• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 30 Gennaio, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

Mirrorless “a disco”

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
1 Marzo 2022
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Ricerca migliori prodotti fotografici Tipa World Awards

Tra i miei amici ciclisti “stradisti”, moltissimi hanno venduto o declassato a muletto la bici da corsa con i freni classici, quelli con i pattini che stringono il cerchio, per passare a quella con i freni a disco. I freni a disco si sono imposti inizialmente nella mountain bike, dove serve tanta potenza, massima modulabilità e costanza di rendimento non solo sotto una pioggia improvvisa, ma anche semplicemente con terreni umidi e fangosi, condizione che nei boschi può verificarsi anche dopo giorni di cielo sereno. Agli amanti della strada, fermo restando che un acquazzone estivo può essere imprevedibile, il buon senso impone di dedicarsi ad altre attività quando c’è cattivo tempo, l’asfalto è bene che sia asciutto. Quindi dei freni a disco si potrebbe fare a meno, anche in quelle situazioni “estreme”, come certe lunghe e ripide discese alpine, che i “progressisti” ritengono ad alto rischio perché l’attrito del pattino sul cerchio potrebbe elevare a tal punto la temperatura dell’aria contenuta nello pneumatico da causarne l’esplosione. Chi ha esperienza, invece, sa come frenare, quando frenare, quanto gonfiare le gomme, con asfalto asciutto o umido, e adesso fa affari d’oro. Le biciclette con freni a disco, che comunque non sono esenti da “difetti” congeniti, tra cui il maggior peso e la maggior richiesta di manutenzione, conquistano ormai la quasi totalità delle vendite nel mercato del nuovo, e molte Case hanno lasciato a catalogo pochi modelli con freni classici o addirittura nessuno. E quelle con i freni classici, e i relativi componenti incompatibili con il sistema a disco, affollano qualsiasi mercato dell’usato, reale o virtuale, a prezzi stracciati. Una piccola parte dei miei amici ciclisti “stradisti” ne sta approfittando, allestendo bici da professionista con quattro soldi.

Le bici con freni classici al cerchio sono state soppiantate da quelle con freni a disco. Ma sono più leggere e richiedono meno manutenzione.

Tra i miei amici fotografi, moltissimi hanno venduto o declassato a muletto la reflex, quella con lo specchio, per passare alla mirrorless, quella senza specchio. La mirrorless si è imposta inizialmente per le sue doti di compattezza e leggerezza, dato che al complesso, costoso e ingombrante sistema ottico di mira, composto da specchio mobile, vetro smerigliato e pentaprisma, ha sostituito uno snello mirino elettronico che mostra un’immagine prelevata direttamente dal sensore. Negli anni, mentre questo vantaggio teorico si è infranto contro le leggi dell’ergonomia, fondate sulle dimensioni medie della mano umana, e le mirrorless sono lievitate assumendo dimensioni simili a quelle di una classica reflex, un altro è emerso con evidenza, ossia il maggior agio a disposizione dei progettisti nel disegnare ottiche di qualità eccelsa, anche di elevatissima apertura relativa. Uno spazio di manovra concesso proprio dall’abolizione dello specchio e dalla conseguente possibilità di avvicinare le lenti al sensore, nonché dall’adozione di innesti maggiorati che agevolano l’elaborazione di schemi ottici telecentrici, ossia con lenti posteriori di grande diametro che proiettano raggi quasi perpendicolari persino agli angoli del sensore. Altri aspetti, poi, anche se non sempre realmente compresi o correttamente valutati da tutti, hanno favorito l’espansione delle mirrorless. Ad esempio, i vantaggi connessi alla mira elettronica, tra cui la previsualizzazione delle impostazioni e la messa a fuoco “al buio”, l’autofocus a tutto campo in grado di rilevare e mantenere a fuoco gli elementi principali dell’immagine, e la cadenza di scatto a decine di fotogrammi al secondo, impossibile da raggiungere in un sistema a specchio mobile. Chi ha esperienza o esigenze meno esasperate continua a sfruttare la propria reflex e adesso fa affari d’oro. Il mercato della fotografia, infatti, si fonda ormai quasi esclusivamente sulle mirrorless e molte Case hanno addirittura interrotto la produzione delle reflex. Queste, insieme a obiettivi di qualsiasi focale, luminosità e pregio, affollano qualsiasi mercato dell’usato, reale o virtuale, a prezzi stracciati. Una piccola parte dei miei amici fotografi ne sta approfittando, allestendo corredi da professionista con quattro soldi.

Una reflex Canon Eos 6D Mark II: come le bici con freni classici, nuove o usate, presto potrebbe fare la felicità di chi non corre dietro le ultime novità.
banner Lexar
Articolo precedente

Red Bull Illume 2021

Articolo successivo

Lorenzo Pallini

Articolo successivo
Lorenzo Pallini

Lorenzo Pallini

Categorie

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

FOTO Cult #194 è in edicola!

Copertina FOTO Cult #194

Naviga per tag

7Artisans Aggiornamento Firmware AI Archivio Canon Canon RF Da non perdere DJI Droni Eizo Firmware Fotografia analogica Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato Mirrorless NASA Nikkor Z Nikon Nikon Z Olympus Ottiche zoom Panasonic Pentax Ritratto Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Superluminosi Tamron TTArtisan
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione. FOTO Cult è in edicola e online!
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Selected Works. Vincent Peters

Selected Works. Vincent Peters

30 Gennaio 2023
Ritratti africani, Malick Sidibé "Ritratto della signorina Kante", 1965. Stampa alla gelatina ai sali d’argento. Courtesy Jean Pigozzi African Art Collection and Galerie Magnin-A, Paris

Ritratti africani. Seydou Keïta, Malick Sidibé, Samuel Fosso

29 Gennaio 2023
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • LA RIVISTA
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?