Torino
Dal 24 aprile al 14 giugno 2024
L’imprenditore torinese Guido Bertero (Torino, 1938) colleziona fotografia dal 1999 e dal 2015 è vicepresidente di Camera Centro Italiano per la Fotografia – Torino.
A partire dagli anni Novanta, Bertero ha creato una tra le maggiori collezioni di fotografia italiana del dopoguerra, una vera e propria testimonianza della nostra storia. Cento fotografie di questa importante raccolta costituiscono la mostra GUIDO IO – Itinerari fotografici di una collezione, visitabile fino al 14 giugno allo Spazio Espositivo ERSEL di Torino.
La mostra si inserisce all’interno di EXPOSED EXTENDED, il primo Festival internazionale di fotografia di Torino, che inizia oggi e durerà fino al 2 giugno, con Nikon come sponsor tecnico.
“Tra i meriti di Guido Bertero”, si legge nel comunicato stampa, “c’è quello di aver cercato i capolavori degli artisti più noti, ma anche gli scatti di quelli meno conosciuti, concentrandosi sul messaggio, sulla forza delle immagini e sulla qualità delle stampe che, se possibile, dovevano essere vintage, cioè stampate al momento della realizzazione dello scatto (o poco dopo). Ogni fotografia porta con sé una storia e immortala un momento di quell’epoca”.
La collezione comprende lavori di numerosi artisti, storici e moderni, italiani e internazionali, come Giuseppe Cavalli, Mario Gabinio, Riccardo Moncalvo e Luigi Veronesi, ma anche Robert Capa, William Klein David Seymour e Paul Strand; Alfredo Camisa, Pietro Donzelli, Nino Migliori e Federico Patellani, ma anche Nan Goldin e Boris Michajlov; Letizia Battaglia, Lisetta Carmi e Carla Cerati; e ancora, Gabriele Basilico, Mario Cresci, Franco Fontana, Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Ugo Mulas, e molti altri.
La raccolta di Bertero rispecchia la sensibilità, la curiosità, l’amore per il bello, ma anche la dedizione di chi l’ha creata, viaggiando per l’Italia per conoscere i fotografi e il loro lavoro, riunendo fondi di immagini importanti con l’intento di costruire una memoria.
L’esposizione si inserisce nel programma di EXPOSED EXTENDED, il primo Festival internazionale di fotografia del capoluogo piemontese che propone oltre venti mostre temporanee sparse per la città.
Guido Bertero. Guido io
- A cura di Chiara Massimello e Marco Sobrero
- Spazio Espositivo ERSEL, piazza Solferino, 11 – Torino
- dal 24 aprile al 14 giugno 2024
- lun-ven 10-18. Chiuso il 1° maggio
- ingresso gratuito
- ersel.it
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Brassaï. L’occhio di Parigi: una nuova tappa italiana
dal 19 luglio al 9 novembre...
Laurent Ballesta e l’enigma degli anelli in fondo al mare
dal 14 giugno 2025 al 19...
Gianni Berengo Gardin nello studio di Giorgio Morandi: un maestro fotografa la casa di un altro maestro
dal 23 maggio al 28 settembre...
La “Razza Umana” di Oliviero Toscani in maxi formato sul lungomare
dal 1° luglio al 22 settembre...
La Sardegna tra tradizione ed evoluzione nello sguardo di sedici grandi fotografi
dal 27 giugno al 16 novembre...
Elliott Erwitt. Icons: in mostra lo spassoso cantore della commedia umana
dal 28 giugno al 21 settembre...