Ha preso avvio lo scorso 3 agosto il progetto del Sentiero della fotografia, un inedito percorso caratterizzato da stampe in grande formato del fotografo francese di fama internazionale Jérôme Sessini collocate all’interno della Val di Sole e del Parco Nazionale dello Stelvio.
Il Sentiero della fotografia, strutturato in dodici tappe – oltre una sezione ospitata presso Castello di Caldes – rappresenta un progetto unico nel suo genere, un’interpretazione del territorio e delle persone che lo abitano attraverso lo strumento fotografico.
Le fotografie di Sessini, quasi tutte in bianconero, non sono appariscenti, piuttosto cercano di entrare silenziosamente in sintonia con l’essenza e i tempi della vita ad alta quota.
Il fotografo francesce Jérôme Sessini racconta il suo lavoro per “Il Sentiero della fotografia”.
Una sezione dedicata alle “persone della vallata” sarà allestita presso la cappella del castello di Caldes, arricchendo così il percorso espositivo della mostra “Vivere in alto. Uomini e montagne dai fotografi di Magnum. Da Robert Capa a Steve McCurry”, che racconta il delicato rapporto dell’uomo con la montagna tramite le fotografie di alcuni membri dell’Agenzia Magnum Photos.
Il Sentiero, fruibile fino all’inizio dell’inverno, è consultabile grazie alle mappe create appositamente per accompagnare i visitatori, disponibili al sito ilsentierodellafotografia.eu, che offre anche materiali extra per approfondire il progetto.
Jérôme Sessini. Il sentiero della fotografia
- Val di Sole/Parco Nazionale dello Stelvio
- fino all'inizio dell'inverno 2022/2023
- ilsentierodellafotografia.eu

Robert Doisneau e la sua luce sui parigini avvolti nell’ombra
dal 24 settembre 2026 al 24 gennaio 2027


Roman Manfredi: oltre le categorie convenzionali
dal 16 settembre al 18 dicembre 2026

Mario Giacomelli, Fulvio Roiter e Luigi Spina fotografano l’Umbria
dal 18 settembre al 1° novembre 2026

Fotografare Genova tra memoria e trasformazione
dal 17 settembre al 7 ottobre 2026




























