Il terzo lancio del giorno dopo la minimalista mirrorless full frame Sigma BF e il telezoom 300-600mm f/4 stabilizzato e con copertura full frame, è il superzoom ad ampia escursione focale 16-300mm F3.5-6.7 DC OS Contemporary. È destinato alle mirrorless con sensore APS-C di Fujifilm, Canon e Sony: pur essendo disponibile anche con innesto L-Mount vale la pena ricordare che al momento Leica, Panasonic e Sigma (i principali attori del consorzio L-Mount) non hanno a listino fotocamere con sensore APS-C, ma solo full frame e MQT.
Manca all’appello Nikon, che stenta a dare il via libera sostanziale all’uso del proprio innesto Z, limitando così l’appeal delle sue validissime fotocamere con sensore APS-C, come la recente Nikon Z50 II.
Dal paesaggio alla caccia fotografica
Lo zoom unico è il sogno irrealizzabile di tutti i fotografi, e anche chi ci si avvicina, come Sigma, obbliga a qualche rinuncia. In questo caso il dato che più evidenza il compromesso è la luminosità alla focale massima: considerando però che equivale ad almeno 450mm, il valore f/6,7 che la contraddistingue non è neanche tanto malvagio…
Spicca senz’altro più la comodità di avere tutte le focali razionalmente desiderabili in un solo obiettivo, neanche troppo ingombrante e pesante (lunghezza minima 121mm, peso ca. 615 grammi).
Lo zoom, che ha una struttura prevalentemente sintetica ma resistente alle intemperie, ospita un motore di messa a fuoco lineare (HLA) e uno stabilizzatore ottico con un’efficacia massima di 6 stop alla focale minima e di 4,5 stop a quella massima: dovrebbe essere possibile scattare tranquillamente a mano libera a 450mm equivalenti con 1/30 di secondo.
Notevole la minima distanza di messa a fuoco che consente di raggiungere il rapporto di riproduzione 1:2 alla focale di 70mm.
Sigma dichiara anche un focus breathing molto ridotto (dato interessante per i videomaker) e un’attuazione AF particolarmente rapida e silenziosa.
Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC OS Contemporary: scheda tecnica, prezzo e data di lancio
Al momento M-Trading, distributore di Sigma per l’Italia, non ha comunicato prezzo definitivo e data di lancio: aggiorneremo questo paragrafo non appena possibile. A seguire, i dati tecnici del super zoom da viaggio.
Prezzo: 729 euro
In vendita da: aprile 2025
- Apertura massima f/3,5
- Apertura minima f/22
- Stabilizzatore incorporato sì, 4,5-6 stop
- Schema ottico 20 lenti in 14 gruppi
- Angolo di campo su APS-C 83,2°-5,4° (79,9°-5,1° su Canon RF)
- Minima distanza di messa a fuoco 17-105cm
- Rapporto di riproduzione 1:2 (a 70mm)
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 67mm
- Paraluce LH706-03 (in dotazione)
- Dimensioni (DxL) 73,8×121,4mm (L-Mount)
- Peso 615g (L-Mount)
- Innesti disponibili Canon RF, Fujifilm X, Sony E, L-Mount
Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z
Dopo la versione Sony, ora Viltrox...
Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più...
Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage
La Ricoh GR IV HDF ripropone...
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr
Il flash tascabile Godox iT20 si...
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...


























