Nikon ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% della Red, che finirà quindi interamente controllata dalla Casa giapponese. Ma chi è Red?
L’azienda statunitense nasce nel 2005 e porta una ventata di novità nel settore delle telecamere cinematografiche digitali. I quasi venti anni di storia sono costellati di prodotti divenuti simbolo del cinema digitale, dall’originale Red One 4K fino al V-RAPTOR [X], con la sua tecnologia di compressione RAW proprietaria. Traguardi che hanno anche portato all’assegnazione di un Academy Award, ma che soprattutto hanno reso la Red la telecamera preferita da numerose produzioni hollywoodiane, celebrata da registi e direttori della fotografia di tutto il mondo.
Perché Nikon acquisisce Red
Come spesso recitano i comunicati in questi casi, l’intento è quello di soddisfare al meglio le esigenze dei rispettivi clienti, unendo i punti di forza di entrambe le società. Da un lato quindi, l’esperienza di Nikon nello sviluppo dei prodotti, l’affidabilità e il know-how nell’elaborazione delle immagini, nonché nella progettazione ottica e nel disegno dell’interfaccia utente, dall’altro la conoscenza di Red nel campo delle telecamere cine di cui sono parte integrante l’esclusiva tecnologia di compressione delle immagini e la scienza del colore.
Cosa aspettarsi dall'acquisizione
Sempre stando al comunicato, Nikon sfrutterà questa acquisizione per espandere il mercato in rapida crescita delle camere cine professionali, sfruttando le reti commerciali di entrambe le società. La Casa giapponese non dimentica di promettere un entusiasmante sviluppo di prodotti con vocazione video. Staremo a vedere.

Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma di binocoli a prismi di Porro destinata a chi si avvicina per la prima ...

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.

Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è del 1996: dopo trent'anni Canon è ancora della partita e propone un modello commemorativo: ...

Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce immagini circolari a 7mm e a copertura integrale a 14mm, con angoli di campo ...

Canon RF 14mm F1.4L VCM: si ampliano le vedute degli “ibridi”
Canon allarga la famiglia (e il campo inquadrato) delle ottiche della famigli VCM, pensata per chi lavora con foto e ...

















