• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 9 Marzo, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Matteo De Mayda. The first time

Il fotografo delle “prime volte” dei mondiali di calcio.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
22 Febbraio 2023
in INTERVISTE
Matteo De Mayda. The first time
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Matteo de Mayda, fotografo documentarista che ha fatto dell’indagine sociale sul territorio la sua missione, ci racconta del progetto a lungo termine "The first time" che parla di calcio e di contemporaneità.

"The first time, Qatar" è una tua puntuale documentazione dello stato del Qatar durante il recente mondiale di calcio del 2022, che va a inserirsi in una più complessa narrazione sul mondo “delle prime volte” in ambito calcistico. Ce ne parli?

Sì, The first time, Qatar fa parte di un progetto più esteso, ideato insieme a Cosimo Bizzarri, giornalista con cui lavoro spesso, nato nel 2018 come serie intitolata The first time. “Le prime volte” dei Paesi partecipanti alle manifestazioni calcistiche internazionali.
Nel 2018 siamo partiti, infatti, con un focus sull’Islanda, The first time, Iceland, perché partecipava per la prima volta ad un mondiale di calcio, nello specifico quello che si è tenuto in Russia. L’intento era quello di capire come un paese di 300.000 abitanti (più o meno la provincia di Bari), si fosse qualificato per il più prestigioso torneo internazionale.

Matteo de Mayda, The first time Iceland, Partita di allenamento della squadra femminile dell’IBV, a Heimaey, un’isola di quattromila abitanti nell’arcipelago delle Vestman. In Islanda, il calcio è il secondo sport più popolare tra le donne dopo la ginnastica a squadre © Matteo de Mayda

Per il secondo capitolo siamo stati, invece, in Macedonia del Nord, nel 2020, The first time, North Macedonia, dove più che sul commento tecnico, ci siamo concentrati sull’occasione unica del paese di consolidare la propria identità nazionale all’estero, in vista di un possibile ingresso nell’Unione Europea, e riunire una popolazione ancora divisa da tensioni etniche sotto una sola bandiera.

Il mondiale del 2022, infine, si è svolto in Qatar, The first time, Qatar: la prima volta che la competizione veniva ospitata in un Paese del Golfo, in una nazione musulmana e inoltre la prima volta che la manifestazione veniva giocata d’inverno. Ogni capitolo della serie funziona a sé, ma “La prima volta” è un progetto a lungo termine volto a esplorare il calcio e il modo in cui esso plasma la cultura, la politica, l’identità e persino il cambiamento climatico, nelle nazioni che partecipano per la prima volta a un grande torneo internazionale.

Perché avete scelto il focus calcistico?

Personalmente il calcio è un interesse che appassiona sia me che Cosimo e poi ci sembrava una sorta di lingua universale. Rivelare il colore della tua maglia e la tifoseria di cui fai parte è espressione di identità e di appartenenza. Il calcio è una sorta di passepartout che ci aiuta nell’affrontare temi più ampi e complessi della società odierna.

'La prima volta' è un progetto a lungo termine volto a esplorare il calcio e il modo in cui esso plasma la cultura, la politica, l'identità e persino il cambiamento climatico, nelle nazioni che partecipano per la prima volta a un grande torneo internazionale.
Matteo de Mayda
Matteo de Mayda, The first time North Macedonia, Tifosi del F.K. Vardar, davanti all’Arena Toše Proeski, Skopje © Matteo de Mayda

Visivamente cosa congiunge questi tre capitoli che avete già prodotto?

Uno degli elementi di congiunzione visiva può essere l’architettura del luogo, che a mio avviso svela molto dell’identità di un paese. In Qatar, ad esempio, tutti i ritratti prodotti sono ritratti ambientati nell’architettura del posto. Edifici avveniristici e paradossali se contestualizzati nelle zone desertiche dove sono stati costruiti. Non volevamo focalizzarci semplicemente sull’elemento umano, ma anche e soprattutto sulla storia del luogo.
Come modalità di narrazione mi sono concentrato, poi, anche sul ritratto, dei tifosi o dei membri delle accademie di calcio, oltre alle immagini che amo definire “paesaggi calcistici” e cioè campi di calcio in contesti non comuni come i ghiacciai dell’Islanda, il deserto del Qatar, le zone di guerra della Macedonia del Nord. Il calcio vuole essere un tema “pop” per entrare in contatto con specifiche questioni che sono molto più profonde e complesse.

Parlavi di ritratto e anche di fotografia di architettura, ma anche il reportage sociale compare come modalità di narrazione, con l’intenzione di raccontare anche il contesto sociale: la tifoseria negli stadi ad esempio…

Io non mi considero un fotogiornalista, The first time non vuole essere un’indagine capillare sulle controversie di un paese. Le tematiche sono molte – dai diritti di genere, alle accademie di calcio giovanili o l’edificazione architettonica in contesti non antropizzati – per questo motivo le differenti modalità di narrazione possono aiutare ad avere una visione più completa e variegata.

Matteo de Mayda, The first time Qatar, Tifosi del Qatar durante l'allenamento della nazionale allo stadio Jassim bin Hamad dell'Al Sadd Club © Matteo de Mayda

Anche l’elemento della luce fa da collante alla serie. Una luce aperta, fredda, che uniforma la dimensione visiva del progetto…

C’è assolutamente una ricerca ponderata rispetto all’elemento della luce. Ad esempio in Qatar era molto complesso scattare perché lì il sole sorge alle cinque del mattino, alle sette e mezza il sole è già alto e il tramonto avviene verso le cinque di pomeriggio. Mi trovavo quindi a fotografare fino alle nove del mattino e riprendevo dalle tre di pomeriggio in poi, evitando le ore più calde, per una questione di coerenza narrativa, cercando una luce più morbida e diffusa, ma anche perché non sarei riuscito a scattare sotto il sole del deserto. Non volevo una resa troppo contrastata e volevo inoltre estremizzare i paradossi visivi del territorio con una luce che uniformasse il tutto.

"The first time" è una produzione molto connotata visivamente, filtrata dalla tematica calcistica per raccontare la storia di altri Paesi. Cosa congiunge questo lavoro ai tuoi progetti passati?

Ho cominciato tardi a fotografare, The first time è il primo vero progetto personale e a lungo termine a cui mi sono dedicato. Prima del 2018 avevo prodotto poco di significativo e questo progetto mi ha aiutato nella ricerca di una mia estetica, che sicuramente ho riportato, poi, nel resto dei lavori che ho realizzato. Se devo pensare a dei riferimenti relativi alla mia progettualità e al mio pensiero fotografico mi vengono in mente i primi Broomberg & Chanarin, Stefan Ruiz, Nicolò Degiorgis e Alessandro Imbriaco.

Avete in programma altri capitoli di "The first time"?

Questa estate ci saranno i mondiali femminili dove ci sarebbero delle altre “prime volte” da documentare, come la prima volta del Vietnam o quella dello Zambia, ma dipende molto anche dai costi e dai finanziamenti ed aiuti che riusciremo a trovare.

Tutte le informazioni sul lavoro di Matteo de Mayda sono nel sito ufficiale dell’autore: matteodemayda.com.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Maurizio Gjivovich A chioce for nature
INTERVISTE

Uno di famiglia, in un’eroica famiglia di allevatori della Valchiusella

Maurizio Gjivovich vive sulla propria pelle lo stile di vita della famiglia Zucca e lo racconta con le foto di ...

9 Marzo 2026
Mostra fotografica Winter games! Gli sport invernali. Fotografie dagli archivi LIFE 1936-1972
INTERVISTE

I migliori “occhi” di LIFE sulle piste innevate

Con Simone Azzoni dentro la mostra “Winter games!”, esplorando gli archivi della rivista fotografica più celebre di sempre.

6 Marzo 2026
"Daughters of the Sea". © Forough Alaei
INTERVISTE

In Iran, sull’isola dove le “Figlie del mare” sono libere di pescare

La serie “Daughters of the Sea” della fotografa iraniana Forough Alaei documenta la tradizione delle pescatrici dell’isola di Hengam.

1 Marzo 2026
Phillip Toledano. Another England
INTERVISTE

L’intelligenza artificiale di Phillip Toledano ci porta in un’Inghilterra immaginifica e senza tempo

“Another England” è il terzo libro che Phillip Toledano realizza con l’ausilio dell’IA. Stavolta il suo “assistente” collabora anche nei ...

23 Febbraio 2026
Horst P. Horst mostra La Geometria della Grazia Venezia
IN PROGRAMMA

Horst P. Horst: perfette sculture di luce

dal 21 febbraio al 5 luglio 2026

15 Febbraio 2026
banner telegram fotocult.it
Articolo precedente

Arriva il Voigtländer Nokton 50mm F1 con innesto Canon RF

Articolo successivo

Mitch Epstein. Recreation

Articolo successivo
Mitch Epstein Cocoa Beach I, Florida, 1983 Chromogenic print, Edition of 10. 50x60cm

Mitch Epstein. Recreation

banner cosenza economia autore
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner cosenza economia autore

Articoli recenti

Maurizio Gjivovich A chioce for nature

Uno di famiglia, in un’eroica famiglia di allevatori della Valchiusella

9 Marzo 2026
Libri donne e fotografia

Pagine tra le mimose: venti libri dedicati all’appassionante mondo delle donne fotografe

8 Marzo 2026
Laowa Lovers 2026, i consigli dei giurati: Lello Piazza

Laowa Lovers 2026, i consigli dei giurati: Lello Piazza

8 Marzo 2026
Fujifilm chiede ai fotografi: quale obiettivo manca davvero?

Fujifilm chiede ai fotografi: quale obiettivo manca davvero?

7 Marzo 2026
100 fotografie per ereditare il Mondo mostra fotografica Milano

Due secoli in cento fotografie

7 Marzo 2026
Tecno ha mostrato al MWC26 uno smartphone modulare che può diventare una mirrorless. - Evidenza

Lo smartphone che diventa una vera mirrorless? Al MWC26 c’era il concept di Tecno

6 Marzo 2026
Mostra fotografica Winter games! Gli sport invernali. Fotografie dagli archivi LIFE 1936-1972

I migliori “occhi” di LIFE sulle piste innevate

6 Marzo 2026
Offerte AMAZON 05/03/2026 DJI Asus Lowepro.

DJI Osmo Mobile 7 a 67 euro è un affare per chi vuole riprese migliori con lo smartphone

5 Marzo 2026

Motorola torna a puntare molto sulla fotografia: ecco il Razr Fold e l’Edge 70 Fusion

5 Marzo 2026

Lexar SL500: l’SSD magnetico e compatto per i creator affezionati allo smartphone

5 Marzo 2026
Catia Mencacci mostra assenze che restano

La metamorfosi creativa di Catia Mencacci

5 Marzo 2026

La rete che non si inceppa: il network slicing 5G al servizio della fotografia professionale

4 Marzo 2026

Ligar: un accessorio per scattare con la fotocamera… sulla fotocamera

4 Marzo 2026
Robert Doisneau mostra fotografica Museo del Genio Roma © Atelier Robert Doisneau

Robert Doisneau dà il cambio a Vivian Maier

4 Marzo 2026

Vivo allunga il tiro: l’X300 Ultra ha un teleobiettivo ottico Zeiss da 400mm

3 Marzo 2026

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Maurizio Gjivovich A chioce for nature

Uno di famiglia, in un’eroica famiglia di allevatori della Valchiusella

9 Marzo 2026
Libri donne e fotografia

Pagine tra le mimose: venti libri dedicati all’appassionante mondo delle donne fotografe

8 Marzo 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?