• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 13 Marzo, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

In mostra al MAN di Nuoro una parte inedita e restaurata del vasto archivio del reporter sardo.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
10 Dicembre 2025
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Galtellì, Cedrino (NU), 1958. © Archivio Franco Pinna
Galtellì, Cedrino (NU), 1958. © Archivio Franco Pinna

Nuoro

Dal 5 dicembre 2025 al 1° marzo 2026

Cento anni fa, in Sardegna, nasceva Franco Pinna (La Maddalena 1925 – Roma 1978).
Pinna ha fotografato la sua isola in lungo e in largo, prevalentemente in bianco e nero, producendo un archivio che contiene più di settemila immagini monocromatiche.
Franco Pinna. Sardegna a colori. Fotografie recuperate 1953-67, la mostra in corso al MAN di Nuoro, svela la parte meno conosciuta dello stesso archivio: quella fatta di scatti a colori.

banner laowa contest

Alcune centinaia di diapositive provano che Pinna ricorreva spesso alla fotografia a colori, per uso editoriale e non solo. Quella parte della produzione del fotografo ha richiesto un paziente e accurato lavoro di recupero digitale dei colori originali a causa dei fenomeni di attenuazione dei toni e di marcato viraggio dovuti alle alterazioni chimiche che, nel corso degli anni, hanno interessato le pellicole impiegate.

Carnevale in Barbagia, “Merdules” e “Boes”, Ottana (NU), 1961. © Archivio Franco Pinna
Carnevale in Barbagia, “Merdules” e “Boes”, Ottana (NU), 1961. © Archivio Franco Pinna

In mostra Franco Pinna. Sardegna a colori. Fotografie recuperate 1953–67

Fanno parte della mostra circa ottanta immagini restaurate, spesso accompagnate da fotografie di raffronto dello stesso soggetto in bianco e nero, oltre a diapositive, strumenti di lavoro provenienti dall’Archivio Franco Pinna, a testimonianza della complessità del suo approccio documentario.
Una selezione di pubblicazioni d’epoca, fra cui Vie Nuove, Noi Donne, L’Espresso e Panorama, spiega la principale ragione del suo impegno con il colore, destinato alle pagine patinate delle riviste del tempo, che richiedevano un senso di attualità piuttosto che la “destoricizzazione” tipica del bianco e nero.

banner laowa contest

La mostra si apre con Orgosolo 1953, la prima campagna fotografica a colori realizzata da Pinna in Sardegna, per poi attraversare le tappe più significative della sua produzione isolana: da Canne al vento (1958), Argia a Tonara (1960) – immagini per il celebre volume Sardegna. Una civiltà di pietra (1961) – fino alle cronache sul banditismo e le proteste dei pastori del 1967. Le sequenze, disposte come un racconto di lunga durata, restituiscono l’evoluzione di un linguaggio che trova nel colore una dimensione autonoma e poetica, capace di cogliere la materia viva della Sardegna arcaica e modernissima insieme.

Galtellì (NU), 1958. © Archivio Franco Pinna
Galtellì (NU), 1958. © Archivio Franco Pinna

L’intera opera di Pinna è attraversata dalla tensione tra documento e rito, in un processo fotografico lento e attento che ha caratterizzato anche i suoi lavori di fotografo di scena per il cinema. Si legge nel catalogo della mostra che Federico Fellini, suo amico e collaboratore, gli attribuiva “una calma da cow-boy in un film di Sergio Leone. Un quarto d’ora per guardare l’avversario, un quarto d’ora per tirare fuori la pistola. Una lentezza da subacqueo, da astronauta, nel bel mezzo del frastuono della troupe”.

banner amazon offerte primavera

Qualcosa in più su Franco Pinna

Reporter tra i più noti del suo tempo, Pinna è stato una figura centrale del Neorealismo fotografico italiano. Dopo la militanza nella Resistenza romana e una breve esperienza come operatore di documentari, ha esordito nel 1952 nella cooperativa “Fotografi Associati” e ha seguito Ernesto De Martino nelle spedizioni etnografiche in Lucania e Salento. Nel 1961 ha pubblica Sardegna. Una civiltà di pietra, il suo volume più importante, e a partire dal 1964 è diventato fotografo di fiducia di Federico Fellini. 

Santuario della Madonna del Rimedio, Orosei (NU), 1958. © Archivio Franco Pinna
Dorgali (NU), 1961. © Archivio Franco Pinna. © Archivio Franco Pinna
Cavalcata sarda, Sassari, 1961. © Archivio Franco Pinna
Carnevale in Barbagia, “Issohadore”, Mamoiada (NU), 1961. © Archivio Franco Pinna
La Bussola, Poetto di Quartu Sant’Elena (CA), 1961. © Archivio Franco Pinna
Gallura (OT) o Barbagia (NU), 1961. © Archivio Franco Pinna

Autore di oltre 300.000 scatti, Pinna ha saputo unire impegno civile e rigore estetico, documentando l’Italia in trasformazione e restituendo, con sguardo lucido e poetico, il volto più umano del Novecento.
Dal 1997 l’Archivio Franco Pinna (Roma/Bologna) custodisce e valorizza il suo patrimonio, promuovendo ricerche e mostre che ne mantengono viva la memoria.

La mostra è accompagnata dal catalogo Nomos edizioni, vivamente consigliato per conoscere nel dettaglio il percorso evolutivo del rapporto di Franco Pinna con la fotografia a colori.
Con Franco Pinna. Sardegna a colori. Fotografie recuperate 1953–67, il MAN porta avanti la riflessione sul linguaggio fotografico e il suo rapporto con la Sardegna, territorio di ispirazione e sperimentazione per generazioni di artisti.
La mostra si inserisce nel solco delle esposizioni di cui ha fatto parte anche il progetto Isole minori.

cover Vivian Maier Moebius

Titolo Vivian Maier
A cura di Anne Morin
Fotografie di Vivian Maier
Formato 22x29cm
Pagine 256
Prezzo 45 euro
Lingua italiano
Editore Nomos
Data pubblicazione maggio 2025
ISBN 9791256920372

Acquista su Amazon

Franco Pinna. Sardegna a colori/ Fotografie recuperate 1953-67

  • MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro, via Sebastiano Satta, 27 – Nuoro
  • dal 5 dicembre 2025 al 1° marzo 2026
  • mar-dom 10-19. Lunedì chiuso
  • intero 5 euro, ridotto 3 euro
  • https://www.museoman.it/event/franco-pinna-sardegna-a-colori-fotografie-ritrovate-1953-67/
Catalogo mostra Isole minori MAN Nuoro

Titolo Isole minori. Note sul fotografico dal 1990 ad oggi
A cura di Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola
Fotografie di AA.VV.
Pagine 208
Prezzo 20 euro
Lingua italiano
Editore Interlinea
Data pubblicazione 27 giugno 2025
ISBN 978-8868576721

Acquista su Amazon
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Isole minori mostra fotografica
ARCHIVIO

La Sardegna tra tradizione ed evoluzione nello sguardo di sedici grandi fotografi

dal 27 giugno al 16 novembre...

di Redazione Fotocult
6 Luglio 2025
Nicola Sansone. La fotografia come libertà mostra fotografica Museo di Roma in Trastevere
ARCHIVIO

Nicola Sansone e la “banda” romana di fotogiornalisti liberi

dal 19 febbraio al 6 maggio...

di Redazione Fotocult
24 Febbraio 2025
Paolo Di Paolo Incontri impossibili libro Electa
IN LIBRERIA

Le star dell’arte e della cultura viste da vicino: gli incontri impossibili di Paolo Di Paolo

Electa pubblica una monografia dedicata a...

di Redazione Fotocult
5 Novembre 2025
Ugo Mulas. Il laboratorio. Una mano sviluppa, l’altra fissa. A Sir John Frederick William Herschel, 1970 - 1972 © Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati. Courtesy Archivio Ugo Mulas, Milano – Galleria Lia Rumma, Milano / Napoli
RACCONTI D'AUTORE

Ugo Mulas. L’operazione fotografica

dal 29 marzo al 6 agosto...

di Giulio Piovesan
10 Aprile 2023
Bruno Barbey. Gli Italiani mostra Torino
ARCHIVIO

Maggiolino e fotocamera: “Gli Italiani” di Bruno Barbey in mostra a Torino

dal 12 settembre 2025 all’11 gennaio...

di Redazione Fotocult
1 Settembre 2025
Alfredo Camisa, un decennio da ‘amatore impegnato’ nella fotografia italiana.Mostra Jesi
ARCHIVIO

Alfredo Camisa: ‘amatore impegnato’ nella cerchia di Mario Giacomelli e Piergiorgio Branzi

dal 21 giugno al 10 novembre...

di Redazione Fotocult
19 Giugno 2024
Tags: Mostre fotografia
Articolo precedente

Una custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita

Articolo successivo

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Articolo successivo
Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Login login per unirti alla discussione
banner laowa contest
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner offerte primavera amazon
banner laowa

Articoli recenti

Con le Offerte di Primavera Amazon l'acquisto di un drone è meno costoso, ora sono alla portata di tutti. - Evidenza

Tutti in volo con le Offerte di Primavera Amazon: ecco i droni più scontati

12 Marzo 2026
Nick Brandt The Day May Break mostra fotografica Gallerie d'Italia Torino

Inquietudini spettacolari: Nick Brandt a Torino con i quattro capitoli di “The Day May Break”

12 Marzo 2026
Insta360 Quick Reader SSD: 512GB in solo 5,4 grammi grazie allo zampino di Lexar

Insta360 Quick Reader SSD: 512GB in solo 5,4 grammi grazie allo zampino di Lexar

11 Marzo 2026
Anche Antigravity celebra l’arrivo della primavera: pacchetti esclusivi con sconti fino a 260 euro per il drone A1

Anche Antigravity celebra l’arrivo della primavera: pacchetti esclusivi con sconti fino a 260 euro per il drone A1

11 Marzo 2026

Tutte le novità fotografiche dal Mobile World Congress 2026 di Barcellona

11 Marzo 2026
Davide Diana fotografare gipeto

Il gipeto vola alto, ma c’è chi sa raggiungerlo e guardarlo dritto negli occhi

11 Marzo 2026

Action camera e gimbal in sconto con le offerte di primavera Amazon: è l’ora dell’azione

11 Marzo 2026
Laowa 17mm TS Alberto Ghizzi Panizza

Laowa 17mm f/4 Zero-D Tilt-Shift e Shift: i nuovi obiettivi decentrabili per fotografia di architettura e paesaggio

10 Marzo 2026
Offerte di Primavera Amazon fotocamere entry level a costo contenuto per iniziare o da regalare - 2026.

Fotocamere per iniziare e da regalare: con le offerte di primavera è il momento giusto

10 Marzo 2026

Obiettivi quasi a metà prezzo: le offerte di primavera che piacciono ai fotografi

10 Marzo 2026

Mirroless full frame a prezzi super scontati: Lumix, Nikon e Canon per le offerte di primavera Amazon

10 Marzo 2026
Vincitori British Wildlife Photography Awards 2026

Una reflex sott’acqua spia un rospo che nuota: ecco il vincitore dei British Wildlife Photography Awards 2026

10 Marzo 2026
Insta360 celebra la primavera: nuove promozioni su Go Ultra, Flow 2 Pro, X4 Air e altro ancora…

Insta360 celebra la primavera: nuove promozioni su Go Ultra, Flow 2 Pro, X4 Air e altro ancora…

10 Marzo 2026
Maurizio Gjivovich A chioce for nature

Uno di famiglia, in un’eroica famiglia di allevatori della Valchiusella

9 Marzo 2026
Libri donne e fotografia

Pagine tra le mimose: venti libri dedicati all’appassionante mondo delle donne fotografe

8 Marzo 2026

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Con le Offerte di Primavera Amazon l'acquisto di un drone è meno costoso, ora sono alla portata di tutti. - Evidenza

Tutti in volo con le Offerte di Primavera Amazon: ecco i droni più scontati

12 Marzo 2026
Nick Brandt The Day May Break mostra fotografica Gallerie d'Italia Torino

Inquietudini spettacolari: Nick Brandt a Torino con i quattro capitoli di “The Day May Break”

12 Marzo 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?