Dopo Sony, anche Nikon annuncia lo sviluppo di una funzione di sicurezza per contrastare il rischio di violazione dei diritti d’autore, il plagio e in generale l’aumento della disinformazione.
Questa innovazione, annunciata in occasione dell’Adobe MAX 2022 Creativity Conference, si applicherà inizialmente alla mirrorless ammiraglia Nikon Z 9, anche se i tempi della pubblicazione non sono noti. La Casa giapponese è stata la prima tra i produttori di fotocamere, nell’ottobre del 2021, a entrare nella comunità CAI (Content Authenticity Initiative) e nella C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity), allo scopo di proteggere i diritti di tutti gli utenti attraverso la certificazione d’origine e di attribuzione.

Rollei AF 85mm F/1.8, il ritratto dell’ottica moderna in una moderna ottica da ritratto
Il nuovo Rollei AF 85mm F/1.8 è la copia in veste teutonica del cinese 7Artisans: costa circa 300 euro con ...

Leica Vario-Elmarit-SL 28–70mm f/2,8 ASPH: è davvero così “nuovo”?
Il nuovo Leica Vario-Elmarit-SL 28-70mm f/2,8 ASPH. costa poco meno di 2.000 euro. Molto simile al Sigma 28-70mm, è il ...

Un moderno oblò sul passato: ecco la nuova Fujifilm X-E5
Una finestra trasparente sulla calotta rivela la simulazione pellicola selezionata: un omaggio alla tradizione analogica nella nuova mirrorless prosumer Fujifilm ...

Fujifilm XF 23mm F2.8 R WR: l’obiettivo perfetto per la street photography è poco più spesso di un tappo
Fujifilm XF 23mm F2.8 R WR: l’obiettivo perfetto per la street photography è poco più spesso di un tappo. Costa ...

Nikon Z8: un nuovo firmware facilita il pixel shift e introduce il limitatore di campo virtuale
Il firmware 3.00 per la Z8 introduce miglioramenti e novità per l'ammiraglia "compatta" delle mirrorless full frame di Nikon.