La nuova generazione di videocamera a 360° di Insta360 si chiama X4 e porta in dote la ripresa 8K, un record assoluto. L’utilità è tutta nella funzione offerta da Insta360 chiamata reframing, ossia “registra prima e inquadra dopo”. In pratica, la videocamera registra a 360° e da questo file è possibile ottenere infinite clip in uno dei formati classici con diverse inquadrature, facilmente selezionabili tramite app. Appare evidente che maggiore è la risoluzione di partenza, maggiore è la qualità del filmato editato e pronto per la condivisione. L’elevata risoluzione va di pari passo con la velocità che consente di realizzare slow-motion anche in 5,7K grazie al framerate di 60fps. Se si riduce la risoluzione a 4K è possibile registrare a 100fps, con un fattore di ralenti pari a 4X.
Upgrade a… 360°!
Dietro l’aumento di risoluzione non c’è solo un nuovo sensore ma soprattutto un processore evoluto che oltre all’elaborazione delle immagini abilita funzioni quali il controllo vocale o gestuale, molto utili in una videocamera che richiede spesso un utilizzo “senza mani”.
Il tutto non incide sull’autonomia che Insta360 dichiara addirittura aumentata fino a 135 minuti.
La compattezza della serie X resta invariata, ma si aggiunge la possibilità di applicare le Protezioni Rimovibili sui due obiettivi, delle cupole otticamente neutre che aumentano la tranquillità dell’operatore durante le riprese.
Va bene anche meno…
Ovviamente la X4 non lavora solo a 360°, opzione peraltro possibile anche in modalità fotografica (e sempre con possibilità di attivare la funzione selfie stick invisibile): la compatta videocamera può funzionare anche come una tradizionale action-cam a ottica singola. Utilizzando un solo obiettivo è possibile registrare in 4K a 60fps o in 4K a 30fps in modalità MaxView con un angolo di campo esteso fino a 170°.
Anche le diverse modalità di ripresa hanno subito alcuni importanti aggiornamenti:
- Bullet Time – il caratteristico scatto al rallentatore in stile Matrix, ora è disponibile fino a 5,7K/120fps o 3K/240fps.
- TimeShift in 8K – il tipico hyperlapse sale fino alla risoluzione 8K.
- Timelapse in 11K – il più classico dei video per enfatizzare lo scorrere del tempo arriva a 11K di risoluzione.
Interessante anche la funzione Motion ND, che simula la presenza di un filtro ND per ottenere un effetto mosso. Ciclisti e motociclisti possono sovrapporre ai video vari dati derivanti da dispositivi GPS, ad esempio Garmin o Apple.
Cosa la rende una action-cam
Se la X4 (lunga poco più di 12cm, larga 4,6cm per circa 200 grammi di peso) è innanzitutto una videocamera a 360° utilizzabile per riprese di interni, paesaggistiche, architettoniche, di viaggio e chi più ne ha più ne metta, molti la utilizzeranno come action-cam. Ecco le principali doti fisiche ed elettroniche che le permettono di recitare questo ruolo:
- Protezioni Lenti Rimovibili disponibili in due opzioni. Le prime sono in policarbonato e sono in dotazione con la videocamera; le seconde, denominate “Protezioni Lenti Premium”, sono realizzate in vetro temperato per una copertura più massiccia.
- Touchscreen Corning Gorilla Glass® da 2,5″: più grande di quello installato sulla X3, è anche più resistente e reattivo al tocco.
- Stabilizzazione FlowState e Horizon Lock 360: la X4 ha dei sistemi di stabilizzazione molto versatili che generano riprese molto fluide.
- 135 minuti di autonomia in 5,7K a 30fps: la nuova batteria da 2290mAh offre un’autonomia superiore del 67% rispetto alla X3.
- Impermeabilità: la X4 può essere immersa fino a 10m di profondità senza l’aggiunta di nessun accessorio. Aggiungendo il nuovo case subacqueo invisibile si può scendere fino a 50m.
- Resistente al freddo: funziona fino a -20ºC.
La firma è nell’app di editing
Ciò che contribuisce da anni al successo di Insta360 è la parte editing, delegata ad app e software con notevoli potenzialità, sempre più efficaci grazie all’introduzione dell’IA. Quick Edit, prima noto come Snap Wizard, o Insta360 Studio per desktop, offrono strumenti molto versatili sia a chi non è esperto di editing sia a chi mastica video regolarmente. In quest’ottica appare interessante il plugin Insta360 Reframe che permette di editare video a 360° girati con la X4 direttamente tramite Premiere Pro.
Insta360 X4: prezzo e disponibilità
La nuova videocamera è disponibile a partire da oggi al prezzo di 559 euro su insta360.nital.it/insta360-x4
Fujifilm GFX100RF, ha un nome la compatta con sensore medioformato da 100 megapixel in arrivo nel 2025
Si chiamerà GFX100RF la nuova “miniatura”...
Lomourette: la nuova half-frame di Lomography per collezionare 72 immagini con un rullino tradizionale
La analogica Lomography Lomourette impressiona due...
DJI Mic Mini: il microfono wireless che non gualcisce le magliette
DJI Mic Mini è il microfono...
Tamron sfonda il muro di Canon: lo zoom 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD arriva con innesto RF
Tamron lancia il primo obiettivo con...
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...