Torino
Dal 4 luglio al 9 settembre 2023
Il più delle volte Erik Kessels non scatta fotografie, le trova. Il noto artista e curatore olandese, adora la fotografia vernacolare, fruga tra le immagini amatoriali altrui, le colleziona e le mette in dialogo secondo criteri stravaganti.
La mostra Erik Kessels. Mele e pere, presentata a Torino da UniVerso – l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino – propone al pubblico una raccolta di scatti che esprimono la fascinazione di Kessels per il tema delle mele e delle pere, esposte fino al 9 settembre al Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti di Torino.
Il metodo Kessels
“Appropriandosi della forza spontanea delle immagini amatoriali e familiari – si legge nel comunicato della mostra – Kessel compone, accosta, connette, immagini e oggetti stimolando con ironia la riflessione sul caso e sugli accadimenti del quotidiano e sulla loro spesso inusuale bellezza”.
Erik Kessels e il Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti di Torino
Combinando alcune immagini della sua collezione di fotografia vernacolare e omaggiando l’opera del fotografo altoatesino Hermann Frass, Kessels intende dialogare con la collezione del Museo della Frutta per cui il progetto è stato pensato. Il museo, inaugurato il 12 febbraio 2007, presenta infatti la collezione di mille e più “frutti artificiali plastici” modellati a fine Ottocento da Francesco Garnier Valletti; cuore e centro del museo è la straordinaria collezione pomologica, costituita da centinaia di varietà diverse di frutti e ortaggi tra cui le riproduzioni di mele e pere con le quali Kessels mette in relazione le sue fotografie.
Qualcosa in più su Erik Kessels
Erik Kessels, artista e curatore, ha pubblicato oltre novanta libri con le sue immagini riappropriate e ricontestualizzate; tra i suoi lavori più famosi e importanti Missing Links (1999), The Instant Men (2000), Failed It! (2016) e Complete Amateur (2022). Ha inoltre realizzato e curato mostre come Loving Your Pictures, Mother Nature, 24HRS in Photos, Album Beauty, Unfinished Father, Shit e GroupShow. La sua retrospettiva di metà carriera è stata esposta a Torino, Düsseldorf e Budapest. Ha inoltre recentemente esposto al San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA). Time Magazine lo ha definito “uno stregone visivo” e Vogue Italia un “antropologo moderno”.
Qualcosa in più sulla mostra Erik Kessels. Mele e pere
La mostra, un progetto di UniVerso e Museo della Frutta della Città di Torino realizzato in collaborazione con Fionda, è aperta al pubblico da martedì 4 luglio a sabato 9 settembre ed è visitabile gratuitamente – insieme al Museo della Frutta, al Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando e al Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso – dal 5 al 19 luglio. A seguire la visita alla mostra prevede il pagamento del regolare titolo di ingresso al Museo della Frutta.
Erik Kessels. Mele e pere
- Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti, via Pietro Giuria, 15 – Torino
- dal 4 luglio al 9 settembre 2023
- lunedì-sabato, 10-18
- ingresso gratuito fino al 19 luglio; dal 20 luglio intero 5 euro, ridotto 3 euro
- www.museodellafrutta.it

I pionieri della fotografia di viaggio che giravano il mondo nell’Ottocento
dal 15 ottobre 2025 al 12 gennaio 2026

Vivian Maier incontra i tesori del Museo del Genio di Roma
dal 31 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026

Un mucchio di giganti della storia della fotografia in una sola collezione
dal 18 ottobre 2025 al 22 marzo 2026

Mostre di fotografia da visitare a Natale e durante tutto l’inverno 2025-2026
Mancano pochi giorni a Natale e come da tradizione siamo pronti per suggerirvi una selezione di mostre fotografiche da visitare ...



















