Nikon ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% della Red, che finirà quindi interamente controllata dalla Casa giapponese. Ma chi è Red?
L’azienda statunitense nasce nel 2005 e porta una ventata di novità nel settore delle telecamere cinematografiche digitali. I quasi venti anni di storia sono costellati di prodotti divenuti simbolo del cinema digitale, dall’originale Red One 4K fino al V-RAPTOR [X], con la sua tecnologia di compressione RAW proprietaria. Traguardi che hanno anche portato all’assegnazione di un Academy Award, ma che soprattutto hanno reso la Red la telecamera preferita da numerose produzioni hollywoodiane, celebrata da registi e direttori della fotografia di tutto il mondo.
Perché Nikon acquisisce Red
Come spesso recitano i comunicati in questi casi, l’intento è quello di soddisfare al meglio le esigenze dei rispettivi clienti, unendo i punti di forza di entrambe le società. Da un lato quindi, l’esperienza di Nikon nello sviluppo dei prodotti, l’affidabilità e il know-how nell’elaborazione delle immagini, nonché nella progettazione ottica e nel disegno dell’interfaccia utente, dall’altro la conoscenza di Red nel campo delle telecamere cine di cui sono parte integrante l’esclusiva tecnologia di compressione delle immagini e la scienza del colore.
Cosa aspettarsi dall'acquisizione
Sempre stando al comunicato, Nikon sfrutterà questa acquisizione per espandere il mercato in rapida crescita delle camere cine professionali, sfruttando le reti commerciali di entrambe le società. La Casa giapponese non dimentica di promettere un entusiasmante sviluppo di prodotti con vocazione video. Staremo a vedere.

Viltrox 56mm F1.2 Pro ora è disponibile anche per le mirrorless APS-C Nikon Z
Continua l'ampliamento delle ottiche dedicate alle mirrorless APS-C Nikon Z: ora c'è anche il mediotele da ritratto Viltrox 56mm F1.2 ...

Asus ProArt GoPro Edition: ecco il portatile pensato per i content creator
Asus propone una versione speciale di uno dei suoi portatili della famiglia ProArt: la GoPro Edition mette a disposizione fino ...

Lexar: trent’anni da “campioni” celebrati con l’AI Storage Core
Lexar compie trent'anni e mette al centro l'integrazione tra hardware e intelligenza artificiale. C'è anche una nuova partnership con l'Albiceleste.

Instax mini Evo Cinema: ecco la cinepresa che stampa foto
Instax mini Evo Cinema è una 3-in-1 che riprende video, scatta foto e stampa come una vera istantanea. Al momento ...

7Artisans AF 25/35/50mm Lite: un nuovo terzetto di ottiche compatte per mirrorless APS-C
I 7Artisans AF 25/35/50mm Lite sono tre obiettivi autofocus con pesi simili e stesse dimensioni per risultare facilmente intercambiabili sulle ...




















