
La settantatreesima ottica dell’ormai vastissimo parco Sony E è un classico della fotografia professionale: si tratta del teleobiettivo FE 300mm F2.8 GM OSS ed è il più leggero al mondo della sua categoria.
Il nuovo tele superluminoso a focale fissa è anche il diciannovesimo della famiglia nobile di Sony, la G Master, dove trova i fratelli maggiori FE 400mm F2.8 GM OSS (12.000 euro) e FE 600mm F4 GM OSS (14.000 euro), al cospetto dei quali appare persino economico…
Destinato alla fotografia sportiva, e non a caso lanciato insieme alla Alfa 9 III, il nuovo teleobiettivo dalla livrea bianca con ampi inserti gommati ha il barilotto realizzato in lega di magnesio, è tropicalizzato e pesa appena 1.470 grammi senza staffa per il treppiedi. La maggior parte della massa è concentrata nella parte vicina all’innesto, così da arretrare più possibile il baricentro. È quindi pensato per un uso agevole anche a mano libera: insieme alla Sony A1 dotata di verical grip il peso supera di poco i 2,5 chilogrammi. Dal punto di vista ergonomico segnaliamo la presenza di quattro pulsanti personalizzabili e di una ghiera per il richiamo rapido di una distanza memorizzata.

Sony FE 300mm F2.8 GM OSS: messa a fuoco ultrarapida
In un’ottica del genere non può mancare lo stabilizzatore ottico di immagine OSS, con 3 modalità di funzionamento: Normale, Panning e Dinamica (per soggetti dalla traiettoria imprevedibile). L’efficacia del sistema non è stata dichiarata.
La messa a fuoco è affidata a due motori lineari tipo XD e scende fino a 2 metri dal piano focale. È possibile attivare il DMF (Direct Manual Focus) e il limitatore di campo di messa a fuoco tra 6m e l’infinito. Spicca il dato relativo alla velocità: è in grado di effettuare variazioni di fuoco anche durante una raffica a 120 fotogrammi al secondo.
Sony FE 300mm F2.8 GM OSS: schema ottico e scheda tecnica
Dal punto di vista ottico, il nuovo Sony FE 300mm F2.8 GM OSS vanta uno schema con 20 lenti in 16 gruppi, tra cui tre lenti Super ED e una ED. Lo strato antiriflessi (applicato su un numero indefinito di elementi) è il Nano AR II. Il tele, che ha un diaframma a 11 lamelle (ma non un anello a questo dedicato), è compatibile con i moltiplicatori di focale 1,4x e 2x, con cui diventa rispettivamente 420mm f/4 e 600mm f/5,6 mantenendo attivi AE e AF anche diaframmando a f/22.
- Apertura massima f/2,8
- Angolo di campo su FF 8°10′
- Schema ottico 20 lenti in 16 gruppi
- Stabilizzatore sì
- Minima distanza di messa a fuoco 2m
- Ingrandimento massimo 1:6,25
- Diaframma 11 lamelle
- Diametro filtri 40,5mm (inserimento nel cassetto dedicato)
- Dimensioni (LxD) 265×124mm
- Peso 1.470g
- Innesti disponibili Sony E




Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z
Dopo la versione Sony, ora Viltrox AF 35mm F1.2 LAB arriva sul mercato anche con innesto Nikon Z, per offrire ...

Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più un problema con 7artisans 50mm F1.2 APS-C, che è luminoso e fosforescente al buio.

Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage
La Ricoh GR IV HDF ripropone l'operazione già vista con il modello precedente: via il filtro ND a favore dell'Highlight ...

Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr
Il flash tascabile Godox iT20 si aggiorna con la versione dedicata al sistema Ricoh, offrendo un’alternativa ultracompatta ed economica all'originale ...

Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe ora l'ha reso disponibile, assieme a Acrobat e Express, all'interno di ChatGPT. Ecco come ...


















