• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 24 Giugno, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Francesco Jodice. WEST

In mostra il sorgere e il declino dell'impero americano

Jessica Barresi di Jessica Barresi
29 Gennaio 2023
in ARCHIVIO
Francesco Jodice, "West", Picacho Butte, Arizona, #013, 2014
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner aiarty

Tolosa (Francia)

Dal 1° febbraio al 2 aprile 2023

La Galerie le Château d’Eau, prestigioso Centro per la fotografia di Tolosa, presenta per la prima volta al pubblico WEST, l’ultimo lavoro di Francesco Jodice.
“WEST – recita il comunicato stampa della mostra – è una piattaforma di osservazione sull’ultimo grande impero occidentale. Racconta il sorgere e il declino dell’impero americano, in un arco di tempo che per l’autore dura 160 anni (‘il lungo secolo americano’), a partire dalla Gold Rush con la scoperta della prima pepita d’oro il 2 gennaio del 1848, fino al fallimento della Lehman Brothers, il 15 settembre del 2008 e alla crisi finanziaria mondiale che ne derivò. Due momenti epocali simili per il loro forte legame con il territorio, lo spazio e la sua occupazione, accumunati da un unico protagonista: il denaro, generatore di una ricchezza immediata, opulenta e immeritata. WEST non è però solo un progetto sulla storia americana, ma sullo sterminato immaginario che questa ha generato e diffuso in tutto il mondo. Un modo per leggere la nostra storia, la storia dell’Occidente come modello culturale e politico”.

Francesco Jodice, "West", Monument Valley, Colorado, #001, 2014

Jodice ha fotografato undici dei quattordici Stati in cui avvenne la ricerca dell’oro, partendo da Sutter’s Mill, in California – dove venne ritrovata la prima pepita – per arrivare a Madrid, una ghost town situata circa cinquanta chilometri a sud ovest di Santa Fe in New Mexico.
Questi luoghi sono per l’autore una metafora per raccontare la storia della violenza e della ricchezza dell’Occidente, fatta anche di favolose meraviglie, ma principalmente dominata dalla ricerca di un’opulenza portatrice di sofferenze e dominazioni.

"WEST" non è solo un progetto sulla storia americana, ma sullo sterminato immaginario che questa ha generato e diffuso in tutto il mondo. Un modo per leggere la nostra storia, la storia dell’Occidente come modello culturale e politico.
L'organizzazione della mostra
Francesco Jodice, "West", Long Valley Junction, Utah, #006, 2014

"WEST": la nascita del progetto

Nel 2020, in occasione di un primo viaggio esplorativo, Jodice comincia a riflettere su come le terre del West americano contengano tutti gli elementi di un racconto che da tempo vuole realizzare. La geografia del progetto, il fulcro dell’intero lavoro, si ritrova nella peculiarità geologica dell’area (una delle più antiche strutture geologiche del pianeta), disseminata di ruderi archeologici (miniere, città abbandonate, complessi e infrastrutture abbandonate) e di numerose tracce delle recenti colonizzazioni (Hollywood, la NASA, i film western, l’industria militare, la Silicon Valley, le Comunità). Jodice compie quindi tre lunghi viaggi nel 2014, 2017 e 2022, ritornando più volte in alcuni dei siti già esplorati, alla ricerca delle ragioni dell’irresistibile successo del processo di arricchimento e, al tempo stesso, dei segni del suo fallimento.

Francesco Jodice, "West", Las Vegas, Nevada, #028, 2000
Francesco Jodice, "West", Las Vegas, Nevada, #028, 2000

La mostra

La mostra intitolata WEST espone per la prima volta quattordici opere di medio e grande formato, e una serie di fotografie dello stesso Jodice, considerate riferimenti teorici del progetto, tra cui le due immagini simbolo che aprono e chiudono il percorso espositivo: il ritrovamento della prima pepita d’oro (1848) e il grafico del crollo della Lehman Brothers alla borsa di New York (2008). Completano il percorso espositivo una mappa di otto metri per due e mezzo che ricostruisce le tappe dei suoi viaggi negli Stati Uniti, materiale d’archivio relativo alla storia economica, geologica, politica e culturale dell’epoca presa in esame e una raccolta di scritti contenenti importanti chiavi di lettura dell’intero lavoro. La mostra è accompagnata dal libro AFTER THE WEST pubblicato da Lamaindonne, in doppia edizione francese e inglese, con un’introduzione di Francesco Zanot e una conversazione tra Matteo Balduzzi e Francesco Jodice.

Francesco Jodice, "West", la prima pepita d'oro ritrovata in California (Stati Uniti).
Francesco Jodice, "West", il grafico del crollo della Lehman Brothers alla borsa di New York (2008).

Qualcosa in più su Francesco Jodice

La ricerca artistica di Francesco Jodice (Napoli, 1967) indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo, con particolare attenzione ai fenomeni di antropologia urbana e alla produzione di nuovi processi di partecipazione. I suoi progetti mirano alla costruzione di un terreno comune tra arte e geopolitica, proponendo la pratica artistica come poetica civile. Insegna al Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali e al Master in Photography and Visual Design presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. È tra i fondatori dei collettivi Multiplicity e Zapruder. Ha partecipato a grandi mostre collettive come Documenta, la Biennale di Venezia, la Biennale di São Paulo, la Triennale dell’ICP di New York, la seconda Biennale di Yinchuan, e ha esposto al Castello di Rivoli (Torino), alla Tate Modern (Londra) e al Prado (Madrid).

Tra i suoi progetti principali si citano l’atlante fotografico What We Want, un osservatorio sulle modificazioni del paesaggio in quanto proiezione dei desideri collettivi, l’archivio di pedinamenti urbani The Secret Traces e la trilogia di film sulle nuove forme di urbanesimo Citytellers. I suoi lavori più recenti – Atlante, American Recordings, WEST e Rivoluzioni – esplorano i possibili scenari futuri dell’Occidente. In occasione del suo ultimo viaggio negli Stati Uniti l’artista ha condiviso con il pubblico una “performance per immagini”, ancora fruibile sul suo profilo Instagram (@francesco_jodice). Giorno dopo giorno, l’artista ha pubblicato, commentandole, immagini relative alle geografie, i luoghi, i testi, gli incontri, le interviste, i reperti ed infine le opere.

francescojodice.com

 

Mappa di 8x2,5m che ricostruisce le tappe dei viaggi negli Stati Uniti di Francesco Jodice per il progetto "WEST".
Galleria

Francesco Jodice. WEST

  • A cura di Matteo Balduzzi
  • Galerie le Château d’Eau, 1 Pl. Laganne, Toulouse (Francia)
  • dal 1° febbraio al 2 aprile 2023
  • martedì-domenica, 12-18
  • ingresso gratuito
  • chateaudeau.toulouse.fr
Potrebbero interessarti anche
Mostre fotografia da visitare in estate 2026
IN PROGRAMMA

Le mostre di fotografia da visitare durante l’estate 2026

Alla vigilia del 21 giugno e dell’inizio ufficiale dell'estate, torna l'appuntamento con il nostro articolo stagionale sulle mostre di fotografia ...

20 Giugno 2026
Beteween the Lines. © Giulia Pissagroia
IN PROGRAMMA

Street photography? Vince chi ci mette la faccia… giusta

dal 12 giugno al 7 luglio 2026

19 Giugno 2026
Elena Zagari mostra Magazzini Fotografici
IN PROGRAMMA

Dentro i mondi intimi delle ragazze di Napoli

dal 3 giugno al 12 luglio 2026

18 Giugno 2026
Gennaro Matacena libro Artem
IN PROGRAMMA

Tra le lastre stereoscopiche di uno scatenato fotografo del secolo scorso

mostra permanente

17 Giugno 2026
Aurelio Amendola, mostra Palazzo Reale Milano
IN PROGRAMMA

Aurelio Amendola e l’arte di fotografare l’arte

dal 16 giugno al 6 settembre 2026

14 Giugno 2026
Tags: Francesco Jodice
Articolo precedente

Il colore tra tecnica e creatività

Articolo successivo

Ritratti africani. Seydou Keïta, Malick Sidibé, Samuel Fosso

Articolo successivo
Ritratti africani, Malick Sidibé "Ritratto della signorina Kante", 1965. Stampa alla gelatina ai sali d’argento. Courtesy Jean Pigozzi African Art Collection and Galerie Magnin-A, Paris

Ritratti africani. Seydou Keïta, Malick Sidibé, Samuel Fosso

banner insta360 luna
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner Insta360

Articoli recenti

Tentato dal drone? Con i prezzi del Prime Day Amazon è ancora più difficile resistere

24 Giugno 2026
Laowa Lovers 2026 – Wide Angle Awards: ecco i finalisti selezionati dalla giuria

Laowa Lovers 2026 – Wide Angle Awards: ecco i finalisti selezionati dalla giuria

24 Giugno 2026

Buone notizie per la vostra schiena (e il portafoglio): zaini fotografici di marca con oltre il 50% di sconto per il Prime Day Amazon

24 Giugno 2026

Le tue foto naturalistiche non ti soddisfano appieno? Ti sveliamo un trucchetto per migliorarle in pochi click

24 Giugno 2026

Obiettivi a metà prezzo? Non avete le allucinazioni: sono gli Amazon Prime Day 2026. Ce n’è per tutti, soprattutto full frame

23 Giugno 2026
Lexar porta a Milano “The Road of Legends”: un evento gratuito al CityLife il 2 luglio

Lexar porta a Milano “The Road of Legends”: un evento gratuito al CityLife il 2 luglio

23 Giugno 2026
Insta360 Prime Days: action cam, microfoni e gimbal in offerta fino al 10 luglio

Insta360 Prime Days: action cam, microfoni e gimbal in offerta fino al 10 luglio

23 Giugno 2026
Amazon Prime Day e fotografia naturalistica: ecco cosa dovreste mettere nel carrello

Amazon Prime Day e fotografia naturalistica: ecco cosa dovreste mettere nel carrello

23 Giugno 2026

Action camera (anche 360°) in super offerta per gli Amazon Prime Day: la partita è tra Insta360 e DJI

23 Giugno 2026

È il momento di passare al full frame, con gli sconti del Prime Day Amazon su Canon, Nikon, Lumix e Sony

23 Giugno 2026

Mirrorless a prezzi accessibili? Finalmente con gli sconti del Prime Day Amazon non serve spendere una fortuna

23 Giugno 2026
Peter Hujar Contact

Peter Hujar: tutto nasce da centinaia di provini a contatto

22 Giugno 2026

Panasonic Lumix: sconti fino a 500 euro su full frame e Micro QuattroTerzi per tutta l’estate

21 Giugno 2026

Calibrite Display Plus HL: il primo colorimetro approvato da Apple per la calibrazione hardware

21 Giugno 2026
La Lexar JumpDrive D500 è una memoria portatile che integra entrambi i connettori USB più diffusi. È disponibile con tagli di memoria fino a 1TB.

Lexar JumpDrive D500: doppio connettore e fino a 1TB di memoria

20 Giugno 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Tentato dal drone? Con i prezzi del Prime Day Amazon è ancora più difficile resistere

24 Giugno 2026
Laowa Lovers 2026 – Wide Angle Awards: ecco i finalisti selezionati dalla giuria

Laowa Lovers 2026 – Wide Angle Awards: ecco i finalisti selezionati dalla giuria

24 Giugno 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?