Al prezzo di 11.000 Yen, circa 65 euro al cambio attuale, Ricoh mette a disposizione degli astrofotografi in possesso delle reflex full frame Pentax K-1 e K-1 II, un nuovo aggiornamento firmware che abilità diverse funzioni riservate alla ripresa della volta celeste.
Il nuovo pacchetto di funzioni si chiama Astrophotography Assist e include lo Star AF, il controllo fine della messa a fuoco tramite telecomando e un nuovo stile fotografico per l’elaborazione mirata, in-camera, delle immagini di cieli stellati. Ma entriamo più nel dettaglio.
Autofocus e stelle: mai più problemi
La novità più interessante è soprattutto quella che riguarda l’aggiunta della modalità Star AF, un sistema di regolazione automatica della messa a fuoco basato su piccoli movimenti del motore AF dell’ottica e sull’ingrandimento dell’immagine a monitor per un immediato riscontro visivo. In questo modo al fotografo sarà concesso di concentrarsi fin da subito sull’inquadratura, senza la necessità di predeterminare la messa a fuoco puntando, ad esempio, un pianeta o una stella molto luminosa. Il funzionamento dell’AF in suddetta modalità richiede tuttavia molto più tempo rispetto a quella classica, pertanto il Costruttore raccomanda l’utilizzo del treppiedi e consiglia ai fotografi di utilizzare lo scatto ritardato o un comando remoto.
Attivazione AF anche a distanza
La regolazione fine della messa a fuoco da remoto è la seconda funzione aggiunta dal pacchetto Astrophotography Assist e premette di utilizzare un telecomando, più in particolare il modello O-RC1 di Pentax, per regolare con precisione la messa a fuoco senza toccare l’obiettivo o la fotocamera, limitando così il rischio di introdurre del mosso nello scatto.
La post produzione si fa in-camera
Per ottimizzare una fotografia di un cielo stellato direttamente in camera sarà possibile infine selezionare il nuovo profilo dedicato all’astrofotografia, introdotto dal Costruttore per intervenire in automatico – ma con la possibilità di affinare manualmente le regolazioni – sul contrasto generale dello scatto, sulla chiarezza, sul nero del cielo, sulla luminosità delle stelle e per correggere i difetti dell’ottica. L’elaborazione dello scatto è possibile partendo anche da un RAW, mentre l’immagine finale potrà essere salvata esclusivamente nel formato compresso.
Il nuovo firmware a pagamento per Pentax K-1 e K-1 II è scaricabile direttamente dal sito del Costruttore ricoh-imaging.jp
Il futuro della memoria è tridimensionale grazie al drone Antigravity e alle action cam 360° di Insta360
Salta all'editor Con Project Eternal, Antigravity...
DJI Lito 1 e X1: sfida ai droni entry level
DJI lancia una nuova famiglia di...
Oppo Find X9 Ultra: ecco lo smartphone con fotocamera da 230mm integrata – Primo Contatto
Dopo il teleconverter che sul Pro...
Lumix S9 Black Titanium Edition: più bella fuori, più matura dentro
Nuovi Lumix S9 Black Titanium Edition...
Nuovo TTArtisan AF 17mm f1.8 Air: piccolo e leggero per le APS-C Fujifilm e Sony
Il nuovo TTArtisan AF 17mm f1.8...
AR, pellicola a sviluppo istantaneo Instax e pagamento contactless: Fujifilm reinventa il photobooth
instax SPOT è un sistema autonomo,...



























