Sta tornando il Natale, insieme alla drammatica necessità di spuntare le caselline dell’elenco dei “pensierini” per i nostri cari.
Per gli appassionati di cultura fotografica c’è solo un articolo capace di rendere piacevole l’esperienza: il libro fotografico. Anche quest’anno, con la nostra rassegna, avrete l’occasione di porgere a parenti e amici il più nobile dei regali e magari di scovare un volume da infilare nella vostra personalissima letterina per Babbo Natale.
Libri di fotografia per tutti i gusti
Come lo scorso anno, vi proponiamo una selezione di libri di fotografia che accoglie pubblicazioni d’autore, cataloghi di mostre, manuali per esperti e principianti, e saggi prevalentemente pubblicati tra il 2024 e il 2025, ma senza escludere qualche salto nel passato.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento fino al 24 dicembre 2025, perciò il nostro consiglio è quello di tornare di tanto in tanto a dare un’occhiata.
Per ogni volume troverete l’immagine di copertina, le specifiche tecniche e la sinossi pubblicata dalla casa editrice.
Il costo indicato nella scheda tecnica corrisponde sempre al prezzo di listino, ma cliccando sugli appositi pulsanti potreste scoprire alcuni prezzi scontati, sia nei negozi online delle case editrici, sia su Amazon.
A chi avesse bisogno di qualche ulteriore spunto, infine, ricordiamo che la sezione Libri/Vetrina del nostro sito raccoglie tutti i libri di cui abbiamo dato notizia su fotocult.it.
Buona lettura e buoni acquisti!
Walter Rosenblum. Master of photography
di Angelo Maggi
A cura di Angelo Maggi
Fotografie di Walter Rosenblum
Formato 20,5x25cm
Pagine 216
Illustrazioni 110
Prezzo 34 euro
Lingua italiano, inglese
Editore Silvana Editoriale
Data pubblicazione marzo 2025
ISBN 9788836660940
Walter Rosenblum (New York, 1° ottobre 1919-23 gennaio 2006) è stato un esponente di spicco nella storia della fotografia per oltre mezzo secolo. Questo volume esplora la sua vita, il suo lavoro e gli eventi storici significativi da lui documentati, offrendo uno sguardo completo sui suoi contributi nel campo della fotografia. Durante la giovinezza, l’esperienza diretta delle condizioni degli immigrati in America ha plasmato il suo approccio empatico alla fotografia e il suo impegno per la giustizia sociale. Come membro attivo della Photo League, ha fotografato gli accadimenti dei suoi tempi, dagli anni turbolenti della Grande Depressione alle realtà sanguinose della Seconda Guerra Mondiale. L’eredità fotografica di Rosenblum fornisce intensi affondi nelle vite di coloro che ha immortalato e mette in risalto la sua appassionata determinazione nel cogliere l’essenza dei soggetti.
Gianni Berengo Gardin
di Gianni Berengo Gardin
Formato 20x25cm
Pagine 440
Illustrazioni 350 in bianco e nero
Prezzo 60 euro
Lingua italiano
Editore Contrasto
Data pubblicazione settembre 2025
ISBN 9788869659881
Un libro per ricordare, celebrare e continuare a guardare il mondo attraverso lo sguardo limpido e umano di Gianni Berengo Gardin.
Fotografo per settant’anni, Gianni Berengo Gardin è stato uno degli autori più attivi, prolifici e rappresentativi del panorama italiano. Ha realizzato innumerevoli reportage, pubblicato oltre 260 libri e realizzato moltissime mostre. Tutta la sua attività è stata caratterizzata da un intenso umanesimo venato d’ironia. Il suo proverbiale understatement, che lo proteggeva da interpretazioni troppo violente, e il rispetto che dimostrava davanti alla realtà, hanno fatto di lui uno dei più notevoli narratori della società contemporanea.
Questo volume raccoglie la più ampia retrospettiva del suo lavoro e della sua speciale “arte senza arte”. Dalle prime immagini di una Venezia in bianco e nero, alle foto per Il Mondo di Pannunzio, alla Parigi degli anni Cinquanta, alla denuncia dei manicomi del ’68, fino poi alla Luzzara di Zavattini, agli zingari, la vita nelle fabbriche, la quotidianità degli italiani… momenti fermati dal più grande fotografo italiano, attento e sensibile interprete.
Il libro, introdotto da una conversazione con Goffredo Fofi e un’intervista di Frank Horvat, è accompagnato dalla bibliografia ragionata raccontata dallo stesso autore.
Storie di Lupi
di Gianluca Damiani
Fotografie e testi di Gianluca Damiani
Formato 26x24cm
Pagine 144 (libro fotografico) + 44 (romanzo illustrato) + 14 (opuscolo informativo opzionale)
Prezzo 35 euro
Lingua italiano
Data pubblicazione ottobre 2025
ISBN 9788894482720
Storie di Lupi è un progetto editoriale unico in Italia che unisce immagini, narrazione e divulgazione scientifica per raccontare il ritorno del lupo nel nostro paese.
Realizzato dal naturalista e fotografo Gianluca Damiani, il libro nasce da oltre dieci anni di ricerca e attese, divenute fotografie, parole e storie di natura.
Tra suggestione ed emozione, Storie di Lupi accompagna i lettori in un viaggio alla scoperta del lupo e del complesso rapporto tra umani e predatori.
Immagini e parole si incontrano per narrare la vita di una specie che rompe le regole, e accompagna il cammino dell’uomo da sempre. Attraverso le pagine di questo libro si vive un’avventura alla scoperta dei lupi e di noi stessi.
Man Ray. Forme di luce
di Pierre-Yves Butzbach, Robert Rocca
A cura di Pierre-Yves Butzbach, Robert Rocca
Fotografie di Man Ray
Formato 24x28cm
Pagine 248
Illustrazioni 295
Prezzo 35 euro
Lingua italiano, inglese
Editore Silvana Editoriale
Data pubblicazione settembre 2025
ISBN 9788836661398
Artista visionario e poliedrico, Man Ray ha segnato la storia dell’arte del XX secolo. Fotografo, pittore, disegnatore, cineasta, creatore di oggetti caratterizzato da una libertà espressiva fuori dal comune, Man Ray fa di ogni tecnica un terreno di sperimentazione. Nato a Filadelfia nel 1890 – nome di battesimo Emmanuel Radnitzky – si avvicina ben presto alle avanguardie artistiche di New York, dove incontra e stringe amicizia con Marcel Duchamp, per poi raggiungerlo a Parigi nel 1921. Qui diventa una figura di spicco dei movimenti dadaista e poi surrealista. Rivoluziona la fotografia, elevandola a forma d’arte autonoma, con opere iconiche come Le Violon d’Ingres e Noire et blanche. L’audacia formale e la poesia visiva dei suoi scatti di moda continuano a ispirare i creativi contemporanei. Instancabile sperimentatore, inventa le “rayografie”, riscopre la solarizzazione e gira film d’avanguardia, trasformando l’immagine in pura sensazione. Man Ray è l’emblema dell’artista libero, trasgressivo, inafferrabile. Le sue opere, permeate d’ironia, stravaganza ed erotismo, non si prestano ad alcuna classificazione e celebrano il potere dell’immaginazione.
WildLove
di Pedro Jarque Krebs
Fotografie di Pedro Jarque Krebs
Formato 23,5x30cm
Pagine 224
Illustrazioni circa 180
Prezzo 35 euro
Lingua inglese
Editore teNeues
Data di pubblicazione febbraio 2025
ISBN 978-3-96171-620-3
WildLOVE è una dichiarazione d’amore al mondo animale.
Il libro di Pedro Jarque Krebs raccoglie ritratti di animali in posa e istantanee spontanee scattate in natura, caratterizzate da grande intimità. Con il suo stile affascinante e commovente, il pluripremiato fotografo peruviano abbatte le barriere tra gli esseri umani e gli animali selvatici. Che si tratti di elefanti, leoni, panda, fenicotteri o altri uccelli selvatici, il linguaggio visivo non convenzionale di questo libro affascinerà chiunque.
L’arte di Pedro Jarque Krebs consiste nell’osservare gli animali nel loro habitat naturale per poi far risaltare l’unicità del loro carattere nelle fotografie. Ogni ritratto rivela non solo la bellezza dei soggetti, ma anche la loro vulnerabilità, e ci permette di scoprire il lato umano di leoni, fenicotteri e altre specie con empatia e umorismo.
Macrofotografia. Strumenti e tecniche per catturare i dettagli del mondo
di Alberto Ghizzi Panizza
Testi e foto di Alberto Ghizzi Panizza
Formato 20×25,5cm
Pagine 208
Prezzo 30 euro
Lingua italiano
Editore Apogeo
Data di pubblicazione dicembre 2023
ISBN 9788850336920
Rendere visibile l’invisibile, ingrandire l’infinitamente piccolo, cogliere la meraviglia dei dettagli del mondo: questo è il potere della macrofotografia.
In questo libro Alberto Ghizzi Panizza, fotografo vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, spiega come realizzare immagini affascinanti dei più piccoli particolari che ci circondano, e illustra tutti i segreti della fotografia macro. Grazie alle nuove possibilità tecniche offerte da strumentazioni sempre più sofisticate e accessibili, questo genere fotografico non è più solo appannaggio dei professionisti e richiama un numero crescente di appassionati e amatori.
Questo manuale, corredato da immagini spettacolari, chiare spiegazioni e tutorial, tratta ogni aspetto e spiega come ottenere risultati eccellenti: dall’attrezzatura alla scelta dei soggetti, dalle tecniche base di scatto a quelle più avanzate, dalla composizione dell’immagine alla postproduzione. Un testo completo ed esaustivo per imparare da uno dei maestri della macrofotografia le tecniche e i trucchi per catturare forme e colori dei più piccoli soggetti attorno a noi.
Reinventare la composizione. Trasformare l’occhio del fotografo
di Scott Kelby
Fotografie e testi di Scott Kelby
Formato 20×25,5cm
Pagine 288
Prezzo 35 euro
Lingua italiano
Editore Apogeo
Data di pubblicazione febbraio 2025
ISBN 9788850337828
Reinventare la composizione. Andare oltre le regole già trattate, trasformare il modo di vedere, inquadrare e scattare: questo è ciò che Scott Kelby insegna a fare in questo libro unico nel suo genere. Ogni fotografia è accompagnata da una descrizione che ne mostra i punti di forza compositivi, oltre agli espedienti e alle tecniche usate per realizzarla. Dai ritratti ai paesaggi, dalla fotografia sportiva a quella di matrimonio, capitolo dopo capitolo si impara a trovare soluzioni alternative quando le regole tradizionali non funzionano.
Lavorare la scena e cambiare prospettiva, dare maggiore profondità alle immagini, comporre ritratti di grande effetto, esaltare il soggetto, giocare con nitidezza e profondità di campo, sfruttare il potere della semplicità e, in definitiva, pensare in modo diverso e creativo alla composizione in tutte le fasi del processo, dalla progettazione alla post-produzione: un manuale innovativo che non può mancare nella libreria di ogni fotografo.
Letizia Battaglia
di Walter Guadagnini
A cura di Walter Guadagnini
Fotografie di Letizia Battaglia
Formato 23x28cm
Pagine 264
Prezzo 38 euro
Lingua italiano, inglese
Editore Dario Cimorelli Editore
Data pubblicazione dicembre 2024
ISBN 9791255611196
Il volume nasce in occasione della grande retrospettiva dedicata dal Jeu de Paume alla fotografa e attivista italiana Letizia Battaglia (1935-2022) e presentata a Parigi.
Famosa per il suo lavoro su Cosa Nostra, la mafia siciliana che regnò negli Anni di Piombo, Letizia Battaglia è conosciuta per il suo lavoro colossale – ha prodotto più di 500.000 fotografie – e molto vario. Questo volume rivela il viaggio incandescente della fotografa dai suoi esordi a Milano negli anni ’70 fino alla sua morte nel 2022 nella sua città natale. Il volume mette in risalto, attraverso una selezione di circa 200 stampe originali e moderne, la straordinaria capacità di Letizia Battaglia di mostrare i fatti al mondo con passione ardente, in modo diretto, senza nascondere alcun aspetto, da quello più spaventoso a quello più poetico.
Viaggio in Italia
A cura di Luigi Ghirri, Gianni Leone, Enzo Velati
Testi di Arturo Carlo Quintavalle e Gianni Celati
Fotografie di contributi vari
Formato 21x26cm
Pagine 132 + fascicolo di 48 pagine con le traduzioni in lingua inglese e francese dei testi originali
Prezzo 42 euro
Lingua italiano, inglese e francese
Editore Quodlibet
Data pubblicazione 20 novembre 2024
ISBN 978-88-229-2281-6
Agli inizi degli anni Ottanta Luigi Ghirri raccoglie intorno a sé un gruppo di venti fotografi che già dalla fine del decennio precedente sperimentavano modi non convenzionali di rappresentare la realtà e i cambiamenti sociali in atto un po’ ovunque nel Paese. Il confronto darà vita alla mostra collettiva Viaggio in Italia, inaugurata il 15 gennaio del 1984 alla Pinacoteca Provinciale di Bari e riproposta a Genova, Ancona, Roma, Napoli e Reggio Emilia. L’esposizione era accompagnata dall’omonimo volume, disegnato da Ghirri e Paola Borgonzoni, con un saggio di Arturo Carlo Quintavalle e uno scritto di Gianni Celati.
La camera incantata
di Mimmo Jodice con Isabella Pedicini
Fotografie di Mimmo Jodice
Formato 15x21cm
Pagine 192
Illustrazioni 142
Prezzo 19,90 euro
Lingua italiano
Editore Contrasto
Data di pubblicazione marzo 2013
ISBN 9788869653919
Organizzate in base a sei parole chiave – Linguaggio, Persone, Silenzio, Enigma, Prospettive, Riverberi – le immagini ricostruiscono la produzione dell’autore restituendo i tratti salienti della sua poetica, dalle sperimentazioni tecniche e linguistiche alla fotografia sociale, dalla metafisica dei luoghi alla sospensione del dato temporale nelle tematiche del paesaggio urbano, del mare e del mondo classico. Parole trasversali che percorrono la sua intera opera e che, nei testi introduttivi a ogni capitolo, consentono di inquadrare il lavoro di Jodice all’interno della storia della fotografia e della storia dell’arte.
La camera incantata (il titolo è una citazione del dipinto di Carlo Carrà del 1917) rinvia a un elemento fondamentale dell’attività di Jodice: la camera oscura. Richiama lo spazio fisico dove il fotografo conclude il discorso avviato in fase di ripresa esaltando gli aspetti delle fotografie che corrispondono alle sue idee, la camera-fucina in cui Jodice, con i ferri del mestiere lungamente e pazientemente foggiati, produce le sue immagini regolando in maniera sapienziale la luce.
Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l'artista che dorme dentro di te
di Franco Fontana
Formato 16x23cm
Pagine 176
Prezzo 18 euro
Lingua italiano
Editore Mondadori
Data di pubblicazione luglio 2023
ISBN 9788804782124
“I fotografi creativi riflettono sé stessi nel mondo, e del mondo si fanno specchio: così, riescono a rendere visibile l’invisibile e a lasciare indelebile traccia del loro sguardo. Anche tu, con questo corso, puoi diventare un fotografo creativo. Ti indurrò a correre rischi e a fare a pezzi le regole”. Impara a catturare i colori con l’esercizio del rosso, lasciati sorprendere da ciò che conosci con l’esercizio del viaggio, esplora il lato oscuro della tua creatività con l’esercizio del rifiuto, immergiti in profondità dentro di te con l’esercizio dell’essere e dell’apparire… Seguendo i consigli e praticando gli esercizi suggeriti da un grandissimo maestro della fotografia, anche tu potrai scoprire e sviluppare il tuo talento. E fare scatti memorabili.
Altri libri fotografici a prezzi scontati su Amazon
Vi invitiamo a un controllo attento del costo di ciascun volume prima dell’acquisto, poiché le offerte potrebbero aver subito delle variazioni in un momento successivo alla pubblicazione del nostro articolo.
Titolo On the Frontline
Di Susan Meiselas
Prezzo 20,14€ 35,90€
Sconto 44%
Titolo Francesca Woodman
Di Marco Pierini
Prezzo 23,60€ 33,25€
Sconto 29%
Titolo Robert Doisneau
Di Gabriel Bauret
Prezzo 20,37€ 26,60€
Sconto 23%
Titolo Robert Capa. L’opera 1932-1954
Di Gabriel Bauret
Prezzo 25,25€ 32,30€
Sconto 22%
Titolo Ansel Adams’ 400 Photographs
Di Andrea Gray Stillman, Ansel Adams
Prezzo 29,39€ 36€
Sconto 18%
Titolo The Ballad of Sexual Dependancy
Di Nan Goldin
Prezzo 33,75 39,60€
Sconto 15%
Titolo Covando un mondo nuovo. Viaggio tra le donne degli anni Settanta
Di Paola Agosti
Prezzo 29,75€ 33,25€
Sconto 11%
Titolo Le molte vite di Lee Miller
Di Antony Penrose
Prezzo 18,61€ 20,80€
Sconto 11%
Titolo Lezioni di fotografia
Di Luigi Ghirri
Prezzo 20,40€ 22,80€
Sconto 11%
Titolo Fred Herzog. Modern Color
di David Campany, Michael Koetzle, Jeff Wall, Fred Herzog
Prezzo 33,50€ 38,26€
Sconto 12%
Titolo Stephen Shore: Uncommon Places. The Complete Works
di Stephan Schmidt-Wulffen, Lynne Tillman
Prezzo 46,99 € 53,27€
Sconto 12%
Titolo Alex Webb. The Suffering of Light
Sottotitolo Thirty Years of Photographs
di Alex Webb
Prezzo 46,58€ 57,47€
Sconto 19%
Titolo Saul Leiter. The Centennial Retrospective
di Margit Erb, Michael Parillo
Prezzo 61,50€ 70,09€
Sconto 12%
Titolo Harry Gruyaert
di Francois Hebel, Richard Nonas, Harry Gruyaert
Prezzo 36,99€ 65,99€
Sconto 44%
Titolo Exiles. Koudelka
di Czeslaw Milosz, Josef Koudelka
Prezzo 49,94€ 52,99€
Sconto 31%
FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te. Prima dell'acquisto controlla che l'offerta sia ancora attiva.
Clicca sulla foto qui sotto per consultare la vetrina dei libri di fotocult.it
I libri di fotografia da regalare a Natale 2025
Idee regalo e consigli di lettura...
Il fotografo dei lupi si sveglia con la luna
Tra immagini e racconti emozionanti, il...
Libri fotografici: i regali di Natale iniziano dal Black Friday
Ecco alcuni libri fotografici in offerta...
Roger Ballen fa un giro all’Inferno e pubblica un nuovo libro
Postcart pubblica la prima edizione dell’Inferno...
Manicomi demoliti a colpi di fotografia
“La nuova alleanza” è il libro...
Le star dell’arte e della cultura viste da vicino: gli incontri impossibili di Paolo Di Paolo
Electa pubblica una monografia dedicata a...






















