Nikon ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% della Red, che finirà quindi interamente controllata dalla Casa giapponese. Ma chi è Red?
L’azienda statunitense nasce nel 2005 e porta una ventata di novità nel settore delle telecamere cinematografiche digitali. I quasi venti anni di storia sono costellati di prodotti divenuti simbolo del cinema digitale, dall’originale Red One 4K fino al V-RAPTOR [X], con la sua tecnologia di compressione RAW proprietaria. Traguardi che hanno anche portato all’assegnazione di un Academy Award, ma che soprattutto hanno reso la Red la telecamera preferita da numerose produzioni hollywoodiane, celebrata da registi e direttori della fotografia di tutto il mondo.
Perché Nikon acquisisce Red
Come spesso recitano i comunicati in questi casi, l’intento è quello di soddisfare al meglio le esigenze dei rispettivi clienti, unendo i punti di forza di entrambe le società. Da un lato quindi, l’esperienza di Nikon nello sviluppo dei prodotti, l’affidabilità e il know-how nell’elaborazione delle immagini, nonché nella progettazione ottica e nel disegno dell’interfaccia utente, dall’altro la conoscenza di Red nel campo delle telecamere cine di cui sono parte integrante l’esclusiva tecnologia di compressione delle immagini e la scienza del colore.
Cosa aspettarsi dall'acquisizione
Sempre stando al comunicato, Nikon sfrutterà questa acquisizione per espandere il mercato in rapida crescita delle camere cine professionali, sfruttando le reti commerciali di entrambe le società. La Casa giapponese non dimentica di promettere un entusiasmante sviluppo di prodotti con vocazione video. Staremo a vedere.

Xiaomi 17 Ultra Leica Edition: annunciato in Cina il nuovo smartphone con zoom ottico e ghiera fisica
Continua la collaborazione tra Xiaomi e Leica: il nuovo Xiaomi 17 Ultra Leica Edition offre uno zoom ottico e un ...

La mia fotocamera dell’anno non è la “migliore”, ma quella che mancava
Non la più costosa, né la più raffinata, tantomeno quella più desiderata. Eppure è la più concreta. La fotocamera che ...

Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z
Dopo la versione Sony, ora Viltrox AF 35mm F1.2 LAB arriva sul mercato anche con innesto Nikon Z, per offrire ...

Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più un problema con 7artisans 50mm F1.2 APS-C, che è luminoso e fosforescente al buio.

Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage
La Ricoh GR IV HDF ripropone l'operazione già vista con il modello precedente: via il filtro ND a favore dell'Highlight ...



















