Roma
Dal 16 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024
Il Museo delle Mura di Roma ospita, fino al 18 febbraio, la mostra fotografica Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce. L’esposizione è il risultato di un pluriennale progetto fotografico realizzato da Zhanna Stankovych, compositrice e pianista classica ucraina, scrittrice e fotografa per passione, residente a Roma da venticinque anni. Le immagini raccontano la peculiarità della Garbatella, un quartiere della capitale nato nel 1920 e da sempre caratterizzato da un forte spirito popolare.
Si legge nel comunicato stampa della mostra: “La prima parte del secolo scorso, segnata da imponenti cambiamenti architettonici nel centro storico, ha visto molte persone sfrattate e trasferite oltre le Mura Aureliane. Come plantule esportate in un terreno sconosciuto, queste vite si sono poi espanse, incrociate e hanno intrapreso nuove strade, creando nel tempo un corpus, una materia con un’anima prosperosa ed un volto sempre più omogeneo e dando vita ad un giovane quartiere popolare.
Ai nostri giorni, soltanto i bambini di quell’epoca – i longevi di oggi – hanno memoria storica di quegli avvenimenti e condividono volentieri frammenti dei loro ricordi: come si viveva dentro quei lotti, quali profumi erano nell’aria, quale musica suonava nelle sere d’estate, quali parole e pensieri si scambiavano le mamme mentre stendevano i panni al vento negli spazi comuni condivisi. Tutto questo fa parte ormai della storia di Roma”.
Persone che hanno segnato la storia del quartiere Garbatella
La mostra invita a riflettere sull’influenza che il percorso di un singolo essere umano può esercitare sulla vita di molti e su come l’amore per il posto in cui si vive possa produrre qualcosa di buono. Le fotografie di Zhanna Stankovych immortalano l’esempio di tre persone che non si conoscevano a vicenda e che, accomunate da umiltà e pazienza, hanno saputo cambiare in meglio il volto del quartiere Garbatella. Si tratta, nello specifico, di un ex detenuto poi divenuto un benefattore – Piero Patriarca detto Er Forchetta – e creatore di una comunità finalizzata ad aiutare le persone disagiate; una pensionata divenuta vicepresidente della Legambiente Garbatella e responsabile della costruzione di un meraviglioso parco per il quartiere in un’area precedentemente dominata da incuria e degrado; un mastro artigiano, che ha sfruttato la propria passione per la meccanica per costruire il pluripremiato “Presepe artigianale meccanico” – dedicato ai mestieri svaniti – e che con il suo operato ha fatto gioire generazioni di bambini del quartiere.
Un’altra sezione della mostra è dedicata ad alcuni momenti che la fotografa ha ritenuto significativi e irripetibili, o a luoghi emblematici quali gli interni di negozietti, colmi di memorie; dettagli architettonici; oggetti curiosi; gesti umani.
Qualcosa in più su Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce
La mostra contiene quarantadue fotografie di vario formato e tre collage fotografici e si concluderà il 18 febbraio 2024, che coincide con il giorno del compleanno della Garbatella. L’esposizione è rivolta a visitatori romani e non – in larga parte assuefatti alle immagini di una Roma antica e sfarzosa – e propone la scoperta di una realtà ubicata a due passi dal Museo ospitante, sconosciuta a molti, eppure piena di autentica romanità.
Il Muro, come un ponte, unisce due cosmi di una città ricca di storia: un centro universalmente conosciuto e un quartiere vivo nel suo silenzio.
Qualcosa in più su Zhanna Stankovych
Zhanna Stankovych è compositrice e pianista classica di professione, fotografa e scrittrice per passione. È autrice del metodo didattico sulla composizione L’universo sul pentagramma, Edizioni “Momenti” 2022 e della suite per pianoforte Gogol’ nella Città Eterna, Edizioni “Momenti” 2023. È stata finalista del Sarajevo Photo Festival 2022 nella categoria Fotogiornalismo, con il reportage Er Forchetta, incluso nella mostra Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce.
Stankovych ha esposto i suoi lavori ai Rencontres de la Photographie ad Arles (Francia), ha tenuto tre mostre personali a Roma ed è stata premiata al Campidoglio al Concorso nazionale Alberoandronico.
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, è a cura di Zhanna Stankovych e Enrico Graziani.
Zhanna Stankovych. Garbatella. Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce
- A cura di Zhanna Stankovych e Enrico Grazian
- Museo delle Mura, via di Porta San Sebastiano, 18 – Roma
- dal 16 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024
- martedì-domenica, 9-14. Lunedì chiuso
- ingresso gratuito
- museodellemuraroma.it