Un buon portatile senza spendere una fortuna? Sembrerebbe un’impresa impossibile, ma spesso basta guardare bene le caratteristiche tecniche per scovare qualche affare interessante. L’importante è trovare il giusto mix di specifiche in grado di soddisfare le proprie esigenze.
Un esempio su tutti: lavorando con Adobe Photoshop spesso è meglio puntare su un taglio di RAM superiore che su un processore leggermente più veloce. Se il secondo aiuta nell’applicazione di filtri e modifiche, è il primo parametro quello che ci permette di lavorare senza problemi su molti livelli e di mantenere tanti passi di annullamento delle modifiche senza che il PC si pianti. Permettere al programma di mantenere tutto ciò che è aperto nella RAM, senza dover ricorrere all’espansione di memoria su disco, è la chiave per lavorare su progetti complessi in modo fluido. Soprattutto se il disco non è un SSD.
Per questi motivi, è molto interessante l’offerta che interessa il portatile Acer Aspire Go 15 AG15-42P-R5V8 PC. Parliamo di un laptop 15.6″ FHD basato su processore AMD Ryzen 5 5625U (architettura Zen 3), con ben 32 GB di RAM DDR4 e disco fisso da 1TB PCIe NVMe SSD. La grafica integrata AMD Radeon permette anche di tirarsi fuori d’impaccio in scioltezza anche sul fronte video e dei rendering.
Proposto a 579 euro (contro un listino di 699 euro) può davvero rappresentare un’ottima scelta per chi cerca un buon portatile senza dover salire ai budget richiesti da MacBook e simili.
Non finisce qui, dai un occhio alle altre offerte!
Chi invece cerca un portatile che sappia sopportare anche i più gravosi compiti in ambito video spesso fa bene a rivolgersi al mercato dei laptop gaming, che offrono schede grafiche e processori top di gamma, accoppiati a sistemi di raffreddamento molto efficaci.
Non pensate solo a PC portatili pacchiani e pieni di luci, esistono modelli che nascondono l’anima gaming sotto una scocca da macchina professionale. Un esempio è Lenovo LOQ 15″, un notebook Gaming che fa leva sulla presenza di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 5060 8GB GDDR7, accoppiata a un processore di fascia alta Intel Core i7-13650HX. Completano il quadro la RAM da 16GB DDR5, un disco da 1TB SSD e lo schermo 15.6″ FHD (1920×1080) con refresh rate a 144Hz.

Lenovo LOQ 15" con NVIDIA Ge Force RTX 5060
Un portatile gaming dall'aspetto professionale, con componenti top sotto la scocca, a partire da scheda NVIDIA GeForce RTX 5060 8GB e processore Intel Core i7-13650HX