• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 23 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE RACCONTI D'AUTORE

Il mito di Weegee, tra poteri paranormali e collusioni con la mala: ecco la storia del più grande fotoreporter di cronaca nera

In mostra alla Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi il più famoso fotografo di cronaca nera di tutti i tempi.

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
27 Gennaio 2024
in RACCONTI D'AUTORE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Autoritratto, Weegee con la sua Speed Graphic Camera, 1950 © International Center of Photography. Collection Friedsam
Autoritratto, Weegee con la sua Speed Graphic Camera, 1950 © International Center of Photography. Collection Friedsam

Parigi

Dal 30 gennaio al 19 maggio 2024

Sicuramente nel secondo dopoguerra gli italiani vedevano le proprie esistenze rispecchiate nel cinema neorealista, ma è anche vero che molti entravano nelle sale di proiezione alla ricerca di pellicole di puro intrattenimento. Come insegna Un Americano a Roma, interpretato da Alberto Sordi nel 1954, erano i film d’avventura, i western, i noir, i polizieschi quelli che garantivano una parentesi di evasione dentro sale buie mentre fuori, alla luce del sole, l’Italia si leccava ancora le ferite. All’epoca erano gli americani – quelli degli Stati Uniti – i maestri del cinema con sparatorie, rapine in banca, omicidi, ricatti, inseguimenti a cavallo o in automobile.

Anthony Esposito, Arrestato in quanto sospettato per l’omicidio di un poliziotto, 1941 © International Center of Photography. Louis Stettner Archives, Paris
Anthony Esposito, Arrestato in quanto sospettato per l’omicidio di un poliziotto, 1941 © International Center of Photography. Louis Stettner Archives, Paris
banner nikon winter instant saving

Un talento, o forse sarebbe meglio dire una scelta commerciale, che nella cosiddetta ‘vita vera’ si tradusse nella popolarità di numerosi quotidiani e periodici che pubblicavano notizie di cronaca nera, meglio se condite con scandali sessuali e affreschi del sottobosco della malavita. Ovviamente non mancavano mai gli incendi, gli incidenti stradali più spaventosi, le storie di chi viveva ai margini della società o, in mancanza di meglio, le più banali risse da marciapiede. L’uomo medio era spinto verso questo genere di giornalismo (tuttora fiorente ma un po’ meno crudo che a metà del Novecento) da una curiosità morbosa o, si potrebbe pensare, dalla speranza di assicurarsi che c’era chi stava peggio di lui.

Charles Sodokoff e Arthur Webber usano il copricapo per nascondere il volto, 1942 © International Center of Photography. Louis Stettner Archives, Paris
Charles Sodokoff e Arthur Webber usano il copricapo per nascondere il volto, 1942 © International Center of Photography. Louis Stettner Archives, Paris
banner sigma bf fujifilm gfx100rf

I poteri paranormali di Weegee

Un mix di voyeurismo e gratificazione nel condannare moralmente gli altri accomunava i lettori di tabloid come il Daily News, che pubblicava regolarmente le istantanee scattate da Weegee, il più famoso fotografo di cronaca nera di tutti i tempi. Weegee arrivava sulla scena del crimine prima della polizia, tanto che qualcuno pensava avesse dei poteri paranormali, mentre altri credevano che la sua tempestività fosse da attribuire a soffiate che arrivavano dalla fonte principale, ossia dalla malavita organizzata. Quale che fosse la sorgente, ebbe comunque l’intuizione, prima di filosofi e sociologi, che tutto ciò che accade nella vita quotidiana di chiunque è una forma di spettacolo.

banner home page fotocult

Nato nel 1899 nella regione della Galizia, nell’attuale Ucraina, Usher Fellig (questo il suo vero nome), emigrò con la famiglia a New York nel 1909. Iniziò la sua carriera nel campo della fotografia all’inizio degli anni Venti, dapprima come ritrattista di strada, poi come tecnico di laboratorio e successivamente, nel 1935, come reporter freelance. Nell’arco di dieci anni documentò le storie più torbide che si consumavano nei bassifondi della grande mela, concedendosi qualche deviazione nel bel mondo qualora avesse sentito odore di scandalo. La tipologia di informazione cui si dedicò era tanto in sintonia con i tempi che il suo primo libro, Naked City (Essential Books, 1945) fu un immediato successo. Riproposto in Italia da Damiani in un’edizione oggi fuori catalogo, il volume offrì al regista Mark Hellinger il titolo e soprattutto l’estetica per un suo film noir del 1948, una storia di furti e omicidi.

Uomo arrestato per travestitismo, New York, 1939 © International Center of Photography. Louis Stettner Archives, Paris
Uomo arrestato per travestitismo, New York, 1939 © International Center of Photography. Louis Stettner Archives, Paris
banner nikon winter instant saving

Gli omaggi dei grandi autori al lavoro di Weegee

Da allora Weegee ha sempre goduto di un folto numero di ammiratori mentre il suo lavoro e la sua figura sono stati celebrati da grandi autori di diverse discipline. Tanto per fare qualche nome, Diane Arbus, Stanley Kubrick (Il dottor Stranamore, 1964), Alan Moore (Watchmen, 1986/87) e John Zorn, il geniale sassofonista newyorkese che chiamò Naked City uno dei suoi primi ensemble e che per la copertina dell’omonimo disco di debutto del 1990 scelse la foto di un uomo ucciso su un marciapiede scattata proprio da Weegee nel 1940. Tra l’altro anche la prima e unica registrazione live del gruppo, risalente al 1989 ma pubblicata solo nel 2002, riprende in copertina un cadavere immortalato da Weegee: quello del gangster Dominick Didato, freddato dai sicari di Lucky Luciano nel 1936.

banner vetrina libri fotocult.it

Weegee: dalla satira fotografica allo spettacolo della cronaca nera

Weegee non fu soltanto il fotografo del grand guignol urbano. A partire dal 1948 e fino alla sua morte, avvenuta nel 1968, fu tra i primi a stigmatizzare l’ossessione americana per le celebrità, spesso deformando i volti delle proprie vittime per rendere visivamente la distorsione della realtà operata dai mass media. Il suo obiettivo cambiò i connotati a J.F. Kennedy e a sua moglie Jackie, a Marilyn Monroe, ad Andy Warhol, a Mao Tse Tung, a Richard Nixon, alla regina Elisabetta II, ad Audrey Hepburn, a Jerry Lewis e a numerosi altri notabili del cinema e della politica, producendo una ritrattistica che non sarebbe esagerato definire satira fotografica.

“Il Fotografo cattivo”, Epoca, vol. XIII, n° 636, december 1962 © International Center of Photography. Collection privée Paris
“Il Fotografo cattivo”, Epoca, vol. XIII, n° 636, december 1962 © International Center of Photography. Collection privée Paris
banner laowa contest

Tuttavia, la sua più grande scoperta fu che sempre, quando registrava morti e disgrazie varie, c’era un gruppo di persone che circondava la scena come il pubblico di un teatro; si accorse che ogniqualvolta che si consumava una tragedia o un evento sensazionale l’uomo medio correva subito ad assistervi quasi non ci fosse distinzione tra un film e un fatto di cronaca. Tutto diventava spettacolo e Weegee non poteva fare a meno di voltarsi e immortalare anche gli spettatori che, con la loro curiosità morbosa e il loro bisogno di evadere dalle proprie esistenze noiose, si prestavano a diventare grotteschi tableaux vivants.

Charlie Chaplin, Distortion, 1950 © International Center of Photography
Dormendo al circo, Madison Square Garden, New York, 1943 © International Center of Photography
The Critic, November 22, 1942 © International Center of Photography. Collection Friedsam
banner vetrina libri fotocult.it

Quindi Weegee anticipò sia, sul piano del banale, i programmi televisivi in cui le comparse anonime sono socialmente e antropologicamente più interessanti dei presunti protagonisti, sia, per spostarsi un po’ più in alto, l’idea di società dello spettacolo elaborata da Guy Debord alla metà degli anni Sessanta. Il merito delle sue intuizioni e la portata del suo contributo alla storia della fotografia sono dimostrati dal fatto che il suo intero archivio è custodito dall’International Center of Photography di New York, oppure dalle varie operazioni di rivalorizzazione della sua opera che si sono succedute nel tempo.

La stessa macchina fotografica che scatta foto della scena di un omicidio può anche scattare foto di una scappatella dell’alta società in un hotel di lusso.
Weegee
Folla pomeridiana a Coney Island, Brooklyn, 1940 © International Center of Photography. Courtesy Galerie Berinson, Berlin
Folla pomeridiana a Coney Island, Brooklyn, 1940 © International Center of Photography. Courtesy Galerie Berinson, Berlin
banner sigma bf fujifilm gfx100rf

Ultima di tutte la grande mostra che apre a fine mese a Parigi, alla Fondation Henri Cartier-Bresson. Curata dal direttore della fondazione, Clément Chéroux, si intitola Autopsie du Spectacle ed è costruita attorno alle due forme di spettacolo, appunto la cronaca nera e il culto della celebrità, che furono oggetto di indagine da parte di Weegee durante i due capitoli principali della sua carriera. D’altra parte egli stesso affermò che “la stessa macchina fotografica che scatta foto della scena di un omicidio può anche scattare foto di una scappatella dell’alta società in un hotel di lusso”.

Autoritratto, 1963 © International Center of Photography
Autoritratto, 1963 © International Center of Photography

Weegee. Autopsie du Spectacle

  • A cura di Clément Chéroux
  • Fondation Henri Cartier-Bresson, 79 Rue des Archives – Parigi
  • dal 30 gennaio al 19 maggio 2024
  • martedì-domenica 11-19
  • intero 10 euro, ridotto 6 euro
  • henricartierbresson.org
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Mostre di fotografia da visitare a Natale e per tutto l'inverno 2025-2026
IN PROGRAMMA

Mostre di fotografia da visitare a Natale e durante tutto l’inverno 2025-2026

Mancano pochi giorni a Natale e come da tradizione siamo pronti per suggerirvi una selezione di mostre fotografiche da visitare ...

21 Dicembre 2025
Totò e la sua Napoli mostra Napoli
IN PROGRAMMA

Totò senza la sua Napoli non sarebbe Totò

dal 31 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026

18 Dicembre 2025
Piergiorgio Branzi. Verso sud mostra fotografica ICCD Roma
IN PROGRAMMA

Piergiorgio Branzi: i primi passi furono verso sud

dal 3 dicembre 2025 al 16 gennaio 2026

15 Dicembre 2025
Franco Pinna. Sardegna a colori mostra fotografica MAN Nuoro
IN PROGRAMMA

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

dal 5 dicembre 2025 al 1° marzo 2026

10 Dicembre 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus
IN PROGRAMMA

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

dal 6 dicembre 2025 al 19 aprile 2026

9 Dicembre 2025
banner nital winter promo
Tags: Weegee
Articolo precedente

Pennellate di colore sui marciapiedi di New York: la street photography alternativa di Saul Leiter

Articolo successivo

Voigtländer corteggia gli X photographers con un grandangolare perfetto per la street

Articolo successivo
voigtlander color skopar 18mm con fotocamere fujifilm

Voigtländer corteggia gli X photographers con un grandangolare perfetto per la street

Login login per unirti alla discussione
banner laowa contest
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
Banner TIPA

Articoli recenti

VILTROX 35mm F1.2 LAB con attacco Z per Nikon Z fotocamere Full Frame

Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z

22 Dicembre 2025
Josh Aronson Florida Boys

Josh Aronson: non tutti i social network vengono per nuocere

22 Dicembre 2025
Mostre di fotografia da visitare a Natale e per tutto l'inverno 2025-2026

Mostre di fotografia da visitare a Natale e durante tutto l’inverno 2025-2026

21 Dicembre 2025
Intelligenza artificiale e mercato dell'arte libro Jo-Lawson-Tancred

L’intelligenza artificiale sta forzando la serratura del mercato dell’arte?

20 Dicembre 2025
7artisans 50mm f1,2 aps-c

Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio

19 Dicembre 2025
Ricoh GR IV HDF

Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage

19 Dicembre 2025
Peppe Tambè ritratto fotografico da studio luce flash

Luce flash sulla dea scarlatta in uno studio fotografico

19 Dicembre 2025
Stampate i vostri ricordi più belli subito con le foto istantanee.

Stampare per (farsi) ricordare: ecco una selezione di fotocamere e stampanti istantanee da regalare o regalarsi a Natale

18 Dicembre 2025
Lumix Xmas Days 2025 Evidenza

C’è tempo ancora fino alla fine dell’anno per acquistare una Lumix con 900 euro di sconto

18 Dicembre 2025
Totò e la sua Napoli mostra Napoli

Totò senza la sua Napoli non sarebbe Totò

18 Dicembre 2025
Amazon Offerte Nikon prima di Natale evidenza

Offerte Nikon prima di Natale: c’è la Z5II al prezzo più basso di sempre con ottica 24-70mm

17 Dicembre 2025
Le Montagne del lupo Stefano Unterthiner

Dagli Appennini alle Alpi: Stefano Unterthiner e “Le montagne del lupo”

17 Dicembre 2025
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr

Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr

17 Dicembre 2025
Nikon Z9

Nikon Z9: a più di quattro anni dal lancio, migliora ancora l’autofocus

16 Dicembre 2025
OPPO Photography Awards Award 2025 - EVIDENZA

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025

16 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

VILTROX 35mm F1.2 LAB con attacco Z per Nikon Z fotocamere Full Frame

Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z

22 Dicembre 2025
Josh Aronson Florida Boys

Josh Aronson: non tutti i social network vengono per nuocere

22 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?