• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 17 Maggio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST FOTOCAMERE

Nikon Z Fc: la recensione

Il test completo della Nikon Z Fc, mirrorrless APS-C d’impostazione classica ispirata alle reflex analogiche del passato.

Simone Moda di Simone Moda
22 Marzo 2023
in FOTOCAMERE
Nikon Z Fc vista frontale
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Z fc mette sul piatto, a un prezzo ragionevole, una qualità di immagine ottima, un autofocus efficace e una facilità d’uso non comune. Si tratta di una mirrorless APS-C d’impostazione classica, con ghiere di controllo dedicate sulla calotta ispirate alle reflex analogiche Nikon del passato.

Indice dei contenuti

banner nikon summer promo

Nikon Z fc: prezzo e opzioni d'acquisto

La Nikon Z fc è la seconda mirrorless con sensore APS-C – in ordine di apparizione – di Nikon: la Casa giapponese, prima d’ora, si era già cimentata in questo ambito con la Z 50, anche questa con sensore da 20MP, fino a fermare provvisoriamente le macchine con l’annuncio della Vlogger camera Nikon Z30. La Z fc nasce intorno allo stesso innesto ottiche Z delle sorelle a formato pieno, elemento che non permette un’eccessiva miniaturizzazione del corpo macchina, mentre l’impiego di un sensore di taglia ridotta consente un discreto risparmio all’acquisto: al netto di sconti o promozioni (la Z fc è una delle mirrorless acquistabili con sconto alla cassa fino all’11 aprile) 1.249 euro euro in kit con lo zoom Z DX 16-50mm f/3,5-6,3 VR e una scheda di memoria SD da 64GB, contro i 1.099 euro della versione solo corpo. A 1.369 euro è disponibile il kit con il Nikkor Z 28mm f/2,8 SE e la SD, mentre costa 160 euro il pacchetto “vlogger”: è un kit che comprende un microfono direzionale Røde con protezione anti vento, e il mini treppiede con telecomando Nikon ML-L7.

Nikon Z fc, il dorso
La Z fc non è tropicalizzata, ma secondo la Casa resiste sotto la pioggia leggera; tenete a mente che non esistono ancora obiettivi Nikon Z per il formato APS-C con pari grado di resistenza verso gli agenti atmosferici. La slitta a contatto caldo consente ovviamente il dialogo con i flash dedicati; manca però il lampeggiatore integrato. Il dorso tradisce la natura digitale della fotocamera: spicca il monitor completamente orientabile dall’ottima leggibilità, ma manca un joystick dedicato alla selezione del punto di messa a fuoco (con minor precisione, supplisce il selettore a 8 vie).
Nikon Z fc calotta
La vista dall’alto è un tuffo nel passato condito di modernità: la ghiera dei tempi consente la regolazione a passi interi, ma posizionandola su 1/3STEP si disattiva cedendo la mano alla ghiera a portata di indice (personalizzabile) e consentendo la regolazione, per l’appunto, a terzi di stop. Anche la ghiera per la compensazione dell’esposizione, se impostata su C, permette la gestione tramite uno dei selettori incassati nella calotta della fotocamera. La ghiera delle sensibilità ISO offre invece tutta la scala da 100 a 204.800 e sarebbe stata anch’essa perfetta se avesse ospitato anche la modalità Auto ISO, attivabile solo tramite menu (o con pulsante, previa personalizzazione). A dir poco intuitivi gli altri comandi sulla calotta, tra cui spicca il microscopico display (purtroppo non retroilluminato) che non visualizza di certo il contafotogrammi, ma il valore di diaframma, completando la visione di insieme delle impostazioni esposimetriche.

Nikon Z fc: l'ergonomia

La Z fc è basata su un telaio di lega di magnesio – con inserti in alluminio – che la rende piuttosto leggera, quasi un peso piuma rispetto alle vecchie analogiche alle quali è ispirata (e più in particolare alla FM2 dei primi anni ‘80). L’assemblaggio è curato al punto da garantire una buona tenuta a polvere e umidità, pur non consentendo la cosiddetta tropicalizzazione. Nonostante le dimensioni moderatamente contenute, la Z fc non rinuncia all’ergonomia, se non altro per la presenza di tutti i comandi fisici necessari per un controllo capillare dell’esposizione (non ultima la ghiera fisica per la compensazione manuale dell’esposizione). Ancora più determinante per limitare i contorsionismi in situazioni di ripresa particolari è la presenza del monitor sul dorso completamente orientabile. Molto pratici anche il menu rapido – con voci pienamente personalizzabili – che si avvia con il pulsante “i”, e quello tradizionale, ancora fedele alla logica delle prime reflex digitali e non dispersivo nonostante con il passare degli anni si sia “appesantito” di funzioni. La Z fc, allo stesso modo in cui permette di passare da foto a video, consente di impostare uno dei modi di ripresa PASM: i due selettori sono integrati al di sotto delle prominenti ghiere per la selezione del tempo di scatto e della sensibilità ISO. Quest’ultima consente la regolazione anche a passi di 1/3EV lungo tutto la scala della sensibilità (100-51.200 ISO, estendibile a 102.400 e 204.800 in posizione H1 e H2), ma non permette di attivare l’Auto ISO, che va quindi impostato dal menu classico (o assegnato a un pulsante personalizzabile). Ai novizi la Z fc riserva la modalità di funzionamento Automatica, oltre una discreta raccolta di effetti che però, a nostro avviso, creano un po’ di confusione essendo tutti sotto la voce Picture Control, assieme agli stili immagine molto spesso usati anch

Questo è un articolo premium.

Registrati e leggi gratis per 30 giorni! Non è richiesta carta di credito.

Fai login se sei registrato, hai un abbonamento o dei crediti

ABBONATI

Ottieni l’accesso a tutti i contenuti Premium.
Non aspettare, abbonati ora!
LEGGI DI PIÙ

ACQUISTA FOTO Credit

Preferisci non abbonarti?
Acquista i tuoi FOTO Credit e sblocca solo gli articoli Premium che ti interessano!
LEGGI DI PIÙ
banner promozione primavera 2025 canon
Tags: NikonNikon Z
Articolo precedente

DPReview.com chiude

Articolo successivo

Beppe Tambè. Un ritratto fotografico che ragiona sul colore

Articolo successivo
© Peppe Tambè

Beppe Tambè. Un ritratto fotografico che ragiona sul colore

banner nikon summer promo
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
Luigi Torino fotografia orchidee selvatiche Italia

Racconti e fotografie di un brillante cacciatore di orchidee selvatiche

15 Maggio 2025
Fastidiosa. © Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni

Xylella fastidiosa: il micromostro che ha annientato milioni di ulivi

14 Maggio 2025
lumix-lens-S-E2460-apre-evidenza

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?

13 Maggio 2025
Lumix S1II e S1IIE

Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE

13 Maggio 2025
La seconda generazione della gamma S1 di Lumix al completo. In alto la nuova S1II con sensore parzialmente stacked, a sinistra la S1IIE con il CMOS da 24MP della S5II e a destra la S1RII con sensore da 44MP.

Panasonic non dimentica chi ha acquistato la Lumix S1RII: in arrivo via firmware tutte le novità della S1II e della S1IIE

13 Maggio 2025
Donatella Izzo mostra fotografica Roma

Gli enigmatici anti-ritratti di Donatella Izzo

13 Maggio 2025
nikon make it video apre

Vuoi scoprire le potenzialità video della tua Nikon Z? E le tue…?

13 Maggio 2025
nikon-summer-promo-apre-evidenza

Nikon, scattano le offerte d’estate su mirrorless, obiettivi e binocoli

12 Maggio 2025
Dana Stirling Why Am I Sad libro fotografico

Perché sono triste? Quando la fotografia sa essere una medicina

12 Maggio 2025
Joan Fontcuberta Celestial Stories mostra fotografica Bergamo

Le fotografie bugiarde di Joan Fontcuberta

11 Maggio 2025
Evidenza promo fujifilm

Fotocamere scontate alla cassa e obiettivi in cashback: la nuova promozione Fujifilm anticipa l’estate

10 Maggio 2025
Saul Leiter mostra fotografica Una finestra punteggiata di gocce di pioggia Monza

Saul Leiter: fotografia pittorica, pioggia e vetri appannati

10 Maggio 2025
banner nikon video tour

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron TIPA
banner nikon video tour
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?