DJI, che tutti conoscono per il monopolio di fatto nel settore dei droni, dice la sua anche in altri campi, tra cui action cam e microfoni. Proprio in quest’ultimo comparto ha appena aggiunto un dispositivo interessante per caratteristiche fisiche e prezzo: il DJI Mic Mini.
Si tratta di un microfono wireless molto compatto e leggero, ma piuttosto completo per funzioni e integrazione con innumerevoli dispositivi, tra cui smartphone, mirrorless e persino droni. Nella sua configurazione più completa costa 169 euro, ma se non serve una coppia di microfoni si può sperimentare la registrazione audio professionale con meno di 90 euro.
DJI Mic Mini: le caratteristiche principali
- Dimensioni compatte e peso ridotto: il DJI Mic Mini pesa appena 10 grammi, meno della metà del DJI Mic 2, è graverà meno su colletti e magliette, favorendo un aspetto decoroso del soggetto…
- Qualità audio: nonostante le dimensioni contenute, il Mic Mini offre la riduzione del rumore su due livelli, per ambienti più o meno silenziosi. In dotazione ha anche i filtri antivento, e non manca la regolazione automatica dell’ingresso per evitare il clipping. Il ricevitore ha comunque una pratica ghiera per regolare rapidamente il guadagno su cinque livelli.
- Cattura audio: il Mic Mini ha una registrazione omnidirezionale e il ricevitore può connettersi a due microfoni contemporaneamente. Non manca la possibilità di separare o di unire in un’unica traccia l’audio dei due trasmettitori.
- Trasmissione stabile: il sistema di trasmissione wireless promette di funzionare anche a 400 metri di distanza, resistendo a eventuali interferenze.
- Batteria a lunga durata: la batteria integrata offre un’autonomia di 48 ore, e in 5 minuti si ricarica abbastanza da garantire un’ora di registrazione.
- Connettività versatile: il trasmettitore DJI Mic Mini può connettersi direttamente a Osmo Action 5 Pro, Osmo Action 4 e Osmo Pocket 3 senza l’uso di un ricevitore, semplificando il flusso di lavoro del processo creativo. E lo stesso vale per alcuni smartphone. Interessante la possibilità di associare il Mic Mini al drone DJI Neo per registrare l’audio da integrare nei filmati aerei: l’app DJI Fly si occupa di eliminiare il rumore delle eliche…
Ovviamente, il Mic Mini è compatibile con una vasta gamma di smartphone, tablet e fotocamere. Quando collegato a una fotocamera tramite cavo audio (TRS 3,5mm), permette l’accensione e lo spegnimento sincronizzati con la fotocamera. Quando collegato a uno smartphone, consente la riproduzione esterna dell’audio senza disconnetterlo dal telefono, dal quale può anche essere ricaricato. Quando il ricevitore è collegato a un telefono e a una fonte di alimentazione tramite la porta USB-C, entrambi i dispositivi potranno essere ricaricati durante l’uso.
DJI Mic Mini: prezzi e disponibilità
Il nuovo microfono DJI Mic Mini, che è disponibile sia nero sia bianco, è già in vendita sullo store di DJI e presso i negozi autorizzati in diverse configurazioni.
- La più completa costa 169€ e prevede 2 trasmettitori, 1 ricevitore e una custodia di ricarica e moltissimi accessori tra cavi, clip magnetiche e adattatori.
- Quella più economica costa 89 euro e include 1 trasmettitore, 1 ricevitore e un dock di ricarica in luogo della custodia presente nel kit più completo. Più stringato, ma non limitante, è anche il corredo di accessori.
Per tutti i dettagli, clicca qui.
TTArtisan AF 35mm F1.8 II: la Cina accorcia le “distanze” al secondo tentativo
Il rinnovato TTArtisan AF 35mm F1.8...
RØDE Wireless GO Gen 3: rivoluzione audio per content creator con la 32-bit float
Annunciata la terza generazione dei microfoni...
Ottiche universali per Canon: ora c’è anche Samyang! Presentato l’AF 12mm f/2 RF-S
Dopo Sigma e Tamron, anche Samyang...
Nuovo Samyang 35mm F1.4 P FE: buona la Prima?
Il nuovo Samyang 35mm F1.4 P...
La risposta di Canon all’A9 III sarà una mirrorless APS-C con Global Shutter?
Nei piani di Canon potrebbe esserci...
Fujifilm GFX100RF, ha un nome la compatta con sensore medioformato da 100 megapixel in arrivo nel 2025
Si chiamerà GFX100RF la nuova “miniatura”...