Con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto, OM-Digital annuncia ufficialmente la OM System OM-5, mirrorless di fascia intermedia che il costruttore giapponese propone come alternativa economica (ma non a buon mercato) dell’ammiraglia OM-1: tutte confermate le specifiche anticipate nel nostro precedente articolo, a eccezione del prezzo che – per fortuna – è inferiore a quello previsto. La OM System OM-5 viene proposta a 1.330 euro solo corpo e a 1.740 euro in kit con un obiettivo a scelta tra il 12-45mm f/4 PRO o lo zoom tuttofare 14-150mm f/4-5,6 II.
Tropicalizzata, di dimensioni certamente compatte (125,3×85,2×49.7mm) e peso contenuto (366g), la OM-5 è costruita attorno a un Live MOS da 20,3MP di risoluzione montato su supporto oscillante (fino a 7,5EV di tolleranza) e dispone di un doppio sistema di mira composto dal monitor completamente articolato sul dorso, da 3″ e 1,04MP di risoluzione, e dal mirino elettronico da 2,36MP.
Dotata di sistema AF a doppia rilevazione – di fase e contrasto – strutturato su 121 punti tutti a croce, integra alcune delle funzionalità più esclusive di OM come lo Starry Sky AF per la ripresa della volta celeste, la modalità Live Composite, quella Live ND che simula l’effetto di un filtro ND16 (4EV) o quella per la compensazione digitale, già in ripresa, della distorsione prospettica o delle cosiddette linee cadenti, (con effetti visibili direttamente a monitor e mirino).
La base oscillante sulla quale è montato il sensore Live Mos della OM-5 permette alla fotocamera di confezionare anche immagini multiscatto da 50MP di risoluzione. Buona perfino le capacità di raffica, che raggiunge una velocità massima di scatto pari a 14 fotogrammi per secondo con AF e AE attivi e ben 30fps con messa a fuoco ed esposizione bloccate sul primo fotogramma. Sul fronte video, per concludere, la OM-5 offre la ripresa fino al 4K/30p anche con la possibilità di utilizzare il profilo colore flat di Olympus OM-Log, oltre a disporre della modalità di ripresa con orientamento verticale per favorire la pubblicazione dei contenuti video sui social.
![Zhiyun smooth 5S AI_3](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Zhiyun-smooth-5S-AI_3-360x504.jpg)
Smooth 5S AI: da Zhiyun arriva il gimbal per i professionisti della ripresa con lo smartphone
Disponibile dal 2 agosto, il supporto per "soli" smartphone top di gamma che promette ampie possibilità di controllo manuale della ...
![SAMYANG V-AF 20 mm T1.9](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/SAMYANG-V-AF-20-mm-T1.9-360x504.jpg)
Samyang V-AF 20 mm T1.9: ecco il sesto e più grandangolare obiettivo della serie “Cine”
Samyang amplia la serie di obiettivi Cine compatti e autofocus con un nuovo grandangolare compatibile con le mirrorless Sony full ...
![FE 85mm f/1.4 GM II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/FE-85mm-f1.4-GM-II-360x504.jpg)
La calda estate di Sony all’insegna del ritratto d’autore
Entro fine agosto il Costruttore giapponese potrebbe aggiornare alla versione II il mediotele FE 85mm f/1.4 GM
![Canon Eos R1](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon-Eos-R1-360x504.jpg)
Ecco la nuova Canon Eos R1: una mirrorless esclusiva che riconosce campioni e goleador
La prima vera ammiraglia del sistema Eos R di Canon scatta fino a 40fps, può essere personalizzata per individuare nel ...
![Canon Eos R5 Mark II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon_EOS_R5_MarkII_36-copia-360x504.jpg)
Canon Eos R5 II: un nuovo AF e più velocità al servizio dell’alta risoluzione
La mirrorless più versatile tra le professionali Canon non cresce di risoluzione, ma è più veloce e affidabile nel riconoscimento ...