Fujinon, il marchio degli obiettivi Fujifilm, non è apprezzato solo in ambito fotografico, ma anche cinematografico e televisivo. In quest’ultimo ambito rientra il “mostro” appena annunciato: si chiama HZK25-1000mm e ha una luminosità variabile f/2,8-5. Si rivolge alle produzioni che richiedono una enorme escursione focale unita a un bokeh di tipo cinematografico. Da qui discendono le dimensioni “generose” dello zoom, che potete apprezzare nell’immagine qui sotto.
Il 25-1000mm è quindi uno zoom broadcast di tipo box con innesto PL compatibile con due formati di sensore, Super 35mm e Full Frame. Su quest’ultimo formato, attivando la funzione expander integrata, il Fujinon aumenta di 1,5 volte il cerchio immagine, portando quindi la focale a un equivalente 37,5-1500mm.
Sul fronte ottico, Fujifilm ha utilizzato lenti asferiche di grande diametro per mantenere alte le prestazioni lungo tutta l’escursione focale. Tutto è motorizzato in questo colosso dell’ottica, dalla messa a fuoco alla zoomata. E non manca lo stabilizzatore d’immagine, basato su cuscinetti ceramici, per compensare non certo le vibrazioni durante le riprese a mano libera, materialmente impossibili, ma piuttosto quelle derivanti dal set di ripresa e dal vento, molto influente nella telefotografia.
Chi volesse togliersi lo sfizio di toccare subito con mano l’ottica, che sarà in vendita a primavera del 2023, può pianificare una visita alla mostra internazionale di apparecchiature broadcast “InterBEE 2022” a Makuhari Messe (Prefettura di Chiba, Giappone) dal 16 al 18 novembre 2022.
Il prezzo della “creatura” dovrebbe aggirarsi intorno a 300.000 euro, una cifra non solo non ufficiale, ma anche approssimata, dato che in ambito broadcast i preventivi si fanno a progetto e non per singolo prodotto.

Viltrox 56mm F1.2 Pro ora è disponibile anche per le mirrorless APS-C Nikon Z
Continua l'ampliamento delle ottiche dedicate alle mirrorless APS-C Nikon Z: ora c'è anche il mediotele da ritratto Viltrox 56mm F1.2 ...

Asus ProArt GoPro Edition: ecco il portatile pensato per i content creator
Asus propone una versione speciale di uno dei suoi portatili della famiglia ProArt: la GoPro Edition mette a disposizione fino ...

Lexar: trent’anni da “campioni” celebrati con l’AI Storage Core
Lexar compie trent'anni e mette al centro l'integrazione tra hardware e intelligenza artificiale. C'è anche una nuova partnership con l'Albiceleste.

Instax mini Evo Cinema: ecco la cinepresa che stampa foto
Instax mini Evo Cinema è una 3-in-1 che riprende video, scatta foto e stampa come una vera istantanea. Al momento ...

7Artisans AF 25/35/50mm Lite: un nuovo terzetto di ottiche compatte per mirrorless APS-C
I 7Artisans AF 25/35/50mm Lite sono tre obiettivi autofocus con pesi simili e stesse dimensioni per risultare facilmente intercambiabili sulle ...


















