• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 26 Novembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

Mirrorless “a disco”

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
1 Marzo 2022
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tra i miei amici ciclisti “stradisti”, moltissimi hanno venduto o declassato a muletto la bici da corsa con i freni classici, quelli con i pattini che stringono il cerchio, per passare a quella con i freni a disco. I freni a disco si sono imposti inizialmente nella mountain bike, dove serve tanta potenza, massima modulabilità e costanza di rendimento non solo sotto una pioggia improvvisa, ma anche semplicemente con terreni umidi e fangosi, condizione che nei boschi può verificarsi anche dopo giorni di cielo sereno. Agli amanti della strada, fermo restando che un acquazzone estivo può essere imprevedibile, il buon senso impone di dedicarsi ad altre attività quando c’è cattivo tempo, l’asfalto è bene che sia asciutto. Quindi dei freni a disco si potrebbe fare a meno, anche in quelle situazioni “estreme”, come certe lunghe e ripide discese alpine, che i “progressisti” ritengono ad alto rischio perché l’attrito del pattino sul cerchio potrebbe elevare a tal punto la temperatura dell’aria contenuta nello pneumatico da causarne l’esplosione. Chi ha esperienza, invece, sa come frenare, quando frenare, quanto gonfiare le gomme, con asfalto asciutto o umido, e adesso fa affari d’oro. Le biciclette con freni a disco, che comunque non sono esenti da “difetti” congeniti, tra cui il maggior peso e la maggior richiesta di manutenzione, conquistano ormai la quasi totalità delle vendite nel mercato del nuovo, e molte Case hanno lasciato a catalogo pochi modelli con freni classici o addirittura nessuno. E quelle con i freni classici, e i relativi componenti incompatibili con il sistema a disco, affollano qualsiasi mercato dell’usato, reale o virtuale, a prezzi stracciati. Una piccola parte dei miei amici ciclisti “stradisti” ne sta approfittando, allestendo bici da professionista con quattro soldi.

Le bici con freni classici al cerchio sono state soppiantate da quelle con freni a disco. Ma sono più leggere e richiedono meno manutenzione.

Tra i miei amici fotografi, moltissimi hanno venduto o declassato a muletto la reflex, quella con lo specchio, per passare alla mirrorless, quella senza specchio. La mirrorless si è imposta inizialmente per le sue doti di compattezza e leggerezza, dato che al complesso, costoso e ingombrante sistema ottico di mira, composto da specchio mobile, vetro smerigliato e pentaprisma, ha sostituito uno snello mirino elettronico che mostra un’immagine prelevata direttamente dal sensore. Negli anni, mentre questo vantaggio teorico si è infranto contro le leggi dell’ergonomia, fondate sulle dimensioni medie della mano umana, e le mirrorless sono lievitate assumendo dimensioni simili a quelle di una classica reflex, un altro è emerso con evidenza, ossia il maggior agio a disposizione dei progettisti nel disegnare ottiche di qualità eccelsa, anche di elevatissima apertura relativa. Uno spazio di manovra concesso proprio dall’abolizione dello specchio e dalla conseguente possibilità di avvicinare le lenti al sensore, nonché dall’adozione di innesti maggiorati che agevolano l’elaborazione di schemi ottici telecentrici, ossia con lenti posteriori di grande diametro che proiettano raggi quasi perpendicolari persino agli angoli del sensore. Altri aspetti, poi, anche se non sempre realmente compresi o correttamente valutati da tutti, hanno favorito l’espansione delle mirrorless. Ad esempio, i vantaggi connessi alla mira elettronica, tra cui la previsualizzazione delle impostazioni e la messa a fuoco “al buio”, l’autofocus a tutto campo in grado di rilevare e mantenere a fuoco gli elementi principali dell’immagine, e la cadenza di scatto a decine di fotogrammi al secondo, impossibile da raggiungere in un sistema a specchio mobile. Chi ha esperienza o esigenze meno esasperate continua a sfruttare la propria reflex e adesso fa affari d’oro. Il mercato della fotografia, infatti, si fonda ormai quasi esclusivamente sulle mirrorless e molte Case hanno addirittura interrotto la produzione delle reflex. Queste, insieme a obiettivi di qualsiasi focale, luminosità e pregio, affollano qualsiasi mercato dell’usato, reale o virtuale, a prezzi stracciati. Una piccola parte dei miei amici fotografi ne sta approfittando, allestendo corredi da professionista con quattro soldi.

Una reflex Canon Eos 6D Mark II: come le bici con freni classici, nuove o usate, presto potrebbe fare la felicità di chi non corre dietro le ultime novità.
banner whatsapp fotocult.it
Articolo precedente

I vincitori del Red Bull Illume 2021

Articolo successivo

Lorenzo Pallini

Articolo successivo
Lorenzo Pallini

Lorenzo Pallini

banner fujifilm
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner fujifilm

Articoli recenti

Test DJI Mini 5 Pro: l’equilibrio perfetto tra qualità e “normativa”

Test DJI Mini 5 Pro: l’equilibrio perfetto tra qualità e “normativa”

26 Novembre 2025
Laowa3528TS aprevid

Laowa 35mm F2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5X Macro: grandangolo basculante e decentrabile per full frame e medioformato

25 Novembre 2025
Steve McCurry Orizzonti lontani mostra fotografica Parma

Steve McCurry: il reporter che fotografa i fili invisibili del mondo

25 Novembre 2025
Amazon Offerte Droni Black Friday 2025 Black Week DJI Potensic Evidenza

È ora di volare: un drone DJI a 169 euro è un’occasione da non perdere

24 Novembre 2025
Amazon Black Friday Black Week 2025 action camera EVIDENZA

Action camera Insta360 con il 46% di sconto. Ma ci sono anche GoPro e DJI

23 Novembre 2025
Zsófia Pályi

Tra pop e documentazione: la fotografia di Zsófia Pályi

23 Novembre 2025
Il modo migliore per andare oltre lo smartphone? Uno sguardo al sistema Fujifilm X

Il modo migliore per andare oltre lo smartphone? Uno sguardo al sistema Fujifilm X

22 Novembre 2025
Amazon Black Friday Black Week 2025 offerte accessori foto zaini treppiedi luci schede Evidenza

Uno zaino Lowepro a metà prezzo e altri accessori fotografici super scontati per il Black Friday

21 Novembre 2025
ilcp print shop open

iLCP Print Sale: vent’anni di fotografia per la conservazione della natura

21 Novembre 2025
Amazon Black Friday Black Week 2025 offerte fotocamere VLOG Evidenza

Fotocamere Vlog a partire da 469 euro: con le offerte della Black Week i prezzi sono crollati

21 Novembre 2025
Black Friday offerte libri fotografici

Libri fotografici: i regali di Natale iniziano dal Black Friday

21 Novembre 2025
Elena Zottola. Stanotte il cielo è un mandorlo fiorito Premio Musa Fotografia

Radici e futuro in un cassetto pieno di foto

21 Novembre 2025
Leica Q3 Monochrom copertina evidenza

Leica Q3 Monochrom: 60 milioni di pixel di puro bianco e nero, con autofocus

21 Novembre 2025
Amazon Offerte Black Friday Obiettivi Mirrorless BF 2025 Evidenza

Canon RF 100-400mm e RF 100-500mm L: sconti vicini al 20% per il Black Friday

20 Novembre 2025
Amazon Offerte Black Friday Fotocamere Mirrorless in Evidenza

Mirrorless full frame a 799 euro? Queste e altre incredibili offerte su Amazon per il Black Friday – In aggiornamento

20 Novembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Test DJI Mini 5 Pro: l’equilibrio perfetto tra qualità e “normativa”

Test DJI Mini 5 Pro: l’equilibrio perfetto tra qualità e “normativa”

26 Novembre 2025
Laowa3528TS aprevid

Laowa 35mm F2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5X Macro: grandangolo basculante e decentrabile per full frame e medioformato

25 Novembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?