio, la mostra dedicata a Philippe Halsman (Riga 1906 – New York 1979), il brillante fotografo che detiene il record di copertine firmate per la celebre rivista Life. Enigmatico, rigoroso nella tecnica e originale nell’approccio al soggetto, Halsman ha fotografato tantissime personalità di spicco del mondo dello spettacolo, dell’arte, della scienza e della politica, destreggiandosi tra introspezione psicologica e ironia, tra documento e invenzione. Un’ampia fetta della sua innovativa produzione è caratterizzata da un tocco surrealista, che trova la sua massima espressione nelle numerose collaborazioni con l’eccentrico artista Salvador Dalì.
Philippe Halsman. Lampo di genio: la mostra a Piove di Sacco (PD)
Fino al 19 aprile 2026, cento immagini a colori e in bianco e nero di Philippe Halsman sono in mostra a Palazzo Pinato Valeri di Piove di Sacco (PD), insieme a una selezione di volumi originali e documenti che ripercorrono la carriera dell’eccezionale ritrattista.
Nato a Riga, in Lettonia nel 1906, Halsman ha iniziato a fotografare amici e familiari dal 1921. Ha studiato ingegneria elettrica, e tra il 1928 e il 1930 ha scontato due anni di carcere per esser stato ritenuto responsabile della morte del padre, deceduto cadendo in una scarpata durante un’escursione di famiglia in Austria. Rilasciato nel 1930, con il supporto di intellettuali e scienziati che ne difendevano l’innocenza, ha vissuto e lavorato a Parigi come fotografo, collaborando con riviste come Vogue e Vu. Nel 1940, con l’aiuto di Albert Einstein, si è trasferito a New York, dove ha incontrato Salvador Dalì dando vita a un sodalizio che durerà ben trentasette anni.
Dal 1944 ha ottenuto i primi incarichi per la celebre rivista Life e ha iniziato a fotografare personaggi noti dello spettacolo, della politica, della letteratura e dell’arte. Nel 1959 ha pubblicato il libro Philippe Halsman’s Jump Book e nel 1962 ha fondato la Famous Photographers School con Irving Penn, Richard Avedon e Alfred Eisenstaedt. Dal 1971 ha insegnato per cinque anni ritratto psicologico presso la New School di New York. Insignito di numerosi riconoscimenti nel corso della sua lunga carriera, ha visto peggiorare le sue condizioni di salute a partire dal 1976. È morto il 25 giugno 1979 a New York.
Per conoscere meglio la storia e il lavoro del padre della “Jumpology” – la consuetudine di invitare i soggetti, tutti, a saltare di fronte alla macchina fotografica al termine di qualsiasi sessione di posa – vi rimandiamo agli svariati articoli di FOTO Cult dedicati all’autore, a partire dalla pubblicazione dedicata alla nostra visita della tappa romana della mostra ora in corso a Piove di Sacco.
Curata da Alessandra Mauro e Suleima Autore in collaborazione con l’Archivio Halsman di New York, la mostra è promossa e prodotta da Città di Piove di Sacco (PD)|Cultura e Contrasto, con l’importante sostegno di BCC VENETA Credito Cooperativo S.C.. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Venicepromex. Accompagna la mostra il catalogo edito da Contrasto.
Fotografie di Philippe Halsman
Formato 24x30cm
Pagine 160
Illustrazioni
Prezzo 39 euro
Lingua italiano
Editore Constrasto
Data pubblicazione 14 luglio 2023
ISBN 978-88-6965-844-0
Philippe Halsman. Lampo di genio
- A cura di Alessandra Mauro e Suleima Autore
- Palazzo Pinato Valeri, via Garibaldi, 54 – Piove di Sacco (PD)
- dal 6 dicembre 2025 al 19 aprile 2026
- mer-gio 9-13, ven-sab 9-13/15.30-18.30, dom 9-13/15-19. Lunedì e martedì chiuso intero 9 euro, ridotto 5 euro
- comune.piovedisacco.pd.it
J. Robert Oppenheimer a tu per tu con il fotografo Philippe Halsman
Il “padre della bomba atomica”, protagonista...
I salti di Philippe Halsman: la dolce tortura di un fotografo geniale
dal 15 giugno al 1° settembre...
Nicola Sansone e la “banda” romana di fotogiornalisti liberi
dal 19 febbraio al 6 maggio...
Le star dell’arte e della cultura viste da vicino: gli incontri impossibili di Paolo Di Paolo
Electa pubblica una monografia dedicata a...
Maggiolino e fotocamera: “Gli Italiani” di Bruno Barbey in mostra a Torino
dal 12 settembre 2025 all’11 gennaio...
Henri Cartier-Bresson. In Cina
Se per scattare una buona fotografia...























