Il 2024 che sta per concludersi è stato molto produttivo per la serie X di Fujifilm, dove si inseriscono ben sei degli otto prodotti annunciati dal Costruttore giapponese negli ultimi dodici mesi. Tra le fotocamere hanno visto la luce la Fujifilm X100VI, una delle mirrorless più iconiche del sistema X, molto apprezzata dagli street photographer, che alla sua sesta rivisitazione sale a 40MP di risoluzione e guadagna lo stabilizzatore integrato, la compattissima Fujifilm X-M5 per fotografi e vlogger alle prime armi e la nuova “media” X-T50, modello che riserva un posto speciale alla Film Simulation.
Fujinon XF: nel 2024 due zoom standard e un "super" supertele
Ed è proprio insieme alla Fujifilm X-T50 che è arrivata sul mercato una delle tre ottiche “X” annunciate quest’anno; si tratta del Fujinon 16-50mm f/2,8-4,8 R LM WR, uno zoom standard dal rapporto qualità prezzo eccezionale, soprattutto se acquistato in kit con questa fotocamera. Decisamente più ambizioso è il Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR II: questo zoom standard professionale è stato rinnovato a distanza di nove anni dalla sua prima apparizione sul mercato e, in questa nuova veste, risulta più compatto, assai più leggero e chiaramente ottimizzato dal punto di vista ottico. Completa il terzetto un supertele professionale a dir poco esclusivo: si tratta del Fujinon XF 500mm F5.6 R LM OIS WR e, insieme ai Fujinon XF 200mm F2 R LM OIS WR, al più compatto XF 100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR e al poderoso XF 150-600mm F5.6-8 R LM OIS WR completa le proposte del Costruttore indirizzate agli appassionati di fotografia sportiva e naturalistica.
Fujifilm: cresce il sistema GF, si assesta la serie X
Seppur in tono minore, questo 2024 ha visto Fujifilm proiettata anche sul fronte medioformato (o super full frame): sono due, infatti, i lanci nel sistema GF, una fotocamera e un’ottica. La prima è la Fujifilm GFX100S II, una mirrorless ben più ricca di contenuti rispetto al modello di precedente generazione, ma più leggera nel prezzo; stante la riconferma del sensore CMOS da 102MP di risoluzione, su questo modello migliorano stabilizzazione, sistema AF, capacità di raffica e di ripresa video.
E dato che con la GFX100S II e la sorella maggiore GFX100 II anche le mirrorless medioformato di Fujifilm hanno iniziato a “correre” e a riconoscere una moltitudine di soggetti molto dinamici, in casa Fujifilm devono aver pensato che i tempi fossero maturi per un teleobiettivo GFX riservato alla fotografia sportiva e alla caccia fotografica. Il recente Fujinon GF 500mm F5.6 R LM OIS WR è il primo della sua specie e con i suoi 396mm equivalenti su formato pieno promette di dare soddisfazioni ai possessori delle mirrorless medioformato del Costruttore giapponese appassionati di fotografia d’azione e d’appostamento.
Cosa chiediamo a Fujifilm per il 2025
Difficile criticare Fujifilm che, senza cedere alle pressioni di chi la vorrebbe ingaggiata nel full frame, continua a dare soddisfazioni a fotoamatori e professionisti con APS-C e medioformato. Ed è apprezzabile anche il supporto che riserva a modelli anche molto datati con regolari aggiornamenti firmware. In linea di principio dovremmo lodare anche l’arrivo della X-M5, che ha portato il gradino di accesso al sistema X sotto i 1000 euro. Ma lo ha fatto rinunciando al mirino elettronico, che per la maggior parte dei fotografi resta il sistema di mira preferito. Ecco quindi cosa chiediamo a Fujifilm nel 2025, al di là degli altisonanti annunci previsti (GFX100RF): una mirrorless a “quota 1000”, ma con un bel mirino elettronico, ossia l’erede della X-E4, lanciata ormai quasi quattro anni fa.
Il 2024 di Nikon: a caccia di videomaker professionisti senza dimenticare i fotoamatori
Due sussulti in dodici mesi grazie...
Il “ricco” 2024 di Canon: l’anno delle professionali con sensore full frame e delle ottiche speciali
Dodici mesi quasi interamente dedicati da...
La mia prima mirrorless con 1000 euro: la guida completa per iniziare
Una selezione di fotocamere economiche corredate...
Le migliori fotocamere per chi non è interessato al video
Marchio per marchio, ecco quali fotocamere...
L’universo inesplorato degli accessori semi-seri per la fotografia e il video
Otto gadget per la fotografia e...
Un 2023 incredibile per Sony: 6 fotocamere e 5 obiettivi!
Tra le Case più prolifiche, il...