Per chi vuol vendere qualcosa, la presenza su Instagram è ormai irrinunciabile: da uno studio diffuso da passport-photo.online emerge che il 92% degli utenti della nota app segue da 6 a 10 profili aziendali, che il 71% “sente più vicino” il relativo brand, e che nel 93% dei casi si stabilisce un legame su cui basa l’acquisto di un determinato prodotto anziché di altri. Il tutto senza rilevanti differenze di genere: nell’ambito del gruppo coinvolto nella ricerca, ha dichiarato di seguire aziende su Instagram il 91% degli intervistati di sesso maschile e il 92% delle donne.
Gli utenti per i quali è più “probabile” lasciarsi influenzare da Instagram nei propri acquisti sono gli under 25, ossia gli appartenenti alla Generazione Z: lo ha confermato l’82% del campione preso in esame, a fronte di una media del 71%; i più “anziani”, comunque, non sono da meno, se nel merito ha dato risposta positiva il 69% degli intervistati fra i 26 e i 54 anni e il 55% degli over 55. Inoltre, l’85% ha ammesso di avere usato Instagram per scoprire nuovi prodotti o servizi, e il 79% di essere stato spinto a un acquisto non preventivato. A chi realizza contenuti interesserà sapere che le maggiori preferenze (66%) vanno ai post “creativi”, seguiti da quelli “informativi” (62%) e da quelli “divertenti” (58%).
Oltre che per il suo funzionamento, che spinge alla ricerca di nuovi follower, sono i numeri a rendere Instagram uno dei social più redditizi per il marketing: è nella top five delle app più apprezzate al mondo, e dichiara 1,4 milioni di utenti attivi su base mensile, con permanenza media di quasi mezz’ora al giorno e oltre 1.000 upload di contenuti al minuto. Passport-photo.online specifica di aver basato la propria ricerca su un sondaggio online proposto a 1.040 utenti della nota app, la quale, lo ricordiamo, da una decina d’anni fa capo a Facebook.
![Nikon Comedy Wildlife Awards 2024](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Nikon-Comedy-Wildlife-Awards-2024-360x504.jpg)
“Slow Hands”: un bestiale omaggio a Eric Clapton è tra le fotografie più divertenti dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024
Nikon rivela una selezione delle più esilaranti immagini in corsa per il celebre concorso di fotografia naturalistica… comica.
![camera grand prix 2024, i soci e il premio alla carriera](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/06/camera-gran-prix-2024-evidenza-360x504.jpg)
CJPC e Camera Grand Prix 2024: quando il Giappone si scopre sentimentale
Tokyo, 31 maggio 2024: alla cerimonia del Camera Grand Prix 2024 vanno in scena i prodotti dei “giganti” premiati dal ...
![Qualcosa si muove: anche TikTok si schiera con il movimento anti-fake e si unisce a CAI e C2PA](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/05/TikTok_ContentCredentials_evidenza-360x504.jpg)
Qualcosa si muove: anche TikTok si schiera con il movimento anti-fake e si unisce a CAI e C2PA
TikTok, il popolare social made in China, renderà riconoscibili immagini e video non originali o creati con l'intelligenza artificiale.
![Sebastião Salgado durante la cerimonia di premiazione dei Sony World Photography Awards 2024](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/04/Sebastião-Salgado-durante-la-cerimonia-di-premiazione-dei-Sony-World-Photography-Awards-2024-360x504.jpg)
Sebastião Salgado. Germogli sulla lama di un coltello
Storie di vita e punti fermi di Sebastião Salgado, un mostro sacro della fotografia impegnata, nominato Outstanding Contribution to Photography ...