• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 1 Febbraio, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

Instagram: vendesi!

Una ricerca aiuta a capire perché Instagram attrae le aziende

Daniele Confalone di Daniele Confalone
29 Agosto 2022
in CURIOSITÀ
Instagram: vendesi!
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Per chi vuol vendere qualcosa, la presenza su Instagram è ormai irrinunciabile: da uno studio diffuso da passport-photo.online emerge che il 92% degli utenti della nota app segue da 6 a 10 profili aziendali, che il 71% “sente più vicino” il relativo brand, e che nel 93% dei casi si stabilisce un legame su cui basa l’acquisto di un determinato prodotto anziché di altri. Il tutto senza rilevanti differenze di genere: nell’ambito del gruppo coinvolto nella ricerca, ha dichiarato di seguire aziende su Instagram il 91% degli intervistati di sesso maschile e il 92% delle donne.

Gli utenti per i quali è più “probabile” lasciarsi influenzare da Instagram nei propri acquisti sono gli under 25, ossia gli appartenenti alla Generazione Z: lo ha confermato l’82% del campione preso in esame, a fronte di una media del 71%; i più “anziani”, comunque, non sono da meno, se nel merito ha dato risposta positiva il 69% degli intervistati fra i 26 e i 54 anni e il 55% degli over 55. Inoltre, l’85% ha ammesso di avere usato Instagram per scoprire nuovi prodotti o servizi, e il 79% di essere stato spinto a un acquisto non preventivato. A chi realizza contenuti interesserà sapere che le maggiori preferenze (66%) vanno ai post “creativi”, seguiti da quelli “informativi” (62%) e da quelli “divertenti” (58%).

Oltre che per il suo funzionamento, che spinge alla ricerca di nuovi follower, sono i numeri a rendere Instagram uno dei social più redditizi per il marketing: è nella top five delle app più apprezzate al mondo, e dichiara 1,4 milioni di utenti attivi su base mensile, con permanenza media di quasi mezz’ora al giorno e oltre 1.000 upload di contenuti al minuto. Passport-photo.online specifica di aver basato la propria ricerca su un sondaggio online proposto a 1.040 utenti della nota app, la quale, lo ricordiamo, da una decina d’anni fa capo a Facebook.

Potrebbero interessarti anche
Sony trasferisce gran parte della produzione di fotocamere in Thailandia a causa dell'attuale situazione politico-economica globale.
CURIOSITÀ

Sony, fuga dalla Cina. Ed è in buona compagnia.

Sony trasferisce oltre il 90% della produzione di fotocamere nei propri impianti tailandesi, lasciando in Cina solo la quota destinata ...

31 Gennaio 2023
Il sondaggio di TIPA sul ruolo dei premi nel panorama dell'industria fotografica
CURIOSITÀ

TIPA World Awards, cosa c’è dietro un “semplice” logo

Un sondaggio lanciato da TIPA conferma il ruolo dei premi e del giornalismo di qualità nella guida all'acquisto di prodotti ...

31 Gennaio 2023
Stephanie Gengotti, “Circus Love”
CURIOSITÀ

I circhi di Stephanie Gengotti

La fotografa Stephanie Gengotti ci racconta le origini del suo “Circus Love” e del suo modo di immergersi nelle storie ...

31 Gennaio 2023
Nelle segrete dell’ICCD
CURIOSITÀ

Nelle segrete dell’ICCD

L’ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, si occupa della catalogazione e della documentazione dei beni culturali, tutelando, ...

21 Gennaio 2023
Luciano D'Alessandro, dalla serie Gli esclusi
CURIOSITÀ

Luciano D’Alessandro, il suo tesoro è al sicuro

Ecco come è stato salvato l'archivio di Luciano D'Alessandro, grande fotografo partenopeo del XX secolo

19 Gennaio 2023
banner Lexar
Tags: InstagramMarketingSocial network
Articolo precedente

SEGNI Festival della Fotografia 2022

Articolo successivo

Addio a Piergiorgio Branzi

Articolo successivo
Addio a Piergiorgio Branzi

Addio a Piergiorgio Branzi

Categorie

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

FOTO Cult #194 è in edicola!

Copertina FOTO Cult #194

Naviga per tag

7Artisans Aggiornamento Firmware AI Archivio Canon Canon RF Da non perdere DJI Droni Eizo Firmware Fotografia analogica Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato Mirrorless NASA Nikkor Z Nikon Nikon Z Olympus Ottiche zoom Panasonic Pentax Ritratto Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Superluminosi Tamron TTArtisan
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione. FOTO Cult è in edicola e online!
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Sony trasferisce gran parte della produzione di fotocamere in Thailandia a causa dell'attuale situazione politico-economica globale.

Sony, fuga dalla Cina. Ed è in buona compagnia.

31 Gennaio 2023
Il sondaggio di TIPA sul ruolo dei premi nel panorama dell'industria fotografica

TIPA World Awards, cosa c’è dietro un “semplice” logo

31 Gennaio 2023
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • LA RIVISTA
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?