Milano
Dal 25 settembre al 23 novembre 2025
Fantasioso e talentuoso, il britannico Glen Luchford ha conquistato un posto tra i più celebri fotografi di moda e ritratto al mondo. È dedicata al suo lavoro la mostra Glen Luchford. Atlas, inaugurata il 25 settembre presso la Galleria 10·Corso·Como di Milano, in occasione della Settimana della Moda Donna di settembre.
Immaginata e disegnata dallo stesso Luchford per gli spazi della Galleria, la mostra non è concepita come una classica retrospettiva, ma come un progetto site specific, che mette insieme scatti ormai divenuti iconici, campagne di moda, immagini e ricordi personali, ma anche immagini scartate, errori e ripensamenti.
Glen Luchford: un mix di influenze
Con un approccio irriverente, Glen Luchford ha ridefinito l’immaginario visuale di diverse decadi, dando forma alle visioni di direttori creativi e grandi brand e collaborando con riviste di moda del calibro di Vogue UK, Vogue Francia e Vanity Fair. L’autore ha contribuito a scardinare i paradigmi di una bellezza idealizzata e stereotipata, inseguendo un’idea di moto continuo.
Lanciatosi nel mondo della fotografia da bambino, scattando delle fotografie particolarmente dinamiche a un gruppo di skateboarder in azione, Luchford ha poi abbracciato il Futurismo, il Punk, le subculture inglesi degli anni ’90, il cinema, la visione della città in movimento attraverso la macchina da presa.
Questo immaginario composito e dinamico – ‘un’orgia visiva’ nelle parole dello stesso artista – sarà restituito attraverso un percorso espositivo fatto di stampe di grandi dimensioni, ma anche di stratificazioni e collage.
Qualcosa in più su Glen Luchford
Le fotografie di Glen Luchford sono state esposte in importanti mostre collettive, e fanno parte delle collezioni di alcuni dei musei più prestigiosi al mondo, tra cui Victoria & Albert Museum di Londra, MoMA di New York, Getty Museum e MoCA di Los Angeles, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Dallas Contemporary e il Guggenheim Museum.
Il suo lavoro ha attirato l’attenzione del pubblico alla fine degli anni Novanta, con le campagne d’avanguardia per Prada, che gli sono valse il prestigioso premio per la migliore campagna della British Design and Art Direction Organization.
Luchford ha realizzato campagne per marchi come Gucci, Lanvin, Yves Saint Laurent, Miu Miu, Chloé, Prada e Calvin Klein.
Glen Luchford. Atlas
- A cura Alessio de’ Navasques
- Galleria 10·Corso·Como, corso Como, 10 – Milano
- dal 25 settembre al 23 novembre 2025
- tutti i giorni 10.30-19.30
- ingresso gratuito
- 10corsocomo.com
Le mostre di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
In mostra venticinque anni della straordinaria Lee Miller
dal 1° ottobre 2025 al 1°...
Rodney Smith: Magritte con la fotocamera a pellicola
dal 4 ottobre 2025 al 1°...
In pausa dalla frenesia cittadina con Gian Paolo Barbieri
dal 25 settembre 2025 al 15...
Jeff Wall: fotografo in “modalità pittore”
dal 9 ottobre 2025 al 1°...
Le costellazioni emotive di Lorenzo Castore
dal 16 settembre al 12 dicembre...