Fujinon, il marchio degli obiettivi Fujifilm, non è apprezzato solo in ambito fotografico, ma anche cinematografico e televisivo. In quest’ultimo ambito rientra il “mostro” appena annunciato: si chiama HZK25-1000mm e ha una luminosità variabile f/2,8-5. Si rivolge alle produzioni che richiedono una enorme escursione focale unita a un bokeh di tipo cinematografico. Da qui discendono le dimensioni “generose” dello zoom, che potete apprezzare nell’immagine qui sotto.
Il 25-1000mm è quindi uno zoom broadcast di tipo box con innesto PL compatibile con due formati di sensore, Super 35mm e Full Frame. Su quest’ultimo formato, attivando la funzione expander integrata, il Fujinon aumenta di 1,5 volte il cerchio immagine, portando quindi la focale a un equivalente 37,5-1500mm.
Sul fronte ottico, Fujifilm ha utilizzato lenti asferiche di grande diametro per mantenere alte le prestazioni lungo tutta l’escursione focale. Tutto è motorizzato in questo colosso dell’ottica, dalla messa a fuoco alla zoomata. E non manca lo stabilizzatore d’immagine, basato su cuscinetti ceramici, per compensare non certo le vibrazioni durante le riprese a mano libera, materialmente impossibili, ma piuttosto quelle derivanti dal set di ripresa e dal vento, molto influente nella telefotografia.
Chi volesse togliersi lo sfizio di toccare subito con mano l’ottica, che sarà in vendita a primavera del 2023, può pianificare una visita alla mostra internazionale di apparecchiature broadcast “InterBEE 2022” a Makuhari Messe (Prefettura di Chiba, Giappone) dal 16 al 18 novembre 2022.
Il prezzo della “creatura” dovrebbe aggirarsi intorno a 300.000 euro, una cifra non solo non ufficiale, ma anche approssimata, dato che in ambito broadcast i preventivi si fanno a progetto e non per singolo prodotto.

Nuovo TTArtisan 14mm f/2.8, la finestra più economica sui cieli stellati
TTArtisan dà modo di sperimentare la fotografia supergrandangolare con circa 200 euro: arriva il 14mm f/2,8 full frame per Canon, ...

Nikon Z6III: con il nuovo firmware è quasi perfetta!
La Nikon Z6III è diventata una mini Z8? Ecco cosa cambia con il nuovo firmware 2.00.

XCD 35-100mm f/2,8-4: lo zoom perfetto secondo Hasselblad
Hasselblad lancia il nuovo XCD 2,8-4/35-100mm, zoom standard con otturatore incorporato che per 4.800 euro promette miracoli.

Hasselblad X2D II 100C: tante novità e una “sforbiciata” al prezzo per sfidare Fujifilm
Hasselblad lancia la X2D II 100C e taglia il prezzo di 1.500 euro. Una mossa che riapre la sfida a ...

Nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II: il cavallo di battaglia dei nikonisti si fa più leggero e veloce
Il Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II è la seconda generazione dello zoom più gettonato da professionisti e amatori evoluti. ...