La Lumix S5 del 2020 con sistema AF a sola rilevazione del contrasto diventa compatibile con il LiDAR di DJI per velocizzare e semplificare la messa a fuoco automatica durante l'utilizzo sul gimbal.
Il tentativo di contatto tra questi due sistemi di assistenza alla messa a fuoco – quello basato sulla tecnologia Depth From Defocus di Panasonic e, attraverso la misurazione della distanza via laser di DJI – si concretizza con una “nuova” fotocamera dedicata ai videomaker, in cui il LiDAR che tutti conosciamo, opportunamente riconosciuto dall’elettronica della Lumix, funziona come strumento di assistenza alla messa a fuoco automatica in video. La nuova Lumix S5D, dunque, collegata al modulo LiDAR Range Finder e all’RS 3 Pro Gimbal di DJI, è ora in grado di gestire la messa a fuoco automatica senza necessità di utilizzare un follow focus dedicato. Una manna dal cielo per semplificare il setup e concedere ai professionisti più maneggevolezza e libertà di movimento.
In parole povere, il LiDAR, innestato sul gimbal e collegato alla S5D via cavo, calcola la distanza anche al “buio” con estrema precisione entro i 14 metri, scavalca l’autofocus della mirrorless e impartisce istruzioni precise alla fotocamera per mettere a fuoco alla distanza misurata.
La Lumix S5D, al netto di questa implementazione, resta comunque la fotocamera che tutti conosciamo, vale a dire costruita attorno a un CMOS full frame stabilizzato da 24MP di risoluzione abilitato alla ripresa video fino allo standard 4K/60p, 4:2:0, 10 bit o 4K/30p, 4:2:2, 10 bit fino a 30 minuti senza interruzione. La prima mirrorless full frame di fascia intermedia di Panasonic, sul mercato ormai dal 2020, concede anche la ripresa in qualità 5,9K/30p, RAW se collegata a un registratore esterno della famiglia Atomos Ninja e supporta la tecnologia Dual Native ISO.
La Lumix S5D sarà disponibile da fine ottobre al prezzo di 1.600 euro in kit con il nuovo Lumix S 18-40mm o a 2.100 euro abbinata allo zoom tuttofare 28-200mm f/4-7,1.
Hasselblad X2D II 100C: tante novità e una “sforbiciata” al prezzo per sfidare Fujifilm
Hasselblad lancia la X2D II 100C...
Nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II: il cavallo di battaglia dei nikonisti si fa più leggero e veloce
Il Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S...
Insta360 fa quadrato: ecco la GO Ultra, compatta da 53 grammi, 50 megapixel e video 4K60
Insta360 ha annunciato GO Ultra, nuova...
Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare
La nuova GR IV arriva a...
Un altro record di Sigma: il nuovo 12mm F1.4 per APS-C è il più luminoso al mondo, ed è anche per Canon
Disponibile con innesti Sony E, Fujifilm...
Ecco il “mostro sacro” Sigma 200mm F2 DG OS | Sports
Sigma firma un tele luminosissimo e...