Il vincitore assoluto della tredicesima edizione dell’ACI Pistoia Photo Contest è Massimo Giorgetta, premiato tra più di mille iscritti. Non stupitevi se il nome dell’autore non vi è nuovo: potreste averne sentito parlare spesso dal 2023, dato che a novembre di quell’anno, a Dubai, Massimo si aggiudicava 120 mila dollari per aver conquistato la giuria del concorso fotografico più ricco al mondo, il premio internazionale di fotografia Hamdan International Photography Award (HIPA). Da allora – anche prima a onor del vero – non ha smesso di ricevere premi per la sua prolifica e appassionata attività di fotografia subacquea, un efficace strumento con cui ritrarre e condividere le meraviglie dei fondali dei quattro angoli del Pianeta.
Pagliaccio nel blu vince l’ACI Pistoia Photo Contest 2025
Subacqueo anche lo scatto che ha vinto l’ACI Pistoia Photo Contest 2025, intitolato Pagliaccio nel blu. “La fotografia – ci ha spiegato Massimo – è stata scattata in Indonesia nel nord dell’isola di Sulawesi, nello stretto di Lembeh. La località è ricchissima di biodiversità ed è molto ambita da chi si occupa di macrofotografia sottomarina. Non a caso si tratta dello stesso luogo in cui realizzai la fotografia del tunicato con cui vinsi l’HIPA nel 2023”.
ACI Pistoia Photo Contest 2025: dietro le quinte col vincitore
Per confezionare Pagliaccio nel blu, Massimo ha lavorato a circa quattro metri di profondità, di mattina, nei pressi di una parete di corallo duro che ospitava un affascinante anemone. Il nostro ha preparato due flash – di cui uno corredato di snoot – ed è rimasto in attesa. Dopo circa dieci minuti un pesce pagliaccio si è affacciato dall’anemone, inserendosi nella composizione. Quando il soggetto si trovava nella posizione ideale, il fotografo ha prontamente congelato la scena da un punto di ripresa che lasciasse intravedere la luce filtrante del sole, che aggiungeva un tocco di blu.
Ancora una volta, dunque, Massimo porta a casa un premio conquistato con la pazienza, la dedizione e la preparazione tecnica che da sempre contraddistinguono il suo lavoro.
Tutti i vincitori di categoria dell’ACI Pistoia Photo Contest 2025
Natura – Pagliaccio nel blu di Massimo Giorgetta (Latina)
Paesaggio – Timeless Story di Matteo Strassera (Roma)
Ritratto – Pura bellezza di Giulio Montini (Como)
Street – The diver di Serena Pergola (Roma)
Urban – Oltre la superficie di Gabriele Tamburini (Varese)
Distanza Ravvicinata – Parnassius apollo di Patrizio Maniero (Pordenone)
Categoria speciale “Diversità Culturali” – Carbone di Sandro Rizzato (Pisa)
I Premi Speciali dell’ACI Pistoia Photo Contest 2025
Premio Socio ACI – Antonio Aguti (Arezzo)
Premio Speciale Sara Assicurazioni – Simone Mirino (Udine)
Premio Speciale Fondazione CARIPT – Rita Baio (Savona)
Premio Speciale ACI – Sarah Baldo (Verona)
Sette Menzioni Speciali sono state conferite a Roberto Furlone, Giorgio Toniolo, Giuseppe Massimo Ciserani, Romano Beaco, Enrico Cusinatti, Pamela Doretti e Nico Barbiero.
La giuria dell’ACI Pistoia Photo Contest 2025
L’edizione 2025 dell’ACI Pistoia Photo Contest ha visto ben 5057 fotografie in gara, esaminate da una giuria composta da fotografi professionisti, giornalisti, formatori e rappresentanti istituzionali: Lucia Agati (giornalista de La Nazione), Fabrizio Antonelli (fotografo), Antonio Breschi (pubblicitario e presidente ACI Pistoia), Giovanni Ciattini (giornalista, fotografo), Giulia Del Ghianda (fotografa, quadro FIAF), Francesco Francia (Fotografo, Nikon School) Attilio Gagliardi (fotografo, formatore), Alberto Ghizzi Panizza (fotografo, Master Nikon School), Carlo Lucarelli (fotografo, dirigente FIAF), Francesca Mangiatordi (fotografa), Francesco Piccolo (pubblicitario), Alessandro Tomasi (Sindaco di Pistoia).
La cerimonia di premiazione si è svolta nella prestigiosa Sala Maggiore del Comune di Pistoia, alla presenza del fotografo internazionale Luca Bracali, ospite d’onore, premiato per meriti fotografici e autore di una coinvolgente lectio magistralis. Più di duecento persone erano presenti all’evento, complici gli Incontri di Fotografia, una novità introdotta nel programma del premio in occasione dell’edizione 2025.
Il concorso è promosso da ACI Pistoia, ed è ideato e tutt’oggi curato da Angelo Fragliasso.
La galleria completa dei vincitori dell’ACI Pistoia Photo Contest 2025 sarà presto visibile sul sito ufficiale del concorso aciphotocontest.pt.it
Fotografa il “re dei tuffi” in volo attraverso una cascata e vince il GDT Nature Photographer of the Year 2025
Konrad Wothe è il vincitore assoluto...
Close-up Photographer of the Year: per certe cose belle ci vuole occhio
Ecco i vincitori della Close-up Photographer...
Musk e Maezawa le avevano promesso la luna, andata e ritorno
“Rhi-Entry” è il brillante progetto di...
World Press Photo: vince ancora la guerra che strappa via tutto
Samar Abu Elouf fotografa un bambino...
Natura? Ma sì… Va bene anche finta!
Zed Nelson vince i Sony World...
Meraviglie dal cielo: svelati i vincitori della 10ª edizione del concorso SkyPixel
Si è conclusa l'edizione 2025 del...