• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 25 Agosto, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home GREENPICS

Fotografare l’alba, quella mezz’ora magica che trasforma il paesaggio e ripaga di ogni sacrificio

La luce all’inizio di un nuovo giorno è sempre speciale e vale la pena perdere qualche ora di sonno per coglierla. Così la pensa Andrea Correale, fotografo ravennate specializzato nel paesaggio.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
28 Gennaio 2024
in GREENPICS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
lago federa, belluno

Fotografare il paesaggio all'alba: non è meglio aspettare il tramonto?

Negli ultimi tempi Andrea Correale ha condiviso con noi molte immagini tra le quali sono emerse alcune albe avvincenti. L’abbiamo contattato per farci raccontare di questa sua predilezione per un momento della giornata dove la maggior parte di noi è ancora tra le braccia di Morfeo.

lago federa, belluno
L'acqua immobile dell'alba regala uno specchio al lago Federa, nelle Dolomiti bellunesi. Nikon Z7 con Nikkor Z 24-200mm a 48mm. 1/50sec f/11, ISO 64. In apertura, dallo stesso punto di ripresa ma con focale 200mm (1/125sec f/6,3, ISO 64).

E abbiamo scoperto che Andrea sa entrare in sintonia con l’ambiente che fotografa, che osserva senza l’ossessione dello scatto a tutti i costi, con la giusta lentezza, attribuendo alla fotografia il ruolo di condimento di un’esperienza, il calarsi nel paesaggio, di per sé meritevole di essere vissuta.

albero brinato
Una delle poche albe gelide di quest'anno ha regalato effimere sculture di ghiaccio. Andrea era lì con la sua fotocamera. Nikon Z7 con Nikkor Z 24-200mm a 46mm. 1/100sec f/9, ISO 125.

Ciò non di meno, Andrea sa bene che l’alba non è il tramonto, che non basta il sole basso sull’orizzonte, o appena sotto, a creare le condizioni perfette per una fotografia di paesaggio da incorniciare. L’alba ha toni diversi dal tramonto, perché la notte dà tempo al pulviscolo atmosferico di posarsi rendendo l’aria più neutra al passaggio della luce solare. È più difficile, anche se non impossibile, vedere un’alba infuocata, con quei toni caldi che spesso invece troviamo al tramonto.

Scozia, Old Man of Storr
La località chiamata Old Man of Storr, nell'isola di Skye, in Scozia. Nikon Z7 con Nikkor Z 14-30mm a 26mm. 1/5sec f/10, ISO 64.

Piuttosto al mattino troviamo toni del viola, del rosa, del rame, quindi verso la zona più fredda dello spettro, sfumature che donano ai paesaggi un aspetto più prezioso, più raro, proprio perché tipico di una fase della giornata alla quale la maggior parte di noi assiste poche volte l’anno e magari non sempre per diletto. Spesso, inoltre, l’alba è caratterizzata da condizioni atmosferiche tipiche e fuggevoli, per temperatura e umidità. La rugiada mattutina, ad esempio, è in grado di modificare la qualità della luce riflessa dal paesaggio stesso.

Downpatrick Head - Dun Briste
Downpatrick Head, Irlanda. Fujifilm X-T4 con XF 10-24mm a 11mm. Posa lunga di 25 secondi a f/8, ISO 160.
banner home page fotocult

L'alba, un talento nelle variazioni sul tema

Quanto appena detto, però, non è una regola, anzi… E proprio parlando di sfumature antelucane Andrea ci ha raccontato di un angolo prediletto in terra di Scozia, dove ama piazzare il treppiedi attendendo che la luce dell’alba dipinga uno scorcio dell’isola di Skye con tinte quasi mai prevedibili. Per questo, dopo la variegata galleria di immagini realizzate all’alba che avete appena apprezzato, vi proponiamo un trittico di immagini realizzate dallo stesso punto, anche se con lievi differenze di inquadrature, nei minuti prima e dopo il sorgere del sole, a metà ottobre dello scorso anno.

quiraing skye mappa
La zona di Quiraing, nell'isola di Skye, nell'ovest della Scozia, teatro delle "albe" di Andrea Correale.

Tre “tentativi” per cogliere la luce giusta che Andrea aveva in mente, ma che, complice il clima piovoso che spesso è dato trovare in Scozia, tardava a manifestarsi. Per più giorni Andrea è tornato nello stesso punto di ripresa, ottenendo sempre comunque immagini di impatto, dal forte carattere.

Alba Quiraing - primo tentativo con pioggia
Il primo tentativo o interpretazione durante un'alba piovosa. Nikon Z7 con Nikkor Z 14-30mm a 21mm. 1/20sec f/10, ISO 64.

Il primo tentativo ha luogo proprio durante uno scroscio di pioggia: il cielo abbastanza luminoso ma carico di umidità smorza i colori, attenua il contrasto e conferisce all’immagine un sapore decisamente malinconico.

Alba Quiraing - secondo tentativo prima che esca il sole
Il giorno seguente, pochi istanti prima dell'alba il paesaggio riceve quasi solo la luce riflessa dalle nuvole, che tingono di lilla i laghetti. Nikon Z7 con Nikkor Z 24-70mm a 25,5mm. 0,4sec f/10, ISO 64.

Il giorno successivo è molto nuvoloso ma non piove e Andrea sfrutta subito la luce purpurea dell’aurora per il secondo tentativo. Le nubi illuminate dal basso fanno da pannello riflettente, si tingono di quei toni gentili ma freddi di cui si scriveva qualche riga più su e li trasmettono ai due laghi vicini e al sottile nastro d’asfalto che appare di piombo.

Alba Quiraing - secondo tentativo preferita
Infine il terzo scatto, quello preferito da Andrea: il sole è sorto e tinge tutto di riflessi dorati. Nikon Z7 con Nikkor Z 24-70mm a 24mm. 1/20sec f/10, ISO 64; filtro polarizzatore.

È questa la nostra alba scozzese preferita, ma non l’abbiamo confessato ad Andrea che invece cercava la luce della terza immagine, scattata qualche minuto dopo, appena sorto il sole e prima che questo si nascondesse dietro la coltre di nubi per tutto il resto della giornata. Qui la luce è calda, o forse “tiepida”, ma dura: proietta ombre nette e disegna i rilievi dando loro tridimensionalità. I piani di lettura del paesaggio sono infiniti, con tinte che vanno desaturandosi e dettagli che si ammorbidiscono verso l’orizzonte, mentre in primo piano un arbusto crea un punto di riferimento dimensionale.

Qual è la vostra preferita? E perché? Si vi fa piacere, scrivetelo nei commenti!

Chi è Andrea Correale

Classe 1989, nato e cresciuto a Ravenna, ha scoperto la fotografia circa 15 anni fa, ma solo dal 2021 ha dato un impulso alla sua passione, concentrandosi sul paesaggio. Alla ripresa ha poi affiancato la divulgazione della fotografia, che pratica attraverso coinvolgenti video (più avanti trovate i suoi contatti). E non è escluso che l’insegnamento non trovi un assetto più strutturato con corsi organizzati.

Andrea ha percorso una lunga strada in fatto di attrezzature, iniziando con una bridge, per poi inanellare una serie di reflex Nikon e approdare, infine, alle mirrorless, prima con Fujifilm e poi di nuovo con Nikon. Ora utilizza una Z7 con gli zoom 14-30mm f/4, 24-70mm f/4, 24-200mm e 100-400mm.

ritratto di andrea correale
Andrea Correale.

Non gira quasi mai senza il suo treppiedi, un FLM privo di colonna centrale, sostituita da un sistema di livellamento rapido a semisfera che trova prezioso per la velocità con cui può mettere in bolla la testa a due vie, mentre la fotocamera ha una staffa a L con scanalature Arca Swiss per il passaggio rapido al formato verticale.

La postproduzione è ridotta al minimo, scatta in RAW che ora sviluppa con Capture One, il software che al 99% gli consente di generare l’immagine definitiva senza ulteriori applicazioni. Di seguito i suoi contatti online; su YouTube trovate i video relativi alle immagini del lago Federa e al trittico realizzato all’isola di Skye.

Sito web YouTube Instagram Facebook

fotocamera e paesaggio scozzese di sfondo
La fotocamera utilizzata attualmente da Andrea Correale, una Nikon Z7 corredata da varie ottiche zoom, sostenuta dall'immancabile treppiedi in carbonio FLM.
banner vetrina libri fotocult.it
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica
GREENPICS

Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

Le incantevoli fotografie di Sandro Perez Veltman offrono un impagabile tour virtuale in uno spicchio del mondo dell’erpetologia.

20 Agosto 2025
Finalisti concorso fotografico Ocean Photographer of the Year 2025
GREENPICS

L’attuale fotografia degli oceani negli scatti dell’Ocean Photographer of the Year 2025

L'Ocean Photographer of the Year, concorso fotografico dedicato alla vita marina, ha annunciato i finalisti della sesta edizione.

16 Agosto 2025
Ilaria Mariagiulia Rizzuto fotografia subacquea
GREENPICS

Temprata dal mare: progetti e successi di un’appassionata fotografa subacquea

La fotografa subacquea llaria Mariagiulia Rizzuto racconta il suo rapporto viscerale con la vita pulsante dei mari.

12 Agosto 2025
Stefano Balma Shapes of Earth
GREENPICS

Quanti fotografi di paesaggio sanno rinunciare all’effetto Wow?

Stefano Balma scatta fotografie di paesaggio autentiche ed evocative che invitano a soffermarsi sull’incessante metamorfosi della Terra.

5 Agosto 2025
Laurent Ballesta. Le mystère des anneaux
GREENPICS

Laurent Ballesta e l’enigma degli anelli in fondo al mare

dal 14 giugno 2025 al 19 aprile 2026

11 Luglio 2025
banner whatsapp fotocult.it
Tags: Fotografia di paesaggio
Articolo precedente

Voigtländer corteggia gli X photographers con un grandangolare perfetto per la street

Articolo successivo

Da paesaggio industriale a paesaggio metafisico: le fotografie di Andrea Morucchio come opere di De Chirico

Articolo successivo
foto di andrea morucchio a porto marghera

Da paesaggio industriale a paesaggio metafisico: le fotografie di Andrea Morucchio come opere di De Chirico

Login login per unirti alla discussione
banner lexar
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

Helmut Newton: doppia esposizione per il gigante della fotografia di moda

Helmut Newton: doppia esposizione per il gigante della fotografia di moda

25 Agosto 2025
Gestire la luce mista richiede attenzione e preparazione, ma offre massima libertà creativa senza rinunciare alla qualità avvolgente della luce naturale.

Fotografia di ritratto: 13 tips per trasformare i tuoi scatti

24 Agosto 2025
nikkor z 24-70mm f2.8 S II

Nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II: il cavallo di battaglia dei nikonisti si fa più leggero e veloce

22 Agosto 2025
Apertura ND Awards 2025

ND Awards 2025: come partecipare al concorso fotografico internazionale che premia idee, tecnica e stile in oltre 30 sottocategorie

22 Agosto 2025
insta360 go ultra con ciclista

Insta360 fa quadrato: ecco la GO Ultra, compatta da 53 grammi, 50 megapixel e video 4K60

21 Agosto 2025
Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare

Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare

21 Agosto 2025
© Georges Merillon, 1991

World Press Photo: settant’anni di cliché del fotogiornalismo?

21 Agosto 2025
Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

20 Agosto 2025
Sigma 12mm

Un altro record di Sigma: il nuovo 12mm F1.4 per APS-C è il più luminoso al mondo, ed è anche per Canon

20 Agosto 2025
Ecco il “mostro sacro” Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

Ecco il “mostro sacro” Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

19 Agosto 2025
Sigma 200mm f/2 su Sony A7III

Il test in anteprima del Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

19 Agosto 2025
Helmut Nwton Norman Solomon

Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton

19 Agosto 2025
Kevin Bennett Moore

Autoritratti cinematografici nella macchina del tempo

18 Agosto 2025
Dennis Morris Music Life mostra fotografica

Musica e vita a braccetto con Bob Marley: la strepitosa carriera di Dennis Morris

17 Agosto 2025
Finalisti concorso fotografico Ocean Photographer of the Year 2025

L’attuale fotografia degli oceani negli scatti dell’Ocean Photographer of the Year 2025

16 Agosto 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Leica M Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Helmut Newton: doppia esposizione per il gigante della fotografia di moda

Helmut Newton: doppia esposizione per il gigante della fotografia di moda

25 Agosto 2025
Gestire la luce mista richiede attenzione e preparazione, ma offre massima libertà creativa senza rinunciare alla qualità avvolgente della luce naturale.

Fotografia di ritratto: 13 tips per trasformare i tuoi scatti

24 Agosto 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?