Il nuovo Leica-Summilux-M-35-f/1.4-ASPH. costa 5.750 euro in livrea nera.
Se c’è un aspetto della filosofia Leica che mette d’accordo tutti, sovrastando le reazioni che possono suscitare i prezzi dei suoi prodotti, è la qualità infusa nelle ottiche dalla Casa tedesca. E, aggiungiamo noi, del bokeh, ossia la resa dello sfocato che affascina quanto la brillantezza dei piani a fuoco. È quindi con una certa curiosità che accogliamo la notizia di un classico rivisitato. Si tratta del Summilux-M 35mm f/1,4 ASPH., un medio grandangolare ad elevata luminosità, cavallo di battaglia dei reporter che sanno fare a meno dell’autofocus, spesso degli automatismi di esposizione, che giocano con lo sfocato e contestualizzano senza esaltazioni prospettiche.
Questa nuova versione non vanta aggiornamenti nello schema ottico, che resta composto da 9 elementi in 5 gruppi, con una lente asferica in posizione centrale, proprio a valle del diaframma. È questo, invece, a passare da 9 a 11 lamelle per migliorare ulteriormente il bokeh ai valori medi.
La novità principale è, però, sul fronte della messa a fuoco, che scende da 70cm, limite al di sotto del quale il sistema telemetrico delle Leica M non è più affidabile, a 40cm. Un lieve click avvisa il fotografo che la ghiera ha oltrepassato la fatidica soglia e che, quindi, un preciso esame della messa a fuoco potrà essere eseguito solo a monitor in live view o con il mirino Visoflex o, ancora, tramite l’app Fotos. I vantaggi compositivi della messa a fuoco close-up concessi dal rinnovato Summilux-M 35mm sono quindi fruibili solo dai possessori di una fotocamera digitale (volendo, anche una mirrorless con innesto L utilizzando l’adattatore M-Adapter L, in vendita a circa 440 euro).
Nonostante la sostanziale modifica meccanica, che ha richiesto la progettazione di una innovativa doppia camma e il prolungamento della corsa della ghiera del fuoco fino a 176°, dimensioni e peso del grandangolare restano pressoché invariati rispetto al modello datato 2010: è lungo 46mm per 58mm di diametro, e pesa 338 grammi.
Nella struttura è incorporato il paraluce metallico che va in posizione e si ritrae con una semplice rotazione. Infine, il prezzo, che renderà più comprensibile la premessa a questo articolo: il Leica Summilux-M 35mm f/1,4 ASPH. in versione nera costa 5.750 euro, 200 in più con finitura argento.

Brightin Star 60mm F2.8 II 2X Macro: nuova ottica macro a basso costo per mirrorless APS-C
Brightin Star propone un'altra ottica particolare a prezzo super conveniente: questa volta è un Macro 2:1, disponibile con diversi innesti.

Nuovo DJI RS 5: maggiore stabilità anche nelle scene più concitate
Il DJI RS 5 combina l'aumento di coppia per una stabilizzazione più efficace, con la possibilità di riconoscere e inseguire ...

Leica Noctilux-M 35mm f/1,2 ASPH: il nuovo grandangolare per il sistema M ha luminosità da vendere (a carissimo prezzo)
Il primo 35 mm della serie Noctilux amplia l’offerta Leica con un’apertura inedita per la focale, una progettazione ottica complessa ...

Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro Quattro Terzi: correzione apocromatica, diaframma elettronico e prezzo contenuto.

Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa
Il grandandolare e il mediotele Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5 si aggiungono ai Joseph Petzval 55mm f/1,7, 80,5mm ...


















