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Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Il Festival di Sanremo nel fiore degli anni: storiche fotografie dietro le quinte… e anche fuori

Aldo Grasso, critico televisivo e curatore della mostra "Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976", racconta l’epopea di un Festival divenuto mito.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
4 Febbraio 2024
in ARCHIVIO, INTERVISTE
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Adriano Celentano fa scandalo voltando le spalle al pubblico durante la sua esibizione all'XI Festival di Sanremo in cui canta 24000 baci, 1961. Fotografia di Franco Gremignani
Adriano Celentano fa scandalo voltando le spalle al pubblico durante la sua esibizione all'XI Festival di Sanremo in cui canta 24000 baci, 1961. Fotografia di Franco Gremignani

Torino

Dal 1° febbraio al 12 maggio 2024

Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976  è la mostra dedicata alla storia per immagini degli anni iniziali del Festival di Sanremo, dal 1951 al 1976, quando ancora la manifestazione canora aveva come location il Casinò della città. Selezionando le immagini dall’Archivio Publifoto Intesa San Paolo, che solo per l’evento del Festival di Sanremo conta un totale di quasi quindicimila scatti, il curatore Aldo Grasso ha pensato di creare un percorso espositivo che fosse la narrazione della storia del nostro Paese. Per una manifestazione che, soprattutto all’inizio, era indistricabilmente connessa con la memoria storica dell’Italia la mostra risulta un viaggio emozionante nei meandri della società italiana della ricostruzione.

Gigliola Cinquetti posa per i fotografi dopo aver vinto il XVI Festival di Sanremo in coppia con Domenico Modugno con la canzone Dio, come ti amo, 1966
Gigliola Cinquetti posa per i fotografi dopo aver vinto il XVI Festival di Sanremo in coppia con Domenico Modugno con la canzone Dio, come ti amo, 1966

Perché ha definito il Festival di Sanremo come “luogo della memoria”?

La storia del Festival aiuta a ricostruire la storia del nostro Paese, la sua memoria. Una memoria che è fatta di grandi momenti storici, importanti a livello generale, ma anche di piccoli momenti che vanno ad integrarsi a quelli di maggiore rilievo. Il Festival di Sanremo corrisponde a uno di questi “piccoli momenti”, come il Giro d’Italia e la diffusione della Vespa. Sono quei momenti che oggi andiamo a rivedere per capire com’era l’Italia di allora, come la gente vestiva, come parlava, come viveva. 

Mike Bongiorno e Giuliana Lojodice, con la quale conduce il XIV Festival di Sanremo, sul palco con Gigliola Cinquetti e Patricia Carli (a sinistra), che hanno vinto con la canzone "Non ho l'età", 1964. Fotografia di Sergio Cossu
Mike Bongiorno e Giuliana Lojodice, con la quale conduce il XIV Festival di Sanremo, sul palco con Gigliola Cinquetti e Patricia Carli (a sinistra), che hanno vinto con la canzone "Non ho l'età", 1964. Fotografia di Sergio Cossu

Perché vi siete concentrati sul periodo 1951-1976, ossia il "pre Ariston"?

Abbiamo scelto questo periodo perché è quello di cui si conosceva meno, visivamente. Per i primi quattro anni il Festival di Sanremo venne trasmesso solo dalla radio e dal 1955 dalla televisione, ma senza una grande consapevolezza di quello che poteva simboleggiare per il Paese. Di conseguenza, del primo periodo di attività della manifestazione, si conosceva molto poco: come nacque, come era organizzato, anche logisticamente, la vita dei cantanti durante i giorni del Festival, la stampa. Da qui l’idea di portare al pubblico anche questo tipo di testimonianze finora poco conosciute.

Assalto dei fotografi ai vincitori del XVII Festival di Sanremo, Iva Zanicchi e Claudio Villa, 1967. Fotografia di Nicola Giordano
Assalto dei fotografi ai vincitori del XVII Festival di Sanremo, Iva Zanicchi e Claudio Villa, 1967. Fotografia di Nicola Giordano

Perché è nato il Festival di Sanremo?

Il Festival nacque con l’idea di incentivare il turismo invernale nella città di Sanremo, come successe per il Festival della Canzone Italiana di Viareggio, che chiuse, però, nel 1950. Il fatto che fosse trasmesso via radio nel 1951 lo rese una manifestazione nazionale e generò un senso di appartenenza collettiva perdurato negli anni, soprattutto dopo che la RAI, nel 1955, decise di trasformare il Festival in un evento televisivo.

Sala stampa al XXI Festival di Sanremo, 1971. Servizio fotografico di Nicola Giordano e Tino Petrelli
Sala stampa al XXI Festival di Sanremo, 1971. Servizio fotografico di Nicola Giordano e Tino Petrelli
Al Bano attorniato dai fan all'esterno del Casinò nei giorni del XVIII Festival di Sanremo, 1968. Fotografia di Carlo Alberto Pieri
Al Bano attorniato dai fan all'esterno del Casinò nei giorni del XVIII Festival di Sanremo, 1968. Fotografia di Carlo Alberto Pieri
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Inizialmente il Festival era un evento di condivisione, che stringeva un po' tutti gli italiani attorno all’idea di “speranza per il futuro”. È ancora così secondo lei?

Il Festival è il momento televisivo più importante dell’anno, non solo perché la concorrenza risulta sconfitta in partenza, non solo perché c’è un grande battage pubblicitario che fa aumentare l’attesa e la voglia di vederlo, ma soprattutto perché è sicuramente un rito, sociale, culturale, immaginifico. D’altra parte è un rito che è cambiato nel tempo. Quando nacque, nel 1951, è stato voluto e pensato come un capitolo della ricostruzione d’Italia. Si consideri che, in quel preciso momento storico, gli echi della guerra ancora si sentivano, ed erano ancora visibili le rovine del ventennio fascista. Era necessario, quindi, un momento di spensieratezza e gioia, e il Festival di Sanremo, per l’Italia e gli italiani, nel 1951, lo fu. Il Festival di oggi è, invece, qualcosa che riguarda molto di più la televisione e la sua storia, una cerimonia televisiva, la storia del Paese non è più così centrale.

I Ricchi e Poveri scherzano in sala trucco al XXIII Festival di Sanremo, 1973. Fotografia di Lucio Berzioli
Claudia Mori e Adriano Celentano in posa sul lungomare di Sanremo nella giornata finale del XX Festival, 1970. Fotografia di Carlo Alberto Pieri
Mina con un berretto da marinaio al porto di Sanremo nei giorni del X Festival, 1960. Servizio fotografico di Giuseppe Benzi e Franco Gremignani
Domenico Modugno alle prove del X Festival di Sanremo, 1960. Servizio fotografico di Giuseppe Benzi e Franco Gremignani
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Come avete lavorato per l’editing della mostra?

Abbiamo selezionato le immagini, prima di tutto, per esclusione, togliendo tutte quelle che ritraevano, in maniera tradizionale, i cantanti sul palco. Non volevamo un taglio convenzionale, una cronistoria delle esibizioni del Festival, volevamo mostrare al pubblico il “dietro le quinte”, qualcosa che nessuno aveva mai visto o il cui ricordo si era perso nei tempi. Abbiamo selezionato fotografie che mostrassero il Festival “dal di fuori”, rendendo così visibile il rapporto dei cantanti con i fans, i momenti prima di entrare in scena, il pubblico in platea, lo svago dei cantanti fuori dal Casinò, i giornalisti in sala stampa, l’assalto dei fotografi al vincitore. Ci sono fotografie di scena, come quella di Celentano, che nel 1961 si presentò di schiena al pubblico per la sua 24000 baci. Ma è, per l’appunto, un’immagine di rottura perché quella performance fu assolutamente un’azione di rottura scenica.

Rossana Armani, Edy Campagnoli, Giuliana Copreni e Maria Giovannini (in senso orario da sinistra), le conduttrici che assistono Mike Bongiorno al XIII Festival di Sanremo, dietro le quinte, 1963. Fotografia di Sergio Cossu
Ripresa notturna del Casinò di Sanremo illuminato in occasione del XXVI Festival di Sanremo, 1976. Fotografia di Lucio Berzioli
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Nel suo immaginario, soprattutto in quello di lei bambino, cosa rappresentò il Festival di Sanremo?

Ho cominciato a guardare il Festival da liceale, a scuola se ne parlava molto. Eravamo stufi delle canzoni melodiche e cercavamo qualcosa di diverso, trovandolo in quei cantanti che imitavano il sound e lo stile delle canzoni straniere. In Inghilterra c’erano i Beatles e noi ci dovevamo accontentare di Bobby Solo?

Louis Armstrong sul palco al XVIII Festival di Sanremo a cui partecipa con la canzone Mi va di cantare in coppia con Lara Saint Paul, 1968. Fotografia di Nicola Giordano
Mina in platea alle prove dell'XI Festival di Sanremo, 1961. Fotografia di Franco Gremignani
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Un ricordo che ha ritrovato guardando queste fotografie d’archivio?

Vedendo Gigliola Cinquetti, vedendo Bobby Solo, vedendo Sergio Endrigo mi sono venuti in mente molti ricordi adolescenziali. Penso che sia una mostra molto emozionante ed emozionale perché essendo il Festival di Sanremo una manifestazione che coinvolge l’emotività collettiva di un Paese le fotografie fanno emergere il senso di unità, ma anche il trasporto personale di ognuno, la propria storia e, come è successo per me, i propri ricordi.

Foto di gruppo sulla scalinata del Casinò nei giorni dell'XI Festival di Sanremo. Da sinistra Rocco Granata, Jolanda Rossin, Pino Donaggio, Silvia Guidi, Little Tony, Nadia Liani, Tony Renis e Betty Curtis, 1961. Fotografia di Franco Gremignani
Foto di gruppo sulla scalinata del Casinò nei giorni dell'XI Festival di Sanremo. Da sinistra Rocco Granata, Jolanda Rossin, Pino Donaggio, Silvia Guidi, Little Tony, Nadia Liani, Tony Renis e Betty Curtis, 1961. Fotografia di Franco Gremignani
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L’allestimento della mostra è fatto su pannelli azzurri. L’azzurro ha un significato specifico?

L’azzurro pallido dei pannelli è l’azzurro che si poteva vedere negli anni della televisione in bianco e nero quando si camminava per strada e insieme al vociare delle trasmissioni, dalle finestre, la sera, si scorgeva anche un cono di luce di questo colore. Abbiamo cercato di ricreare quell’atmosfera così magica.

Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976

  • A cura di Aldo Grasso
  • Gallerie d’Italia, piazza San Carlo, 156 –Torino
  • dal 1° febbraio al 12 maggio 2024
  • tutti i giorni 9.30-19.30; mercoledì 9.30-22.30. Lunedì chiuso
  • intero 10€, ridotto 8€
  • gallerieditalia.com
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