Corpo da reflex, anima da compatta e uno zoom incorporato dall’escursione focale eccezionale. È questa la formula della Lumix FZ82D, fotocamera “tutto in uno” che promette di sostituire – per chi si accontenta della qualità offerta dai sensori di taglia piccola – un intero corredo fotografico.
In rapporto al piccolo formato dei sensori che solitamente le equipaggiano, le bridge sono le fotocamere più pesanti e ingombranti tra quelle dotate di ottica non intercambiabile. Ciò è dovuto all’utilizzo di zoom autofocus di eccezionale escursione focale. Quello della nuova Panasonic Lumix FZ82D è, per esempio, un 20-1200mm f/2,8-5,8 equivalente su full frame, quindi uno zoom ottico 60x con il quale praticare sostanzialmente qualsiasi genere fotografico.
Panasonic Lumix FZ82D: come cambia dopo sette anni
Si tratta, in verità, dello stesso obiettivo già utilizzato sulla Lumix FZ82 sul mercato dal 2017 al 2022, e che sulla FZ82D troviamo nuovamente abbinato a un sensore da 1/2,3″ di diagonale e 18,1MP di risoluzione. L’aggiornamento riguarda dunque i dispositivi di mira, ossia il monitor e il mirino. Il primo, snodato e touch, sale da 1,04 a 1,84MP di risoluzione, mentre l’EVF abbandona il pannello TFT per dotarsi di un OLED da 2,36MP. Due ulteriori dati sono interessanti riguardo il nuovo mirino elettronico della FZ82D: il primo è quello sull’ingrandimento offerto, che sale da 0,46x a 0,74x. Il secondo è che la stessa unità dovrebbe essere stata utilizzata da Leica anche sulla sua nuova D-Lux 8.
Panasonic Lumix FZ82D: conforme allo standard
Per adeguarsi alle normative vigenti, sulla Lumix FZ82D Panasonic ha aggiornato anche la presa USB, ora non più Micro, ma di tipo C e utilizzabile per la ricarica. Tra le funzioni cosiddette speciali della fotocamera troviamo invece la modalità 4K PHOTO per confezionare JPG da 8MP di risoluzione partendo da un video girato in 4K e lo Zoom Compose Assist, funzione che permette di individuare rapidamente un soggetto nell’eventualità lo si predesse effettuando una zoomata in avvicinamento. La Lumix FZ82D sarà disponibile da fine luglio a 480 euro.
Instax Wide Evo: ecco la nuova ibrida “medioformato” di Fujifilm
Presentata una nuova fotocamera ibrida Instax...
Il binocolo stabilizzato, una magia rinnovata da Fujifilm
I nuovi Fujinon Techno-Stabi TS-L 1640...
Leica SL3-S, la tedesca più veloce arriva tardi e costa troppo
La nuova Leica SL3-S costa 5.275...
Insta360 Flow 2 Pro: il nuovo gimbal per smartphone che “rimpiazza” una troupe di esperti cineasti
È stato annunciato oggi il nuovo...
Leica SL3-S: agli ultimi ritocchi la nuova mirrorless full frame “Made in Germany”
Tra qualche giorno il Costruttore tedesco...
Godox MA5R: il versatile powerbank che migliora i selfie e gli scatti con lo smartphone
È di Godox l’ultima trovata nel...