“Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono”, sosteneva il poeta e pittore inglese William Blake. Ed è di un incontro che parla questo libro, intitolato Montagne. I giganti della Terra: quello fra le vette più belle, maestose e alte del Pianeta e lo sguardo attonito di chi le osserva. Nell’impossibilità di visitare personalmente tutte le vette più alte al mondo e le regioni nelle quale esse sorgono, in questo libro è raccolto un compendio di esse costituito da circa 200 immagini a colori.
La qualità delle fotografie garantisce un excursus fra le bellezze sempre sorprendenti della natura; e non mancano neppure le informazioni necessarie per approfondire la conoscenza delle principali catene montuose del mondo, che in quest’opera sono suddivise per aree geografiche.
Sfogliando il volume si viaggia praticamente in tutto il globo, fra le asperità, i colori cangianti, le “guglie naturali” di vette altissime quali l’Aconcagua (6962 metri), nelle Ande argentine, il Monte Vinson (4892 metri), in Antartide, ma anche il Monte Elbrus (5642 metri), che si trova nel Caucaso, in Russia. In un momento delicato per la vita della nostra Terra vista come ecosistema, il libro rammenta magnificenza e fragilità di questi Giganti, e quanto sia necessario tutelare la “salute” dell’unico posto che abbiamo a disposizione per vivere.
Titolo Montagne. I giganti della Terra
A cura di Massimo Zanella
Lingua italiano
Testi Nives Meroi
Fotografie 200
Formato 30x35cm
Pagine 224
Prezzo 50 euro
ISBN 978-88-572-4585-0
Editore Skira