DJI porta l'8K sul Ronin 4D, un sistema di ripresa video altamente professionale che permette di combinare uno dei moduli stabilizzati Zenmuse X9 disponibili con il corpo macchina principale, questo dotato del quarto asse di stabilizzazione.
Annunciato nel 2021 con la Zenmuse X9–6K, appendice con sensore full frame che permetteva la ripresa fino al 6K/60p o in 4K/120p, il DJI Ronin 4D è ora disponibile anche in combinazione con la Zenmuse X9, questa con capacità di ripresa fino all’8K/60p. Il Ronin 4D è costituito da un corpo principale – dotato di controlli fisici, ingressi e uscite audio e slot per le schede di memoria – al quale troviamo abbinato un giunto cardanico mobile predisposto per ospitare sulla sua sommità una delle foto/videocamere della famiglia Zenmuse; quest’ultime, oltre al sensore, includono un sistema di stabilizzazione meccanica su tre assi che, in aggiunta a quello presente sul corpo principale del Ronin 4D, configura un sistema di ripresa con stabilizzazione meccanica attiva su 4 assi.
DJI Ronin 4D "8K": quanto costa
Il corpo principale del Ronin 4D abbinato alla nuova fotocamera Zenmuse X9-8K con obiettivo DJI DL PZ 17-28mm T3.0 ASPH, SSD da 1 TB, impugnatura, monitor, batteria intelligente TB50, rilevatore di distanza LiDAR e chiave di licenza per per la registrazione RAW è disponibile a 12.758 euro. Per aggiornare, invece, la sola Zenmuse occorre sborsare 2.999 euro.

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út
“The Terror of War”, l’iconica fotografia che vinse il WPP nel 1973, rimane ufficialmente senza autore… almeno fino a prova ...

Kodak è prima in Giappone e la notizia non è degli anni Ottanta
Una statistica affidabile svela l’andamento delle vendite delle compatte tascabili nel Paese del Sol Levante e le sorprese non mancano.

Diritti d’autore e fotografia: una proposta di legge vuole aumentare le tutele. Ma resta da capire il ruolo della AI
L’iniziativa di due parlamentari mira a modificare la legge sul diritto d’autore: attualmente la fotografia è meno tutelata rispetto alle ...

TIPA World Awards 2025: 7 giorni all’annuncio
Il prossimo 17 aprile saranno svelati i 40 premi TIPA per il 2025. Ecco come vengono selezionati e votati i ...

Canon Eos R7 Mark II: entro il 2025 con vocazione al video e in stile R5 II
Canon Eos R7 Mark II: entro il 2025 con vocazione al video e in stile R5 II. I fotografi potrebbero ...