J. Fritz Rumpf è nato e cresciuto in Venezuela, ma vive attualmente a Phoenix, in Arizona (Stati Uniti). Da bambino si divertiva a scattare con una Kodak Instamatic, ma il corso degli eventi ha aspettato un bel po’ di anni prima di combinargli un nuovo incontro con la fotografia. Oggi Rumpf è un fotografo a tempo pieno e partecipa ai concorsi che più gli paiono compatibili col suo modo di fotografare. Il portfolio che ha vinto l’International Landscape Photographer of the Year 2025 è suo.
International Landscape Photographer of the Year 2025: vince ancora la fotografia minimalista
Lo scorso anno notavamo che la competizione pare sempre più incline a premiare una fotografia paesaggistica con impronta minimalista, prevalentemente bidimensionale, grafica. Il risultato di quest’anno non fa che confermare il nostro punto di vista: Rumpf ha convinto la giuria con quattro fotografie che cercano la compressione prospettica e la semplicità compositiva, rinunciando alla tridimensionalità e al cosiddetto “effetto Wow”.
Il portfolio che ha vinto l’International Landscape Photographer of the Year 2025
Il portfolio vincente include la ripresa aerea del letto di un fiume brasiliano invaso da piante in decomposizione che creano splendidi disegni; una fila di alberi spogli in un sereno scenario innevato dei fiordi norvegesi; una candida duna della Death Valley smossa dal vento e una seconda ripresa aerea (stavolta realizzata con un drone piuttosto che a bordo di un Cessna). Quest’ultimo scatto è sicuramente il più curioso: come fa notare lo stesso autore, chi non dovesse capire al volo che si tratta di una fotografia zenitale potrebbe vederci un campo sotto la pioggia di un temporale prima di capire che – di fatto – si tratta del punto in cui le dune incontrano l’acqua verde di un fiume.
Vale la pena di notare che dietro alla fotografia minimalista di J. Fritz Rumpf ci sono ore di studio e di camminate con uno zaino colmo di attrezzature fotografiche: una fotocamera Nikon Z8, una Nikon Z7II, quattro zoom Nikkor Z, due obiettivi Nikkor F, un anello adattatore, due treppiedi in carbonio e un drone.
Quest’anno il concorso ha ricevuto 3601 candidature, mettendo in palio premi in denaro per un totale di 12.500 dollari per il miglior fotografo dell’anno (portfolio di quattro fotografie, 1°, 2° e 3° posto), la migliore fotografia dell’anno (immagine singola, 1°, 2° e 3° posto) e i cinque premi speciali.
Le 101 migliori candidature sono incluse nel fotolibro la cui anteprima è sfogliabile tramite il seguente link: internationallandscapephotographer.com. Le successive 101 fotografie con il punteggio più alto, invece, fanno parte di un elenco online pubblicato sul sito del concorso.
The International Landscape Photographer of the Year 2025 (portfolio)
1° – J. Fritz Rumpf (Stati Uniti)
2° – Karol Nienartowicz (Polonia)
3° – Joyce Bealer (Stati Uniti)
The International Landscape Photograph of the Year 2025 (immagine singola)
1° – Lukas Trixl (Austria)
2° – Albert Dros (Paesi Bassi)
3° – Dave Dro (Stati Uniti)
Premi speciali
The Black & White Award –Torsten Pull (Stati Uniti)
The Seascape Award – Jeroen Van Nieuwenhove (Islanda)
The Snow & Ice Award – Kung-Fu Li (Taiwan)
The Stormy Sky Award – Dennis Hualong Zhang (Armenia)
The Lone Tree Award – Benjamin Barakat (Svizzera)
The International Landscape Photographer of the Year 2025 (portfolio)
The International Landscape Photograph of the Year 2025 (immagine singola)
The Black & White Award – The International Landscape Photographer of the Year 2025
The Seascape Award – The International Landscape Photographer of the Year 2025
The Snow & Ice Award – The International Landscape Photographer of the Year 2025
The Stormy Sky Award – The International Landscape Photographer of the Year 2025
The Lone Tree Award – The International Landscape Photographer of the Year 2025
Le gallerie complete dei vincitori dell’International Landscape Photographer of the Year 2025 sono sul sito ufficiale internationallandscapephotographer.com.
Droni spericolati su esplosioni di lava
Jeroen Van Nieuwenhove scatta fotografie e...
Vulcano su sale e altre fotografie di paesaggio: ecco i vincitori dell’International Landscape Photographer of the Year 2024
Tra le fotografie di paesaggio più...
Quanti fotografi di paesaggio sanno rinunciare all’effetto Wow?
Stefano Balma scatta fotografie di paesaggio...
Pierpaolo Salvatore. Focus stacking nella fotografia di paesaggio
Zaino in spalla, narcisi e cieli...
Orione protegge le Tre Cime: ecco come nasce un’eccezionale fotografia di paesaggio stellare
Stefano Pellegrini racconta le sue notti...
Un 100-400mm e gli alberi “magici” del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
Con focali lunghe e tecniche creative,...





















