
Terzo aggiornamento ufficiale sul progetto, ormai in dirittura d'arrivo, che riguarda la realizzazione di una nuova fotocamera analogica 35mm targata Pentax. Ecco quali caratteristiche avrà.
A dicembre del 2022 Ricoh Imaging annunciava l’avvio del “Film Camera Project”, prendendo in considerazione lo sviluppo di una nuova fotocamera a pellicola marchiata Pentax. Nel luglio dello scorso anno, a poco più di 6 mesi dall’inizio del progetto, durante una mostra fotografica in Giappone emersero invece i primi dettagli dell’attesissima analogica realizzata da Ricoh (proprietaria del marchio Pentax). Ora giunge a noi un nuovo video, pubblicato in questi giorni su YouTube da Takeo Suzuki, ideatore e designer della fotocamera, dove di fatto si celebra la riuscita del progetto e si annunciano le tempistiche di commercializzazione del prodotto. Se ne parlerà per questa estate…
La Pentax analogica di domani scatterà in verticale come uno smartphone.
Data la diffusione degli smartphone e l’abitudine sempre più preponderante nei giovani di scattare in verticale, la nuova analogica Pentax sposerà il formato verticale come standard. Si tratterà a tutti gli effetti di una mezzo formato o “half frame”, tipologia di fotocamera pensata per scattare immagini da 18×24mm, raddoppiando di fatto il numero di scatti consentiti con una pellicola 35mm. In uno dei passaggi più interessanti del video, Takeo Suzuki rassicura anche sulla semplicità di utilizzo dell’apparecchio: ben consapevoli che molti giovani utilizzeranno per la prima volta uno strumento a pellicola, in Ricoh hanno optato per introdurre una serie di automatismi come la priorità dei tempi e dei diaframmi. L’avanzamento e il riavvolgimento della pellicola saranno manuali, ma non è ancora da escludere il richiamo automatico della pellicola una volta eseguito l’ultimo scatto. La messa a fuoco, invece, sarà senz’altro manuale, mentre l’obiettivo con buone probabilità sarà parente stretto di quello utilizzato sulla compatta Pentax Espio mini.

La "film camera" in arrivo entro l'estate. Nel frattempo si attivano i canali social e partono le vendite delle pellicole.
Quanto ai tempi previsti per la commercializzazione, si prevede il debutto della fotocamera analogica Pentax entro l’estate. Nel frattempo sullo store online di Ricoh Giappone sono comparse le prime pellicole, mentre Pentax ha già attivato i due nuovi canali Facebook e Instagram dedicati alla fotografia analogica.

Viltrox 56mm F1.2 Pro ora è disponibile anche per le mirrorless APS-C Nikon Z
Continua l'ampliamento delle ottiche dedicate alle mirrorless APS-C Nikon Z: ora c'è anche il mediotele da ritratto Viltrox 56mm F1.2 ...

Asus ProArt GoPro Edition: ecco il portatile pensato per i content creator
Asus propone una versione speciale di uno dei suoi portatili della famiglia ProArt: la GoPro Edition mette a disposizione fino ...

Lexar: trent’anni da “campioni” celebrati con l’AI Storage Core
Lexar compie trent'anni e mette al centro l'integrazione tra hardware e intelligenza artificiale. C'è anche una nuova partnership con l'Albiceleste.

Instax mini Evo Cinema: ecco la cinepresa che stampa foto
Instax mini Evo Cinema è una 3-in-1 che riprende video, scatta foto e stampa come una vera istantanea. Al momento ...

7Artisans AF 25/35/50mm Lite: un nuovo terzetto di ottiche compatte per mirrorless APS-C
I 7Artisans AF 25/35/50mm Lite sono tre obiettivi autofocus con pesi simili e stesse dimensioni per risultare facilmente intercambiabili sulle ...





















