La fotografia aerea di Nicola Martinenghi ritrae il castello di Neuschwanstein, costruito in Baviera nel XIX secolo per volere del re Ludovico II, soprannominato Il Re Pazzo. La progettazione del castello era stata assegnata dal sovrano a uno scenografo teatrale, con il chiaro intento di soddisfare un desiderio estetico piuttosto che funzionale.
Panoramica verticale ottenuta con un drone DJI Mini 2
L’immagine è una panoramica verticale ottenuta dall’unione di tre scatti con inquadratura orizzontale, effettuati con un drone e sottoesposti di 0,7 stop per controllare al meglio le alteluci.
Il momento della ripresa non è casuale: di ritorno da un viaggio in solitaria in Germania, l’autore ha pernottato nei pressi del castello per poterlo fotografare con le luci dell’alba. Prima del sorgere del sole, ha fatto decollare il suo drone dal prato visibile sul margine destro della fotografia (più o meno a metà del fotogramma). Trovato il punto di ripresa ideale, ha atteso che i primi raggi di luce colpissero le cime delle montagne sullo sfondo e, variando di volta in volta la quota, ha scattato tre fotografie che riprendessero il castello e il suggestivo paesaggio circostante.
Ottimizzazione in postproduzione
In postproduzione il fotografo ha unito le tre pose tramite il software Photomatix, per poi passare ad Adobe Photoshop e controllare accuratamente il contrasto e, in particolar modo, le alteluci. L’elaborazione si è conclusa con qualche passaggio di Dodge & Burn per esaltare la figura del castello, e con l’introduzione di una lievissima vignettatura.
- drone DJI Mini 2 con fotocamera integrata
- 1/100sec per tre pose
- f/2,8
- 100
- unione di tre pose con Photomatix, ottimizzazione del contrasto, Dodge & Burn e lieve vignettatura tramite Adobe Photoshop
Ti interessa la fotografia aerea? Potrebbero interessarti le nostra interviste a Hermes Pupella e Tom Hegen.