Torino
Dal 4 luglio al 9 settembre 2023
Il più delle volte Erik Kessels non scatta fotografie, le trova. Il noto artista e curatore olandese, adora la fotografia vernacolare, fruga tra le immagini amatoriali altrui, le colleziona e le mette in dialogo secondo criteri stravaganti.
La mostra Erik Kessels. Mele e pere, presentata a Torino da UniVerso – l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino – propone al pubblico una raccolta di scatti che esprimono la fascinazione di Kessels per il tema delle mele e delle pere, esposte fino al 9 settembre al Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti di Torino.
Il metodo Kessels
“Appropriandosi della forza spontanea delle immagini amatoriali e familiari – si legge nel comunicato della mostra – Kessel compone, accosta, connette, immagini e oggetti stimolando con ironia la riflessione sul caso e sugli accadimenti del quotidiano e sulla loro spesso inusuale bellezza”.
Erik Kessels e il Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti di Torino
Combinando alcune immagini della sua collezione di fotografia vernacolare e omaggiando l’opera del fotografo altoatesino Hermann Frass, Kessels intende dialogare con la collezione del Museo della Frutta per cui il progetto è stato pensato. Il museo, inaugurato il 12 febbraio 2007, presenta infatti la collezione di mille e più “frutti artificiali plastici” modellati a fine Ottocento da Francesco Garnier Valletti; cuore e centro del museo è la straordinaria collezione pomologica, costituita da centinaia di varietà diverse di frutti e ortaggi tra cui le riproduzioni di mele e pere con le quali Kessels mette in relazione le sue fotografie.
Qualcosa in più su Erik Kessels
Erik Kessels, artista e curatore, ha pubblicato oltre novanta libri con le sue immagini riappropriate e ricontestualizzate; tra i suoi lavori più famosi e importanti Missing Links (1999), The Instant Men (2000), Failed It! (2016) e Complete Amateur (2022). Ha inoltre realizzato e curato mostre come Loving Your Pictures, Mother Nature, 24HRS in Photos, Album Beauty, Unfinished Father, Shit e GroupShow. La sua retrospettiva di metà carriera è stata esposta a Torino, Düsseldorf e Budapest. Ha inoltre recentemente esposto al San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA). Time Magazine lo ha definito “uno stregone visivo” e Vogue Italia un “antropologo moderno”.
Qualcosa in più sulla mostra Erik Kessels. Mele e pere
La mostra, un progetto di UniVerso e Museo della Frutta della Città di Torino realizzato in collaborazione con Fionda, è aperta al pubblico da martedì 4 luglio a sabato 9 settembre ed è visitabile gratuitamente – insieme al Museo della Frutta, al Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando e al Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso – dal 5 al 19 luglio. A seguire la visita alla mostra prevede il pagamento del regolare titolo di ingresso al Museo della Frutta.
Erik Kessels. Mele e pere
- Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti, via Pietro Giuria, 15 – Torino
- dal 4 luglio al 9 settembre 2023
- lunedì-sabato, 10-18
- ingresso gratuito fino al 19 luglio; dal 20 luglio intero 5 euro, ridotto 3 euro
- www.museodellafrutta.it